Nasce l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL a S.M. delle Mole. A fine maggio due weekend di eventi culturali da non perdere

Nasce l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL a S.M. delle Mole. A fine maggio due weekend di eventi culturali da non perdere

28/04/2024 0 Di Roberto Pallocca

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 711 vol­te!

Innan­zi­tut­to segna­te­vi le date, gli ulti­mi due wee­kend di mag­gio: 24, 25 e 26 mag­gio, e a segui­re 31 mag­gio, 1 e 2 giu­gno. 

Cosa acca­drà? Di che stia­mo par­lan­do?

Di un festi­val cul­tu­ra­le soste­ni­bi­le, l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL, dal­l’a­ni­ma eco­lo­gi­ca, arti­sti­ca ed eno­ga­stro­no­mi­ca, che sarà una vetri­na impor­tan­te per alcu­ne del­le eccel­len­ze e del­le pecu­lia­ri­tà del nostro ter­ri­to­rio e del­la nostra comu­ni­tà.

Dove?

Tut­ti gli even­ti del festi­val si ter­ran­no pres­so la sede del pun­to infor­ma­ti­vo del Par­co regio­na­le del­l’Ap­pia Anti­ca e PIC di Mari­no, gesti­to dai volon­ta­ri del cir­co­lo Legam­bien­te Appia sud Il ric­cio, su via del­la Repub­bli­ca a San­ta Maria del­le Mole, limi­tro­fo alla sta­zio­ne FS.

Come nasce l’i­dea di festi­val green a San­ta Maria del­le Mole?

 

Nasce a set­tem­bre del 2023 dall’incontro – un incon­tro in sen­so let­te­ra­le: una stret­ta di mano, qual­che paro­la fret­to­lo­sa – tra il sot­to­scrit­to e Mir­ko Lau­ren­ti, Pre­si­den­te di Legam­bien­te Appia Sud Il ric­cio. L’occasione di una bre­ve chiac­chie­ra­ta infor­ma­le diven­ta il seme di un’idea che ognu­no con­di­vi­de con la pro­pria cer­chia asso­cia­ti­va. Mir­ko con Legam­bien­te, io con i ragaz­zi di MIND (Movi­men­to Idee Natu­ra Diver­si­tà), un grup­po di gio­va­ni ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li, che mol­ti di voi già cono­sce­ran­no, con cui ani­mia­mo il pae­sag­gio cul­tu­ra­le di San­ta Maria da più di un anno, con ini­zia­ti­ve per tut­ta la fami­glia, pre­sen­ta­zio­ni di libri, labo­ra­to­ri per bam­bi­ni, incon­tri cul­tu­ra­li in gene­re e un grup­po di let­tu­ra.

Quan­do sono par­ti­ti i lavo­ri per il festi­val?

Lo scor­so gen­na­io. Alla pri­ma riu­nio­ne quel­l’i­dea ini­zia­le ha assun­to con­no­ta­zio­ni di un pro­get­to mol­to più arti­co­la­to, che è cre­sciu­to espo­nen­zial­men­te di set­ti­ma­na in set­ti­ma­na, arric­chen­do­si di pro­po­ste, atti­vi­tà, inten­zio­ni.

Abbia­mo indi­vi­dua­to due wee­kend del­la fine di mag­gio, entram­bi dal vener­dì alla dome­ni­ca (quel­li che già vi sie­te segna­ti pri­ma, vero?). Il calen­da­rio degli even­ti ha pre­so la for­ma attua­le abbrac­cian­do ini­zia­ti­ve ete­ro­ge­nee ma acco­mu­na­te dal­la qua­li­tà e dal­la bon­tà dei con­te­nu­ti trat­ta­ti: ape­ri­ti­vi let­te­ra­ri; pre­sen­ta­zio­ni di libri; rea­ding; con­cer­ti; atti­vi­tà di pro­mo­zio­ne per asso­cia­zio­ni, ope­ra­to­ri cul­tu­ra­li e per pro­du­zio­ni eno­ga­stro­no­mi­che loca­li; incon­tri di sen­si­bi­liz­za­zio­ne su tema­ti­che ambien­ta­li rile­van­ti per il nostro ter­ri­to­rio; atti­vi­tà edu­ca­ti­ve rivol­te ai più gio­va­ni; pas­seg­gia­te con esper­ti lun­go l’Appia Anti­ca per esplo­rar­ne la ric­chez­za archeo­lo­gi­ca;… insom­ma vera­men­te tan­te cose bel­le. A feb­bra­io 2024 si defi­ni­sce il nome del festi­val che cono­sce­te. Nasce l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL, nel­la sua ver­sio­ne 0.0, come la chia­mia­mo noi orga­niz­za­to­ri. Un’edizione embrio­na­le, di stam­po loca­le ma di respi­ro mol­to più ampio, che ci augu­ria­mo sia tram­po­li­no per edi­zio­ni futu­re maga­ri più arti­co­la­te.

