*IDROELETTRICO, G. PEDERZOLLI (PRES.FEDERBIM) “OFFRIAMO AL MINISTRO FRATIN LA NOSTRA ESPERIENZA

*IDROELETTRICO, G. PEDERZOLLI (PRES.FEDERBIM) “OFFRIAMO AL MINISTRO FRATIN LA NOSTRA ESPERIENZA

22/01/2024 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 549 volte!

A con­fer­ma delle voci cir­co­late da tem­po, il Gov­er­no ital­iano ha recen­te­mente annun­ci­a­to l’avvio di uno stu­dio det­taglia­to sulle dighe del Paese, riconoscen­do l’im­por­tan­za cru­ciale del set­tore idroelet­tri­co per la sicurez­za e la sosteni­bil­ità ener­get­i­ca. In rispos­ta a ques­ta inizia­ti­va, la Fed­er­azione Nazionale dei Con­sorzi di Baci­no Imbrif­ero Mon­tano (Feder­bim) si è pro­pos­ta come part­ner tec­ni­co.
“In un con­testo in cui si par­la tan­to di tutela e svilup­po delle risorse idroelet­triche, è essen­ziale sot­to­lin­eare che spes­so ciò si tra­duce in un inter­esse gener­i­co, sen­za appro­fondire la conoscen­za effet­ti­va di ques­ta risor­sa” — affer­ma Gian­fran­co Ped­er­zol­li , Pres­i­dente del­la Feder­bim — Fed­er­azione Nazionale dei Con­sorzi di Baci­no Imbrif­ero Mon­tano.
“Le dighe sono indub­bi­a­mente impor­tan­ti, ma non sono le uniche risorse idroelet­triche a dis­po­sizione” , ha pros­e­gui­to Ped­er­zol­li. “Numeri alla mano, con­sideran­do che gli impianti totali in Italia sono 4.503 (3.563 nel perimetro dei BIM, pari al 74% sul totale), le gran­di dighe a uso preva­lente idroelet­tri­co sono 309 su 532, pari al 60% del totale. Tut­tavia – ha pre­cisato — questo numero è notevol­mente infe­ri­ore rispet­to alle cen­trali ad acqua flu­ente. Per­tan­to, è fon­da­men­tale con­sid­er­are ques­ta diver­sità di risorse per una ges­tione con­sapev­ole e infor­ma­ta del pat­ri­mo­nio ener­geti­co nazionale”.
Per affrontare ques­ta sfi­da infor­ma­ti­va, la Feder­bim ha svilup­pa­to e lan­ci­a­to il “SI-BIM”, il Sis­tema Infor­ma­ti­vo BIM, pres­so il Sen­a­to il 22 mar­zo scor­so.
“Il SI-BIM si pro­pone come uno stru­men­to tec­ni­co avan­za­to, in gra­do di fornire una visione com­ple­ta e det­tagli­a­ta del panora­ma idroelet­tri­co nazionale, com­pre­si i dati sulle dighe e le cen­trali idroelet­triche”, ha dichiara­to Gian­fran­co Ped­er­zol­li. “Ǫuesto sis­tema per­me­tte di anal­iz­zare, in modo intel­li­gente e pre­ciso, le risorse disponi­bili, ottimiz­zan­done la ges­tione e pro­muoven­do deci­sioni infor­mate per il futuro ener­geti­co del Paese”.
Il Pres­i­dente Ped­er­zol­li, riv­ol­gen­dosi infine al Min­istro del­l’Am­bi­ente e del­la Sicurez­za Ener­get­i­ca, Gilber­to Pichet­to Fratin, com­pe­tente anche in mate­ria di definizione dei BIM e degli annes­si Sovra­canoni BIM, ha poi con­clu­so dicen­do: “La Feder­bim è pronta, già da oggi, a met­tere a dis­po­sizione il pro­prio know-how e il SI- BIM per con­tribuire atti­va­mente allo stu­dio del gov­er­no ital­iano sulle dighe, sot­to­lin­e­an­do l’im­por­tan­za di con­sid­er­are tutte le risorse disponi­bili per garan­tire una ges­tione sosteni­bile ed effi­ciente del nos­tro pat­ri­mo­nio ener­geti­co”.

Related Images: