La Storia Rivissuta tra i Rioni di Cori La tesi di laurea sul Carosello Storico della dott.ssa Elisa Ceracchi vince il Premio Nazionale F.I.G.S. Cultura

La Storia Rivissuta tra i Rioni di Cori La tesi di laurea sul Carosello Storico della dott.ssa Elisa Ceracchi vince il Premio Nazionale F.I.G.S. Cultura

19/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2574 volte!

ELISA CERACCHI PREMIO FIGS CULTURA (6)La dott.ssa Elisa Cer­ac­chi, con la sua tesi di lau­rea sul Carosel­lo Stori­co dei Rioni di Cori, ha vin­to il Pre­mio F.I.G.S. Cul­tura – Tesi di Lau­rea 2012–2014, nel­la cat­e­go­ria ris­er­va­ta alle tesi di 1° liv­el­lo. Il con­cor­so, indet­to dal­la Fed­er­azione Ital­iana Giochi Stori­ci, col patrocinio di Fed­er­cul­ture e il con­trib­u­to del­la Fon­dazione Cas­sa di Risparmio di Asti, pun­ta ad incen­ti­vare la ricer­ca sulle fon­da­men­ta storiche, sociali ed eco­nomiche di giochi, man­i­fes­tazioni e rie­vo­cazioni ader­en­ti, come il Carosel­lo, e non alla F.I.G.S.

ELISA CERACCHI PREMIO FIGS CULTURA (1)La 25enne pometi­na con non­ni core­si, si era can­di­da­ta lo scor­so anno alla com­pe­tizione nazionale con la sua tesi di lau­rea tri­en­nale in Scien­ze del­la Moda e del Cos­tume pres­so l’Università ‘La Sapien­za’ di Roma, inti­to­la­ta ‘La Sto­ria Rivis­su­ta tra i Rioni di Cori’, nel­la quale ha avu­to modo di appro­fondire l’aspet­to antropo­logi­co e sacrale del Carosel­lo, fes­ta popo­lare che affon­da le sue radi­ci nel­la ‘rimes­sa in sce­na’ dell’antica pro­ces­sione in onore del­la Madon­na del Soc­cor­so e di San­ta Oli­va, Patrona del­la Cit­tà fin dal XII sec­o­lo.

La tesi, che ver­rà pub­bli­ca­ta sul sito del­la F.I.G.S., è incen­tra­ta sull’impor­tan­za sociale dell’abito, inte­so come meto­do esteti­co di comu­ni­cazione delle ger­ar­chie e dei ruoli nell’antica Cora. Il momen­to del Carosel­lo che esalta questo tema è quel­lo che pre­cede il cor­teo stori­co, quan­do tra i vari prepar­a­tivi di Por­ta, vi è quel­lo fon­da­men­tale del­la prog­et­tazione dell’abito che la Pri­o­ra sfog­gerà durante la sfi­la­ta. Per l’analisi dell’abito usato all’epoca del­la Rinascen­za è sta­to prezioso il sup­por­to del­la dott.ssa Lua­na Mili­ta.

ELISA CERACCHI PREMIO FIGS CULTURA (3)La pre­mi­azione si è svol­ta a Firen­ze lo scor­so 7 Dicem­bre 2015, a Palaz­zo Borgh­ese. Durante la cena i vinci­tori han­no riti­ra­to il pre­mio in denaro – “Ma l’orgoglio più grande è aver ottenu­to un riconosci­men­to trat­tan­do un argo­men­to che in un cer­to sen­so par­la delle radi­ci del­la mia famiglia - spie­ga la dott.ssa Cer­ac­chi, che aspi­ra a lavo­rare nel mon­do del­la moda e ad esprimere il suo amore per i det­tagli ele­gan­ti e inusu­ali – per­ché a volte l’inserimento dell’antico nel nuo­vo por­ta risul­tati visivi mer­av­igliosi e inaspet­tati.”

Related Images: