Europee, Tiso(Confeuro): “Su agricoltura ancora zero proposte. Chiarezza e trasparenza necessarie nei programmi”

Europee, Tiso(Confeuro): “Su agricoltura ancora zero proposte. Chiarezza e trasparenza necessarie nei programmi”

30/04/2024 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 331 volte!

“Man­ca ormai davvero poco al voto europeo con le elezioni dei mem­bri del Par­la­men­to Ue spet­tan­ti all’I­talia, che si svol­ger­an­no l’8 e il 9 giug­no 2024, men­tre il Pri­mo mag­gio prossi­mo scad­ran­no i ter­mi­ni per la pre­sen­tazione delle liste dei can­di­dati. Eppure, in un paese mod­er­no e civile, si par­lerebbe già da set­ti­mane di pro­gram­mi elet­torali, di pro­poste chiare e con­crete in mer­i­to a come la polit­i­ca avrebbe inten­zione di miglio­rare l’azione delle isti­tuzioni europee in tut­ti i suoi set­tori chi­ave, ivi inclusi l’agricoltura e la dife­sa dei pic­coli e medi pro­dut­tori, fin trop­po spes­so dimen­ti­cati in ques­ta leg­is­latu­ra da Brux­elles. 

Prospet­ti­va, purtrop­po, anco­ra lon­tana dal diventare conc­re­ta in Italia, dove i par­ti­ti e i suoi leader preferiscono dis­cutere e dare pri­or­ità alle liste, alle can­di­da­ture, alle alleanze, alle coal­izioni e agli slo­gan dimen­ti­can­dosi di illu­minare i cit­ta­di­ni elet­tori su cosa han­no in mente di fare per miglio­rare, appun­to, la vita del­la comu­nità e dei ter­ri­tori. Qua­si zero parole, qua­si zero prese di posizione ad esem­pio, sul com­par­to agri­co­lo, su come rilan­cia­re il Made in italy, su come tute­lare i dirit­ti dei pic­coli e medi agri­coltori, su come val­oriz­zare la fil­iera e le pro­duzioni ital­iane. In questo con­testo, dunque, Con­feu­ro chiede con forza ai par­ti­ti politi­ci che in pre­vi­sione delle elezioni di giug­no torni­no in pri­mo piano i temi e le pro­poste, che i pro­gram­mi siano chiari e traspar­en­ti, e che i can­di­dati spiegh­i­no conc­re­ta­mente la loro ricetta al fine di sostenere la resilien­za del set­tore agri­co­lo, raf­forzare la sicurez­za ali­menta­re a lun­go ter­mine, nonché garan­tire la sosteni­bil­ità eco­nom­i­ca del­la pro­duzione agri­co­la. Solo in ques­ta maniera i cit­ta­di­ni potran­no recar­si alle urne per un voto con­sapev­ole e infor­ma­to”.

Così, in una nota stam­pa, Andrea Tiso, pres­i­dente nazionale Con­feu­ro, la Con­fed­er­azione degli Agri­coltori Europei e del Mon­do.

Related Images: