Dietro un grande amore. Orietta Berti festeggia i suoi 50 anni di carriera a Cori

Dietro un grande amore. Orietta Berti festeggia i suoi 50 anni di carriera a Cori

05/10/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3568 vol­te!

Saba­to 7 Otto­bre, alle ore 21:00, a Piaz­za del­la Cro­ce, il con­cer­to live ad ingres­so gra­tui­to in occa­sio­ne del­la Festa del­la Madon­na del Rosa­rio. Eno­ga­stro­no­mia, musi­ca, sport e dan­za in pro­gram­ma nel fine set­ti­ma­ne core­se. San­ta mes­sa e solen­ne pro­ces­sio­ne gli appun­ta­men­ti reli­giosi.

Tor­na anche quest’anno, a piaz­za del­la Cro­ce, la Festa del­la Madon­na del Rosa­rio, orga­niz­za­ta dall’Associazione Cul­tu­ra­le Even­ti Ita­lia e dal­la Par­roc­chia San­ta Maria del­la Pie­tà. Il tra­di­zio­na­le appun­ta­men­to di ini­zio Otto­bre pre­ve­de un ric­co calen­da­rio di ini­zia­ti­ve, civi­li e reli­gio­se, che si svol­ge­ran­no nel fine set­ti­ma­na. Come sem­pre sarà pos­si­bi­le degu­sta­re l’eno­ga­stro­no­mia tipi­ca loca­le negli appo­si­ti stand alle­sti­ti saba­to e dome­ni­ca.

Il main event del pro­gram­ma è il con­cer­to live ad ingres­so gra­tui­to di Oriet­ta Ber­ti, “Die­tro un gran­de amo­re …”, che il 7 Otto­bre, alle ore 21:30, festeg­ge­rà a Cori i suoi 50 anni di car­rie­ra, segna­ta dai tan­ti suc­ces­si musi­ca­li. La sera­ta sarà pre­sen­ta­ta da Fran­ce­sca Cor­bi e sarà pre­ce­du­ta dal pre-spet­ta­co­lo del can­tan­te, com­po­si­to­re e inter­pre­te di musi­ca ita­lia­na e bra­si­lia­na, Rober­to Ber­nar­di, che por­te­rà sul pal­co 4 bra­ni ine­di­ti. Pri­ma anco­ra, dopo la san­ta mes­sa cele­bra­ta nel­la Par­roc­chia San­ta Maria del­la Pie­tà, la solen­ne pro­ces­sio­ne per le stra­de di Cori val­le.

L’8 Otto­bre, dal­le ore 18:00, piaz­za del­la Cro­ce di tra­sfor­me­rà in una gran­de pale­stra a cie­lo aper­to, con una lun­ga staf­fet­ta di esi­bi­zio­ni spor­ti­ve a cura del­la Pale­stra e dell’Accademy Fight Club Body Cen­ter Fra­sca, con pre­sen­ta­zio­ne di Sil­via Moro­ni. Sali­ran­no in cat­te­dra le arti mar­zia­li e alle ore 21:00 spa­zio alla ras­se­gna del­la scuo­la dan­za “Tut­to può suc­ce­de­re a Broad­way and Hou­se Par­ty”, con coreo­gra­fie del­le inse­gnan­ti Eve­li­na Ora­zi, Ema­nue­la Ran­go e Clau­dia Finot­ti.

La Madon­na del Rosa­rio è una del­le clas­si­che e più impor­tan­ti ico­no­gra­fie con le qua­li la Chie­da Cat­to­li­ca vene­ra la figu­ra di Maria, che reg­ge una coro­na del Rosa­rio tra le mani. La cele­bra­zio­ne fu isti­tui­ta da Papa Pio V come “Madon­na del­la Vit­to­ria”, poi tra­sfor­ma­ta in “Madon­na del Rosa­rio” da Papa Gre­go­rio XIII, a ricor­da­re il trion­fo dei Cri­stia­ni sugli Otto­ma­ni nel­la sto­ri­ca bat­ta­glia di Lepan­to (7 Otto­bre 1571), attri­bui­ta alla pro­te­zio­ne di Maria invo­ca­ta pri­ma del com­bat­ti­men­to reci­tan­do il Rosa­rio.

Related Images: