Marino/S. M. Mole, da Sabato a BiblioPop visitabile l’originale Mostra “La Resistenza delle Donne”. Grande successo culturale e politico attorno alla serata per il 25 Aprile con Carlo Corsetti per Gabriella Degli Esposti “Balella”

Marino/S. M. Mole, da Sabato a BiblioPop visitabile l’originale Mostra “La Resistenza delle Donne”. Grande successo culturale e politico attorno alla serata per il 25 Aprile con Carlo Corsetti per Gabriella Degli Esposti “Balella”

21/04/2024 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1938 vol­te!

Il prof. Car­lo Cor­set­ti inter­vie­ne sul suo libro “Savi­na rac­con­ta Balel­la” a Biblio­pop, di fian­co Ugo Ono­ra­ti, vice­pre­si­den­te del­la sezio­ne Anpi Mari­no


Dal sito uffi­cia­le del­la sezio­ne ANPI “Aure­lio Del Gob­bo” di Mari­no, si pos­so­no leg­ge­re i rin­gra­zia­men­ti per la bel­la, inten­sa, vera gior­na­ta di ieri a Biblio­pop: “Gra­zie a tut­ti colo­ro che oggi han­no segui­to la pre­sen­ta­zio­ne del libro del prof Car­lo Cor­set­ti su una del­le figu­re più sug­ge­sti­ve del­la Resi­sten­za, la par­ti­gia­na Gabriel­la degli Espo­sti, meda­glia d’oro al valor mili­ta­re alla memo­ria, orren­da­men­te sevi­zia­ta a mor­te nel dicem­bre 1944. La testi­mo­nian­za del­la figlia Savi­na Rever­be­ri sugli ulti­mi gior­ni di vita del­la madre e sull’arresto è sta­ta par­ti­co­lar­men­te emo­zio­nan­te e coin­vol­gen­te.”, così scri­ve uffi­cial­men­te la loca­le orga­niz­za­zio­ne gui­da­ta da Anna­ma­ria Scia­lis. Gior­na­ta che ha dato il via alla mostra “Le don­ne del­la Resi­sten­za” e la spie­ga­zio­ne di un magni­fi­co libro , ”Savi­na rac­con­ta Balel­la”, la vita del­la par­ti­gia­na Gabriel­la degli Espo­sti attra­ver­so il rac­con­to del­la figlia, otti­ma­men­te pre­sen­ta­to da Ugo Ono­ra­ti, vice­pre­si­den­te Anpi Mari­no, e dall’autore, prof. Car­lo Cor­set­ti. Le don­ne pre­se­ro par­te a pie­no tito­lo alla Resi­sten­za civi­le e si distin­se­ro dagli uomi­ni per i modi e la qua­li­tà del­la loro par­te­ci­pa­zio­ne. Oltre a por­ta­re e distri­bui­re le prov­vi­ste e gli indu­men­ti ai par­ti­gia­ni, si occu­pa­ro­no di distri­bui­re il mate­ria­le di pro­pa­gan­da clan­de­sti­no, le armi e le muni­zio­ni, orga­niz­za­re gli scio­pe­ri nel­le fab­bri­che, cura­re i feri­ti, iden­ti­fi­ca­re i cada­ve­ri, assi­ste­re i fami­lia­ri dei cadu­ti, dare un rifu­gio ai fug­gi­ti­vi. Il loro ope­ra­to fu ecce­zio­na­le e di por­ta­ta sto­ri­ca e mol­te, arre­sta­te e tor­tu­ra­te, furo­no ammaz­za­te dal­le mili­zie nazi fasci­ste. Negli inter­ro­ga­to­ri sep­pe­ro oppor­re una stre­nua resi­sten­za alle pres­sio­ni e tor­tu­re per non tra­di­re i par­ti­gia­ni. 19 sono sta­te insi­gni­te del­la meda­glia d’oro al valor mili­ta­re.

Par­te del­la mostra “Le Don­ne del­la Resi­sten­za” a Biblio­pop in occa­sio­ne del 25 Apri­le 2024


La mostra foto­gra­fi­ca illu­stra vita pas­sio­ni e testi­mo­nian­ze a Biblio­pop in via Bas­si ‚San­ta Maria del­le Mole. Mari­no e reste­rà aper­ta fino al 27 apri­le. Tut­ti i gior­ni dal­le 17.00 alle 19.00. Mol­ti i par­te­ci­pan­ti inter­ve­nu­ti anche oltre i con­fi­ni comu­na­li, come ad esem­pio la sezio­ne Anpi Lanu­vio rap­pre­sen­ta­ta dal pre­si­den­te Anto­nio Giglio. I salu­ti inzia­li, non ritua­li ma di sostan­za sono sta­ti svol­ti dal pre­si­den­te di Biblio­pop, Ser­gio San­ti­nel­li, che ha com­men­ta­to sia il tem­po buio in cui sia­mo immer­si a cau­sa di uno stri­scian­te, per­ma­nen­te, rigur­gi­to di fasci­smo. Inol­tre ha dato let­tu­ra di una poe­sia dedi­ca­ta a Balel­la, ver­ga­ta parec­chio tem­po fa e pre­sen­te in un libro di poe­sie che un con­cor­ren­te, Clau­dio Cal­da­rel­li, del Pre­mio Moby Dick orga­niz­za­to da Biblio­pop, ci ha invia­to non appe­na venu­to a cono­scen­za dell’iniziativa.