Qua­li sono i prin­ci­pi fon­da­men­ta­li del festi­val?

Pro­gram­ma del­l’Ap­pia Anti­ca Green Festi­val — Clic­ca per ingran­di­re

Sono 5, chia­ri, ine­qui­vo­ca­bi­li.
1. la soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le di tut­to ciò che con­cer­ne all’organizzazione del­lo stes­so;
2. la voca­zio­ne cul­tu­ra­le: pro­por­re even­ti, incon­tri, intrat­te­ni­men­to di vario gene­re e per tut­ti;
3. la mis­sio­ne socia­le: aggre­ga­zio­ne; con­di­vi­sio­ne; valo­riz­za­zio­ne di un luo­go stra­te­gi­co dell’Appia Anti­ca, il X‑XI miglio, dove svol­ge la sua atti­vi­tà il pun­to infor­ma­ti­vo del Par­co Regio­na­le del­l’Ap­pia Anti­ca, gesti­to dai volon­ta­ri di Legam­bien­te – Appia Sud “Il ric­cio” Aps, che può diven­ta­re un rife­ri­men­to anche per gli abi­tan­ti del­la fra­zio­ne di San­ta Maria del­le Mole, sfrut­tan­do l’ampio spa­zio ester­no che si pre­sta a even­ti di ogni gene­re.
4. la siner­gia asso­cia­ti­va: crea­zio­ne, o raf­for­za­men­to, di una con­nes­sio­ne tra asso­cia­zio­ni, che ver­ran­no coin­vol­te nei sin­go­li even­ti, o ospi­ta­te in stand infor­ma­ti­vi e divul­ga­ti­vi pre­vi­sti a mar­gi­ne del­le atti­vi­tà prin­ci­pa­li.
5. la cor­ni­ce com­ple­ta­men­te apo­li­ti­ca, sce­vra da ogni sim­bo­lo, eccet­to la ban­die­ra del­la pace, con­di­vi­sa, auspi­ca­ta, urla­ta a gran voce.

E la sim­pa­ti­ca mascot­te? 

Beh, la mascot­te, che si chia­ma APPIA, che è sta­ta crea­ta dai ragaz­zi di MIND e che vedre­te ovun­que al festi­val e sui nostri cana­li social (a pro­po­si­to: segui­te­ci, ci saran­no un sac­co di novi­tà e sor­pre­se!), è una sim­pa­ti­ca e intra­pren­den­te ric­cia che al posto degli acu­lei ha del­le colo­ra­te pagi­ne di un libro. Que­sto in ono­re del­la sede che ospi­ta il festi­val, che a que­sto ani­ma­le è inti­to­la­ta, e del­la cul­tu­ra che ne sarà pro­ta­go­ni­sta.

Se vi fate un giro sul nostro sito web vedre­te la nostra mascot­te affac­cen­da­ta in mil­le atti­vi­tà: nel­la rac­col­ta di rifiu­ti, nel­la decla­ma­zio­ne di poe­sie, nel­la rac­col­ta del mie­le,… insom­ma, ci dà un mano!

Qua­li pro­get­ti abbia­mo per le pros­si­me edi­zio­ni?

Il desi­de­rio di tut­ti è far diven­ta­re l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL un appun­ta­men­to annua­le che pos­sa richia­ma­re sem­pre più curio­si e inte­res­sa­ti da tut­ti i Castel­li Roma­ni e da tut­ta la regio­ne.

———————————————————————————————

Sito web: https://appianticagreenfestival.wordpress.com/
Face­book: Appia Anti­ca Green Festi­val
Insta­gram: @appianticagreenfestival
Mail per con­tat­tar­ci: appianticagreenfestival@gmail.com

Related Images: