Dopo 13 anni è ora di riconoscere, quale Patrimonio dell’Umanità, l’Unicum “Appia Antica-Antica Bovillae”: è…
Nasce l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL a S.M. delle Mole. A fine maggio due weekend di eventi culturali da non perdere
28/04/2024Questo articolo è stato letto 711 volte!
Innanzitutto segnatevi le date, gli ultimi due weekend di maggio: 24, 25 e 26 maggio, e a seguire 31 maggio, 1 e 2 giugno.
Cosa accadrà? Di che stiamo parlando?
Di un festival culturale sostenibile, l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL, dall’anima ecologica, artistica ed enogastronomica, che sarà una vetrina importante per alcune delle eccellenze e delle peculiarità del nostro territorio e della nostra comunità.
Dove?
Tutti gli eventi del festival si terranno presso la sede del punto informativo del Parco regionale dell’Appia Antica e PIC di Marino, gestito dai volontari del circolo Legambiente Appia sud Il riccio, su via della Repubblica a Santa Maria delle Mole, limitrofo alla stazione FS.
Come nasce l’idea di festival green a Santa Maria delle Mole?
Nasce a settembre del 2023 dall’incontro – un incontro in senso letterale: una stretta di mano, qualche parola frettolosa – tra il sottoscritto e Mirko Laurenti, Presidente di Legambiente Appia Sud Il riccio. L’occasione di una breve chiacchierata informale diventa il seme di un’idea che ognuno condivide con la propria cerchia associativa. Mirko con Legambiente, io con i ragazzi di MIND (Movimento Idee Natura Diversità), un gruppo di giovani operatori culturali, che molti di voi già conosceranno, con cui animiamo il paesaggio culturale di Santa Maria da più di un anno, con iniziative per tutta la famiglia, presentazioni di libri, laboratori per bambini, incontri culturali in genere e un gruppo di lettura.
Quando sono partiti i lavori per il festival?
Lo scorso gennaio. Alla prima riunione quell’idea iniziale ha assunto connotazioni di un progetto molto più articolato, che è cresciuto esponenzialmente di settimana in settimana, arricchendosi di proposte, attività, intenzioni.
Abbiamo individuato due weekend della fine di maggio, entrambi dal venerdì alla domenica (quelli che già vi siete segnati prima, vero?). Il calendario degli eventi ha preso la forma attuale abbracciando iniziative eterogenee ma accomunate dalla qualità e dalla bontà dei contenuti trattati: aperitivi letterari; presentazioni di libri; reading; concerti; attività di promozione per associazioni, operatori culturali e per produzioni enogastronomiche locali; incontri di sensibilizzazione su tematiche ambientali rilevanti per il nostro territorio; attività educative rivolte ai più giovani; passeggiate con esperti lungo l’Appia Antica per esplorarne la ricchezza archeologica;… insomma veramente tante cose belle. A febbraio 2024 si definisce il nome del festival che conoscete. Nasce l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL, nella sua versione 0.0, come la chiamiamo noi organizzatori. Un’edizione embrionale, di stampo locale ma di respiro molto più ampio, che ci auguriamo sia trampolino per edizioni future magari più articolate.
Quali sono i principi fondamentali del festival?
Sono 5, chiari, inequivocabili.
1. la sostenibilità ambientale di tutto ciò che concerne all’organizzazione dello stesso;
2. la vocazione culturale: proporre eventi, incontri, intrattenimento di vario genere e per tutti;
3. la missione sociale: aggregazione; condivisione; valorizzazione di un luogo strategico dell’Appia Antica, il X‑XI miglio, dove svolge la sua attività il punto informativo del Parco Regionale dell’Appia Antica, gestito dai volontari di Legambiente – Appia Sud “Il riccio” Aps, che può diventare un riferimento anche per gli abitanti della frazione di Santa Maria delle Mole, sfruttando l’ampio spazio esterno che si presta a eventi di ogni genere.
4. la sinergia associativa: creazione, o rafforzamento, di una connessione tra associazioni, che verranno coinvolte nei singoli eventi, o ospitate in stand informativi e divulgativi previsti a margine delle attività principali.
5. la cornice completamente apolitica, scevra da ogni simbolo, eccetto la bandiera della pace, condivisa, auspicata, urlata a gran voce.
E la simpatica mascotte?
Beh, la mascotte, che si chiama APPIA, che è stata creata dai ragazzi di MIND e che vedrete ovunque al festival e sui nostri canali social (a proposito: seguiteci, ci saranno un sacco di novità e sorprese!), è una simpatica e intraprendente riccia che al posto degli aculei ha delle colorate pagine di un libro. Questo in onore della sede che ospita il festival, che a questo animale è intitolata, e della cultura che ne sarà protagonista.
Se vi fate un giro sul nostro sito web vedrete la nostra mascotte affaccendata in mille attività: nella raccolta di rifiuti, nella declamazione di poesie, nella raccolta del miele,… insomma, ci dà un mano!
Quali progetti abbiamo per le prossime edizioni?
Il desiderio di tutti è far diventare l’APPIA ANTICA GREEN FESTIVAL un appuntamento annuale che possa richiamare sempre più curiosi e interessati da tutti i Castelli Romani e da tutta la regione.
———————————————————————————————
Sito web: https://appianticagreenfestival.wordpress.com/
Facebook: Appia Antica Green Festival
Instagram: @appianticagreenfestival
Mail per contattarci: appianticagreenfestival@gmail.com
Related Images:
Operatore culturale classe ’81, giornalista pubblicista dal 2004, scrittore, editor per case editrici e privati. Collabora con periodici e riviste locali. Ha pubblicato sei libri — cinque romanzi e una raccolta di racconti — coi quali ha conseguito premi letterari e menzioni speciali. Ha curato numerosi progetti editoriali per la valorizzazione della narrativa esordiente. Dirige la collana di narrativa “Sherazade” della casa editrice EdiLet. È presidente della sezione narrativa del Premio letterario nazionale Moby Dick. Fa parte del collettivo MIND, che organizza eventi gratuiti per tutte le età. Dal 2018 conduce laboratori di scrittura creativa sul racconto breve e cura INTERLINEA, un gruppo di lettura di grande successo.
Ogni tanto, scrive.