Sezione Avis Cori: 32 anni di storia e solidarietà

Sezione Avis Cori: 32 anni di storia e solidarietà

02/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2830 volte!

UN MOMENTO DELL'ULTIMA ASSEMBLEA AVIS CORISi è svol­ta saba­to pomerig­gio, pres­so la sala con­sil­iare del Comune di Cori, la 32^ Assem­blea ordi­nar­ia del­la sezione Avis di Cori, dal 1984 impeg­na­ta a dif­fondere la cul­tura del­la don­azione del sangue e del­la sol­i­da­ri­età per la vita sul ter­ri­to­rio, diven­tan­do una delle eccel­len­ze avi­sine del Lazio. Da 32 anni a Cori, gra­zie all’AVIS e ai pio­nieri dell’associazione, un numero sem­pre cres­cente di cit­ta­di­ni si ded­i­ca a ques­ta nobile attiv­ità di volon­tari­a­to, grande esem­pio di civis­mo e gen­erosità.

Il 2015 si è chiu­so in atti­vo, dal pun­to di vista finanziario, con un pic­co­lo calo, cir­ca il 10%, delle don­azioni, da attribuire a varie cause (cal­do, piers­ing, tat­u­ag­gi, viag­gi in zone a ris­chio virus ecc.). In tut­to sono state rac­colte 428 sac­che di sangue, per un totale di oltre 12mila dal 1985, a cui si aggiun­gono, sem­pre nel 2015, 65 con­trol­li PSA (prosta­ta) e 21 con­trol­li Ateroscle­rosi, ulte­ri­ori esa­mi inser­i­ti nelle anal­isi stan­dard. I dona­tori attivi sono 315, per 1/3 gio­vani, tra cui le 66 medaglie d’oro, col­oro che han­no dona­to almeno 50 volte nel­la vita. Ad essi si sono aggiun­ti 32 nuovi soci, che han­no effet­tua­to la sec­on­da don­azione, e 32 prime don­azioni.

Nom­i­nati i nuovi Del­e­gati alle Assem­blee Avis. Provin­ciale: Anto­nio Iaco­bel­li e Augus­to Fior­i­ni (sup­plente: Ornel­la Duc­ci). Regionale: Cesare Scar­nic­chia (sup­plente: Gio­van­ni Dari Mat­ti­ac­ci). Nazionale: il Pres­i­dente Mario Pis­til­li. Gio­van­ni Dari Mat­ti­ac­ci nom­i­na­to respon­s­abile del­la Ver­i­fi­ca dei Poteri per il 2016–2018.

Pres­so il pun­to pre­lievi — Ospedale di Comu­nità di Cori – strut­tura all’avanguardia con staff medico e para­medico qual­i­fi­ca­to, si può donare tut­ti i ven­erdì dalle ore 8:00 alle ore 10:00 e le sec­onde domeniche di ogni mese, sem­pre alla stes­sa ora. I dis­brighi di seg­rete­ria invece ven­gono effet­tuati nel­la sede ammin­is­tra­ti­va di via Chiusa.

Related Images: