A Porte Aperte sulle Nostre Mura. F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Cori

A Porte Aperte sulle Nostre Mura. F@Mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo a Cori

05/10/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2374 volte!

 

In ade­sione al F@Mu 2017 ded­i­ca­to al tema – La Cul­tura abbat­te i Muri — domeni­ca 8 Otto­bre, dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30, il Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori accoglierà gen­i­tori e bam­bi­ni con vis­ite gui­date gra­tu­ite. Alle 10:30 attiv­ità ludiche, lab­o­ra­to­ri­ali ed educa­tive di approc­cio all’arte per i più pic­coli. Sarà pos­si­bile inoltre parte­ci­pare al con­cor­so F@MU 2017.

Domeni­ca 8 Otto­bre sarà un’occasione spe­ciale per vis­itare il Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori. In ade­sione alla Gior­na­ta Nazionale delle Famiglie al Museo l’Istituto Cul­tur­ale lep­ino accoglierà adul­ti e pic­ci­ni con inizia­tive ad hoc pen­sate dall’associazione cul­tur­ale Arca­dia, in col­lab­o­razione con la Direzione sci­en­tifi­ca del Museo e l’Ammin­is­trazione comu­nale, per favorire l’incontro tra gen­i­tori, figli e museo, e la conoscen­za dif­fusa dei beni cul­tur­ali.

Dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:30 sarà pos­si­bile usufruire dell’ingres­so gra­tu­ito, con visi­ta gui­da­ta alla scop­er­ta dei 35 sec­oli di sto­ria locale cus­todi­ti nel Museo di Cori. Alle 10:30, in sin­to­nia col filo con­dut­tore di ques­ta edi­zione del F@MU – La Cul­tura abbat­te i Muri – i più pic­coli potran­no parte­ci­pare ad attiv­ità ludiche, lab­o­ra­to­ri­ali ed educa­tive sul tema — A Porte Aperte sulle Nos­tre Mura.

Ver­ran­no proi­et­tati anche due episo­di di Matì e Dadà, tes­ti­mo­ni­al uffi­ciali dell’evento, nonché pri­mo car­toon Rai ad occu­par­si di arte a misura di bam­bi­no, aven­ti ad ogget­to l’affresco. Ver­rà ripro­pos­to pure sta­vol­ta il Con­cor­so Nazionale F@MU. I parte­ci­pan­ti saran­no invi­tati a rac­con­tare la loro espe­rien­za muse­ale attra­ver­so la real­iz­zazione di un dis­eg­no. I vinci­tori ricev­er­an­no alcu­ni lib­ri del­la col­lana “L’Arte con Matì e Dadà”.

Il prog­et­to, ideato dal por­tale Kids Art Tourism (KAT), è orga­niz­za­to dall’Associazione Famiglie al Museo, in col­lab­o­razione con enti spe­cial­iz­za­ti nel­la didat­ti­ca muse­ale e il sosteg­no di numerosi spon­sor. Quest’anno la man­i­fes­tazione fes­teggia i suoi pri­mi 5 anni, riceven­do di nuo­vo il patrocinio, tra gli altri, del MIBACT, dell’ICOM Italia, del­la Fed­er­azione Ital­iana dei Club e Cen­tri per l’Unesco e del Tour­ing Club Ital­iano. Rai News 24 ne è media part­ner.

Related Images: