Grande festa popolare ‘Aspettando il Natale’ a Cori

Grande festa popolare ‘Aspettando il Natale’ a Cori

12/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4829 vol­te!

In tan­ti han­no par­te­ci­pa­to alla due gior­ni di ini­zia­ti­ve pre­na­ta­li­zie a piaz­za del­la Cro­ce e la Chie­sa di San­ta Maria del­la Pie­tà, tra arte e arti­gia­na­to loca­le, eno­ga­stro­no­mia tipi­ca, musi­ca, bal­lo, tea­tro e tan­to altro anco­ra.

Un gran­de festa ‘Aspet­tan­do il Nata­le’ si è svol­ta que­sto fine set­ti­ma­na a Cori val­le. In tan­ti han­no par­te­ci­pa­to saba­to e dome­ni­ca alla mani­fe­sta­zio­ne orga­niz­za­ta dal Grup­po Mon­ta­gna 1 con la col­la­bo­ra­zio­ne di asso­cia­zio­ni loca­li e atti­vi­tà com­mer­cia­li del­la zona, e il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori.

Negli stand e nei pun­ti risto­ro alle­sti­ti a piaz­za del­la Cro­ce han­no espo­sto alcu­ni dei miglio­ri rap­pre­sen­tan­ti dei pro­dot­ti tipi­ci, del­la risto­ra­zio­ne e dell’arti­gia­na­to di Cori. La risco­per­ta del­le vec­chie tra­di­zio­ni si è con­su­ma­ta tra i pro­fu­mi e i sapo­ri di una vol­ta, con cola­zio­ni pane, olio e zuc­che­ro e polen­ta­te.

Poi i gio­chi popo­la­ri per bam­bi­ni, intrat­te­nu­ti anche con le let­tu­re ani­ma­te a cura dell’Associazione cul­tu­ra­le Arca­dia; il labo­ra­to­rio sul­la pani­fi­ca­zio­ne di un tem­po, tenu­to da non­na Dina e pro­po­sto dal Con­si­glio dei Gio­va­ni; e il Digi­tal Sto­ry­tel­ling dell’Associazione ‘Cir­co del­la Far­fal­la’ Onlus.

Non sono man­ca­te le mostre. Quel­la foto­gra­fi­ca di Fran­ce­sca Cuc­chia­rel­li ‘Once upon a time on the hill’ e quel­la ico­no­gra­fi­ca ‘Nata­le nel mon­do: usi, costu­mi e tra­di­zio­ni’ del­le clas­si 5^B e 5^C del­la scuo­la pri­ma­ria dell’I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’, con­clu­sio­ne di una ricer­ca sul­la qua­le è sta­ta costrui­ta anche la reci­ta offer­ta nel­la Chie­sa di San­ta Maria del­la Pie­tà.

Qui si è esi­bi­to pure l’attore e regi­sta Tito Vit­to­ri con la sua Rap­pre­sen­ta­zio­ne dell’Immacolata. E anco­ra, musi­ca e bal­lo con la scuo­la ‘Bal­la con Noi’, che ha mes­so in mostra la sua schie­ra di Bab­be Nata­le, che han­no fat­to da splen­di­da cor­ni­ce all’ingresso in piaz­za di San­ta Claus, con al segui­to talu­ne del­le eccel­len­ze equi­ne del ter­ri­to­rio.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: