Comune di Marino: Idv, finalmente le dimissioni del sindaco “Le dimissioni del sindaco Silvagni finalmente…
Marino. Omaggio a Mauro Manni, appena scomparso padre fondatore del Comune di Boville
14/05/2024Questo articolo è stato letto 1708 volte!
In queste ore è scomparso Mauro Manni, insegnante, attivista culturale sociale e politico a Marino. Amministratore della città e promotore del Comitato che diede vita alla Associazione che perseguì ed ottenne il Comune Autonomo di Boville. Pino Cardente che con altri ed altre fu protagonista di quella fase storica, in prima battuta ha voluto rendere l’omaggio che segue:
“Ricordo di Pino Cardente, 1° Firmatario e Rappresentate, in Regione Lazio, della Legge Popolare per il Comune Autonomo di Boville .
La improvvisa notizia, che Mauro Manni ha finito la sua Vita terrena, mi colpisce: provocandomi tristezza e dispiacere immenso; nella consapevolezza dell’ impresa storica che abbiamo vissuto e ci ha lasciato, provo a riassumerne un primo Ricordo.
La Comunita’ di Boville lo ricorderà’ quale Padre Fondatore del Comune di Boville. Lui Presidente del Comitato Promotore ed io 1′ Firmatario e Rappresentante in Regione Lazio della Legge Popolare nonché suo Vice Presidente, insieme ne abbiamo guidato la lotta inventandone, giorno e notte, iniziative originali insieme alla ricostruzione storico-culturale dell’Antica Boville e dei Ceppi Etnici che da diverse Regioni vennero ad insediarsi ridando vita alla Moderna Boville : l’ indole artistica e didattica di Mauro ne favorì l’ arricchimento ed il coinvolgimento popolare, risultando decisiva nella raccolta delle 5716 firme autenticate di Elettori Bovillensi, nella Vittoria Referendaria (con l’ 85,5 % di SI) e nella finale approvazione del Comune di Boville, che continuò per il 2° Referendum (77,5 di SI: superando i 9000 Voti e quelli del 1°) .
Con Mauro abbiamo Scritto la Bella Storia Indelebile di Boville: Oggi, Ogni Bovillense e suo Alunno/a gli renda omaggio assumendo l’ impegno ad Onorarlo facendo Rivivere, per Sempre, Quei Suoi Insegnamenti per la Storica Autonomia Comunale di Boville …”
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.