La pagi­na con la poe­sia dedi­ca­ta a Balel­la, scrit­ta dal poe­ta Clau­dio Cal­da­rel­li, pre­sen­te in un suo libro ante­ce­den­te que­sto even­to


Quin­di è segui­ta una det­ta­glia­ta visi­ta­zio­ne del libro e del­la mostra da par­te di Ugo Ono­ra­ti con rilie­vi sto­ri­ci che han­no inqua­dra­to il momen­to 1944/1945, l’area di rife­ri­men­to appen­ni­no mode­ne­se e pia­nu­ra Pada­na, e i per­so­nag­gi pro­ta­go­ni­sti Gabriel­la degli Espo­sti, Bru­no Rever­be­ri le loro figlie e Savi­na in par­ti­co­la­re. Da Savi­na, pre­ci­sa­men­te dal suo volu­mi­no­so lavo­ro, un libro di sei­cen­to pagi­ne incen­tra­to sul­la madre Gabriel­la, par­te l’illustrazione del suo lavo­ro il prof. Car­lo Cor­set­ti. Lo fa descri­ven­do il rap­por­to tra que­sto gran­dis­si­mo lavo­ro e ciò che lui ha pro­dot­to. Ricor­re ad un ter­mi­ne di ori­gi­ne gre­ca: epi­te­ma. E con una effi­ca­ce alle­go­ria ci indi­ca che il con­cet­to di epi­te­ma è ciò che sta sopra. Ed egli si è approc­cia­to all’immenso lavo­ro descrit­ti­vo, di par­ti­co­la­ri, di lega­mi, di sto­rie intrec­cia­te attor­no alla fami­glia Rever­be­ri e Degli Espo­sti e del­la loro comu­ni­tà illu­stra­te da Savi­na, sfol­ten­do, come una sie­pe, e lascian­do pren­de­re cor­po al volu­me con­cre­to, basi­la­re, dell’arbusto fit­ti­vo. In effet­ti, anche uti­liz­zan­do la pre­sen­ta­zio­ne di momen­ti topi­ci che han­no emo­zio­na­to la pla­tea, sen­za con­ce­de­re nul­la alla appros­si­ma­zio­ne, ma restan­do fede­le alla ricer­ca svol­ta – per­fi­no con con­sul­ta­zio­ne di archi­vi in Ger­ma­nia che ripor­ta­no le nefan­dez­ze e i cri­mi­ni del­le SS – e denun­cian­do le com­pli­ci­tà con i fasci­sti e dela­to­ri degli occu­pan­ti nazi­sti, ha potu­to, col sup­por­to tec­ni­co alla regia di Talia Lau­ren­ti del­la sezio­ne Anpi, pri­ma una canzone/ballata scrit­ta dal­lo stes­so Cor­set­ti, e poi la viva voce di Savi­na Rever­be­ri che rac­con­ta alcu­ni momen­ti cul­mi­ne, stra­zian­ti, riguar­dan­ti il mar­ti­rio del­la mam­ma Gabriel­la.

La sera­ta a Biblio­pop per il 25 Apri­le


Sono tra­scor­se qua­si tre ore in que­sto intrec­cio che non han­no lascia­to spa­zio a nes­su­na sba­va­tu­ra, riem­pien­do di signi­fi­ca­to, per il pre­sen­te, per il net­to giu­di­zio sul pas­sa­to, e sul­la neces­si­tà-indi­spen­sa­bi­li­tà di con­ser­va­re e dif­fon­de­re que­sta memo­ria. Col fine ulti­mo di sal­va­guar­da­re e inve­ra­re i valo­ri, i det­ta­mi, il sol­co più auten­ti­co del­la Costi­tu­zio­ne repub­bli­ca­na anti­fa­sci­sta nata dal­la Resi­sten­za. Tut­ti gli applau­si che han­no inter­val­la­to l’intera ini­zia­ti­va, non sono sta­ti mai di cir­co­stan­za, ma den­si di par­te­ci­pa­zio­ne vera. Han­no dav­ve­ro dato sen­so a que­sto avvio di cele­bra­zio­ni di lot­ta e con­te­nu­to di que­sto ven­ti­cin­que apri­le 2024.

sera­ta Biblio­pop per il 25 Apri­le

Related Images: