A Torino la finale di “Eureka”: il progetto che avvicina i bambini al mondo dell’imprenditoria

A Torino la finale di “Eureka”: il progetto che avvicina i bambini al mondo dell’imprenditoria

16/05/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 919 vol­te!

Con oltre 450 alun­ni coin­vol­ti da 19 pro­vin­ce in tut­ta Ita­lia nel­la fina­le, si è con­clu­sa la 12esima edi­zio­ne di ‘Eure­ka! Fun­zio­na!’, il pro­get­to orga­niz­za­to da Feder­mec­ca­ni­ca in col­la­bo­ra­zio­ne con il mini­ste­ro dell’Istruzione e del meri­to per edu­ca­re i bam­bi­ni all’imprenditorialità. Desti­na­to ai bam­bi­ni del ter­zo, quar­to e quin­to anno del­la scuo­la ele­men­ta­re e fina­liz­za­to a orien­ta­re gli stu­den­ti del­le scuo­le pri­ma­rie al “saper fare”; si trat­ta di una gara di costru­zio­ni tec­no­lo­gi­che, nel­la qua­le i bam­bi­ni han­no il com­pi­to di idea­re, pro­get­ta­re e costrui­re un vero e pro­prio gio­cat­to­lo a par­ti­re da un kit for­ni­to da Feder­mec­ca­ni­ca con­te­nen­te vari mate­ria­li.

Per que­sta edi­zio­ne tori­ne­se, che si è svol­ta que­sta mat­ti­na al Ser­mig-Arse­na­le del­la Pace, ha col­la­bo­ra­to l’Unione Indu­stria­li di Tori­no e Amma. L’edizione 2024 si è svol­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con l’istituto ita­lia­no di Tec­no­lo­gia, l’associazione per l’insegnamento del­la Fisi­ca e l’associazione Fran­ce­sco Real­mon­te onlus. L’iniziativa ha coin­vol­to, in que­sti dodi­ci anni, cir­ca 140 mila bam­bi­ni del­la scuo­la pri­ma­ria di tut­ta Ita­lia. L’edizione 2024 ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di oltre 16 mila alun­ni per un tota­le di 3.500 kit distri­bui­ti in 36 pro­vin­ce in tut­ta Ita­lia.

Eure­ka! fun­zio­na!’ è impor­tan­te per Feder­mec­ca­ni­ca per­ché orien­ta­re e comun­que far spe­ri­men­ta­re i ragaz­zi già nell’età dell’elementari è fon­da­men­ta­le. Ha affer­ma­to ad ‘Agen­zia Nova’ il vice­pre­si­den­te di Feder­mec­ca­ni­ca e Unio­ne Indu­stria­li Tori­no Ste­fa­no Ser­ra a mar­gi­ne dell’evento con­clu­si­vo di ‘Eureka!Funziona!’.

“Rite­nia­mo che il momen­to dell’orientamento e dell’alternanza non deb­ba esse­re sol­tan­to una pre­ro­ga­ti­va del­la scuo­la supe­rio­re. Noi sia­mo sta­ti feli­cis­si­mi quan­do il mini­ste­ro non solo ha apprez­za­to ma ha rico­no­sciu­to que­sto stru­men­to edu­ca­ti­vo come un qual­co­sa di impor­tan­te – ha con­ti­nua­to Ser­ra -. Sul doma­ni pun­tia­mo ad esten­de­re ulte­rior­men­te l’iniziativa. Abbia­mo il pro­get­to di por­tar­lo anche e con­ta­mi­na­re le medie, ovvia­men­te con del­le dina­mi­che dei kit diver­se, per­ché ovvia­men­te devo­no esse­re adat­ta­te alla fase dicia­mo di svi­lup­po cogni­ti­vo del ragaz­zo, però è l’estensione di Eure­ka. Por­ta­re que­sto pro­get­to a Tori­no nell’anno del­la Capi­ta­le del­la cul­tu­ra d’impresa, vuol dire anche rico­no­sce­re tut­to quel per­cor­so che por­ta a for­ma­re, a crea­re il capi­ta­le uma­no che ha reso pos­si­bi­le tut­to que­sto”, ha con­clu­so.

Related Images: