La Città Metropolitana e la prevenzione dei tumori al seno

La Città Metropolitana e la prevenzione dei tumori al seno

28/10/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3008 vol­te!

CITTA METROPOLITANA ROMA, PREVENZIONE TUMORI AL SENO, ZOTTA: “INSIEME PER SCONFIGGERE IL CANCRO AL SENO”

 

Si è con­clu­so il tour del­la “Caro­va­na del­la pre­ven­zio­ne”, pro­mos­sa dal­la Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma e Komen Ita­lia, nel­le cin­que cit­tà del ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le di Fiu­mi­ci­no, Mon­te­ro­ton­do, Fra­sca­ti, Mon­te­la­ni­co e Castel Mada­ma. Gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne di Komen Ita­lia, 400 don­ne han­no avu­to la pos­si­bi­li­tà di avva­ler­si di oppor­tu­ni­tà con­cre­te di tute­la del­la pro­pria salu­te sot­to­po­nen­do­si ad esa­mi cli­ni­co-stru­men­ta­li uti­li per la dia­gno­si pre­co­ce dei tumo­ri del seno e di altri tumo­ri pre­va­len­ti nel­le don­ne, oltre a con­su­len­ze spe­cia­li­sti­che per pro­muo­ve­re l’adozione di sti­li di vita sani.

“Voglio rin­gra­zia­re tut­ti i volon­ta­ri – dichia­ra il Vice Sin­da­co del­la Cit­tà metro­po­li­ta­na, Tere­sa Zot­ta –  la strut­tu­ra del Prof. Ric­car­do Maset­ti, gli ammi­ni­stra­to­ri del Comu­ni coin­vol­ti e tut­te le per­so­ne che han­no lavo­ra­to per la riu­sci­ta di que­sta ini­zia­ti­va che sicu­ra­men­te sarà repli­ca­ta. In par­ti­co­lar modo la Sin­da­ca Vir­gi­nia Rag­gi, che ha soste­nu­to e cre­du­to dal pri­mo momen­to a que­sta ini­zia­ti­va”.

Al pas­sag­gio del­la Caro­va­na del­la Pre­ven­zio­ne nei Comu­ni di Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma, mol­ti monu­men­ti, edi­fi­ci, fon­ta­ne e piaz­ze si sono colo­ra­ti di rosa a soste­gno del­la Cam­pa­gna; pri­mo fra tut­ti Palaz­zo Valen­ti­ni a Roma, sede di Cit­tà metro­po­li­ta­na di Roma, per sen­si­bi­liz­za­re i cit­ta­di­ni sull’importanza del­la pre­ven­zio­ne e del­la dia­gno­si pre­co­ce.

“Abbia­mo cer­ca­to, in que­sto pri­mo appun­ta­men­to sul ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le, di garan­ti­re un soste­gno ed un ser­vi­zio, dove l’incidenza dei tumo­ri al seno ave­va una casi­sti­ca più ele­va­ta. Dall’altro, abbia­mo cer­ca­to di por­ta­re un pre­si­dio sani­ta­rio, in luo­ghi lon­ta­ni da ospe­da­li e cen­tri di cura. Rin­no­vo il mio rin­gra­zia­men­to a tut­te quel­le per­so­ne che han­no con­sen­ti­to, que­sta impor­tan­te ini­zia­ti­va per i nostri cit­ta­di­ni”.

Related Images: