“LA CITTA’ AL GOVERNO E L’IMMEDIATO FUTURO”: questo il Comunicato Stampa diramato dalla rappresentanza politica…
“La Città al Governo” al lavoro per Grottaferrata
03/11/2016Questo articolo è stato letto 6307 volte!
Dall’Ufficio Comunicazione del sodalizio politico criptense riceviamo e pubblichiamo.
Dopo aver sgombrato il campo sulla questione alleanze, avendo chiarito che l’assemblea de La Città al Governo ha deciso all’unanimità di non prendere in considerazione alcun accordo con i partiti, sino alla fine delle elezioni, affrontiamo un altro argomento: le rivendicazioni, sulle azioni condotte in consiglio comunale e i temi affrontati, per il bene della città.
Il commissario prefettizio, dopo aver convocato le forze politiche e i movimenti che erano presenti in consiglio comunale e le associazioni presenti sul territorio, ha iniziato ad operare. Un primo atto è stato quello di richiedere che le scuole vengano riaperte solo a seguito di una verifica strutturale degli edifici. Da rivendicazioni di meriti variamente apparse forse è bene chiarire che ci sono temi che non appartengono a questo o quel movimento, a questo o quel partito e, per essere più chiari, ricordiamo che nell’ultima seduta del Consiglio Comunale sono stati presentati una serie di atti, di cui il commissario dovrà tenere conto, tra cui un interpellanza de La Città al Governo avente ad oggetto: “Condizioni strutturali e Verifica Sismica … degli edifici di competenza e proprietà comunale”, proprio con riferimento, tra gli altri, agli edifici scolastici. Abbiamo richiesto se le strutture edificate, ampliate o
modificate precedentemente al 2003, rispondano alle vigenti norme in merito alla Vulnerabilità sismica, se siano previsti interventi di adeguamento sismico e se siano in corso richieste di finanziamento presso la Regione Lazio per la progettazione e l’esecuzione di opere di adeguamento sismico per i medesimi edifici. Non avendo, come detto, l’esclusiva su argomenti cosi delicati, occorre precisare che anche un consigliere del PD ha affrontato il tema, proponendo al consiglio comunale l’approvazione di una mozione di analogo tenore.
Visto che ci siamo, anticipiamo che molti altri temi sono stati rappresentati al commissario, al quale abbiamo consegnato una dettagliata e corposa relazione in cui sono elencati gli interventi ritenuti prioritari, come ad esempio un piano di intervento sulla manutenzione stradale e la manutenzione della segnaletica orizzontale. Abbiamo altresì rammentato tutte le azioni condotte da La Città al Governo durante questa ultima consiliatura: la strategia rifiuti zero, l’attenzione alla realizzazione dell’ecocentro, la salvaguardia del territorio, la gestione degli impianti sportivi comunali, il PUA del Tuscolo, il Traiano e tanti altri. Una menzione al commissario è stata fatta anche per quei provvedimenti deliberati in consiglio ma mai attuati.
Poca demagogia e molti fatti, noi stiamo già lavorando e in novembre sono previsti due eventi di sicuro interesse per la cittadinanza, riguarderanno le riflessioni per il rilancio della Fiera e le strategie per difendersi dalla violenza sulle donne, i prossimi 10 e 19 novembre.