Agroalimentare, Confeuro: “Bene Cibus. Ora rilanciare sistema Fiere nel meridione”

Agroalimentare, Confeuro: “Bene Cibus. Ora rilanciare sistema Fiere nel meridione”

10/05/2024 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 783 vol­te!

“Cala in que­ste ore il sipa­rio su Cibus, la gran­de fie­ra inter­na­zio­na­le dell’agroalimentare orga­niz­za­ta a Par­ma, dopo quat­tro gior­ni di incon­tri ed ini­zia­ti­ve busi­ness e momen­ti di con­fron­to e appro­fon­di­men­to sul futu­ro del com­par­to. Un even­to che Con­feu­ro con­si­de­ra auto­re­vo­le e impor­tan­te alla luce del­la pre­sen­za di miglia­ia di brand e nume­ro­si top buyer inter­na­zio­na­li pro­ve­nien­ti dai prin­ci­pa­li mer­ca­ti. Allo stes­so tem­po, la nostra Con­fe­de­ra­zio­ne coglie l’occasione per sti­mo­la­re più in gene­ra­le il gover­no nazio­na­le — e tut­te le altre isti­tu­zio­ni com­pe­ten­ti — al fine di ope­ra­re con mag­gior impe­gno e volon­tà poli­ti­ca in dire­zio­ne del rilan­cio e del­lo svi­lup­po del­le fie­re agroa­li­men­ta­ri nel­le gran­di cit­tà del sud Ita­lia, da sem­pre ter­ra di ric­chez­ze agri­co­le, turi­sti­che ed eno­ga­stro­no­mi­che.  Il siste­ma fie­ri­sti­co ita­lia­no, infat­ti, rap­pre­sen­ta un vola­no impre­scin­di­bi­le per l’in­ter­na­zio­na­liz­za­zio­ne dei nostri pro­dot­ti e soprat­tut­to l’ac­ces­so al mer­ca­to del­le pmi del set­to­re pri­ma­rio ma ad oggi, a par­te qual­che gran­de even­to, sopra­tut­to nel meri­dio­ne il siste­ma risul­ta in gran­de cri­si. Per que­sta ragio­ne, il gover­no ita­lia­no deve ave­re il corag­gio di inve­sti­re nel Meri­dio­ne e nel suo tes­su­to pro­dut­ti­vo, com­po­sto da tan­te pic­co­le e media impre­se: valo­riz­za­re e pro­muo­ve­re le fie­re può real­men­te ren­de­re il sud Ita­lia una fine­stra pri­vi­le­gia­ta del Made in Ita­ly nel mon­do. Come? Anche e sopra­tut­to attra­ver­so stra­te­gie prag­ma­ti­che e ambi­zio­se che pun­ti­no sul­la inno­va­zio­ne tec­no­lo­gi­ca, sul­la Diver­si­fi­ca­zio­ne del­l’of­fer­ta, su col­la­bo­ra­zio­ni e part­ner­ship, sul­la pro­mo­zio­ne inter­na­zio­na­le, e soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le. Imple­men­tan­do que­ste stra­te­gie in modo siner­gi­co, il siste­ma fie­ri­sti­co ita­lia­no potreb­be dav­ve­ro rigua­da­gna­re slan­cio e rilan­cia­re la sua posi­zio­ne come pro­ta­go­ni­sta nel pano­ra­ma fie­ri­sti­co glo­ba­le”.
Così, in una nota stam­pa, Andrea Tiso, pre­si­den­te nazio­na­le Con­feu­ro, la Con­fe­de­ra­zio­ne degli Agri­col­to­ri Euro­pei e del Mon­do.

Related Images: