Marino. Omaggio a Mauro Manni, appena scomparso padre fondatore del Comune di Boville

Marino. Omaggio a Mauro Manni, appena scomparso padre fondatore del Comune di Boville

14/05/2024 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1332 volte!

In queste ore è scom­par­so Mau­ro Man­ni, inseg­nante, attivista cul­tur­ale sociale e politi­co a Mari­no. Ammin­is­tra­tore del­la cit­tà e pro­mo­tore del Comi­ta­to che diede vita alla Asso­ci­azione che perseguì ed ottenne il Comune Autonomo di Boville. Pino Car­dente che con altri ed altre fu pro­tag­o­nista di quel­la fase stor­i­ca, in pri­ma bat­tuta ha volu­to ren­dere l’o­mag­gio che segue:

“Ricor­do di Pino Car­dente, 1° Fir­matario e Rap­p­re­sen­tate, in Regione Lazio, del­la Legge Popo­lare per il Comune Autonomo di Boville .
La improvvisa notizia, che Mau­ro Man­ni ha fini­to la sua Vita ter­re­na, mi colpisce: provo­can­do­mi tris­tez­za e dispi­acere immen­so; nel­la con­sapev­olez­za dell’ impre­sa stor­i­ca che abbi­amo vis­su­to e ci ha las­ci­a­to, pro­vo a rias­sumerne un pri­mo Ricor­do.
La Comu­ni­ta’ di Boville lo ricorderà’ quale Padre Fonda­tore del Comune di Boville. Lui Pres­i­dente del Comi­ta­to Pro­mo­tore ed io 1′ Fir­matario e Rap­p­re­sen­tante in Regione Lazio del­la Legge Popo­lare nonché suo Vice Pres­i­dente, insieme ne abbi­amo guida­to la lot­ta inven­tan­done, giorno e notte, inizia­tive orig­i­nali insieme alla ricostruzione stori­co-cul­tur­ale dell’Antica Boville e dei Cep­pi Etni­ci che da diverse Regioni ven­nero ad inse­di­ar­si ridan­do vita alla Mod­er­na Boville : l’ indole artis­ti­ca e didat­ti­ca di Mau­ro ne favorì l’ arric­chi­men­to ed il coin­vol­gi­men­to popo­lare, risul­tan­do deci­si­va nel­la rac­col­ta delle 5716 firme aut­en­ti­cate di Elet­tori Bovil­len­si, nel­la Vit­to­ria Ref­er­en­daria (con l’ 85,5 % di SI) e nel­la finale approvazione del Comune di Boville, che con­tin­uò per il 2° Ref­er­en­dum (77,5 di SI: superan­do i 9000 Voti e quel­li del 1°) .
Con Mau­ro abbi­amo Scrit­to la Bel­la Sto­ria Indelebile di Boville: Oggi, Ogni Bovil­lense e suo Alunno/a gli ren­da omag­gio assumen­do l’ impeg­no ad Ono­rar­lo facen­do Riv­i­vere, per Sem­pre, Quei Suoi Inseg­na­men­ti per la Stor­i­ca Autono­mia Comu­nale di Boville …”

Related Images: