Spazio Affido. Dopo il tavolo tematico i prossimi step Promozione della cultura dell’affido familiare sul territorio e formazione delle famiglie e nelle scuole

Spazio Affido. Dopo il tavolo tematico i prossimi step Promozione della cultura dell’affido familiare sul territorio e formazione delle famiglie e nelle scuole

20/12/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2988 volte!

UN MOMENTO DEL CONVEGNO SPAZIO AFFIDO (1)I cit­ta­di­ni di Cori han­no con­fer­ma­to la loro sen­si­bil­ità al tema dell’affido famil­iare, riem­pi­en­do la sala con­feren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio in occa­sione del tavo­lo tem­ati­co ‘Famiglia = Risor­sa. Scommes­sa vin­ta o nuo­va sfi­da?’ orga­niz­za­to dall’Assessorato alle Politiche Sociali e dai Servizi Sociali dell’Ente lep­ino, alla pre­sen­za di alcu­ni tes­ti­moni che han­no già espe­rien­za con questo isti­tu­to. È sta­to pre­sen­ta­to il Prog­et­to ‘Spazio Affi­do’, pro­mosso dal Dis­tret­to Socio San­i­tario LT/1 e dai Servizi Sociali dei Comu­ni di April­ia, Cis­ter­na, Cori e Roc­ca Mas­si­ma. L’iniziativa è finanzi­a­ta dal­la Regione Lazio, real­iz­za­ta in col­lab­o­razione con la Asl Lati­na 1 e gesti­ta dalle coop­er­a­tive sociali Astro­labio e Cotrad.

UN MOMENTO DEL CONVEGNO SPAZIO AFFIDO (3)Sono inter­venu­ti il Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti e l’Ass.re alle Politiche Sociali Chiara Cochi; il prof. Fabio Bas­soli, psichi­a­tra co-diret­tore di ISCRA – Isti­tu­to Mod­e­nese di Psi­coter­apia Sis­tem­i­ca e Relazionale; la dott.ssa Bar­bara Bononi, ref­er­ente dis­tret­tuale del prog­et­to ‘Spazio Affi­do’; il dott. Pio Maria Fed­eri­ci, Pres­i­dente del­la Coop­er­a­ti­va Sociale Astro­labio; Don Pao­lo Spaviero, docente dell’Istituto Teo­logi­co ‘Leo­ni­ano’ di Anag­ni; la dott.ssa Irene Notar­fon­so, Con­sigliere dell’Ordine degli Assis­ten­ti Sociali del Lazio; l’avv. Pasquale Lat­tari, Respon­s­abile del Set­tore Legale del Con­sul­to­rio famil­iare dioce­sano di Lati­na; la dott.ssa Ele­na Mer­luzzi, Assis­tente sociale del Servizio Sociale Pro­fes­sion­ale del Comune di Cori. Il Diri­gente dell’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’, il dott. Lui­gi Fabozzi, ha riti­ra­to la tar­ga e la tele­cam­era dig­i­tale con­seg­na­ta al ‘Chiom­into’ come seg­no di riconosci­men­to per la col­lab­o­razione e parte­ci­pazione del­lo scor­so anno alle attiv­ità educa­tive e didat­tiche dis­tret­tuali del prog­et­to ‘Spazio Affi­do’.  Gli stu­den­ti, che han­no real­iz­za­to i lavori artis­ti­ci, han­no rice­vu­to una pen dri­ve.

UN MOMENTO DEL CONVEGNO SPAZIO AFFIDO (2)L’affi­da­men­to famil­iare è un inter­ven­to di pro­tezione del minore e di aiu­to alla famiglia d’origine tramite l’accoglienza tem­po­ranea in un’altra che ne assi­cu­ra il man­ten­i­men­to, l’educazione, l’istruzione e le relazioni affet­tive in atte­sa che l’originaria superi le dif­fi­coltà e sia nuo­va­mente in gra­do di accoglier­lo. Pos­sono offrire la pro­pria disponi­bil­ità: famiglie, cop­pie, sin­goli. Non sono pre­visti lim­i­ti di età. In base alle dif­fer­en­ti esi­gen­ze del minore e alla speci­fi­ca situ­azione di dis­a­gio del­la famiglia di orig­ine, l’affidamento può essere a tem­po pieno o “res­i­den­ziale” (il minore vive in maniera con­tin­u­a­ti­va pres­so la famiglia affi­dataria per un peri­o­do mas­si­mo di 24 mesi) oppure a tem­po parziale o “diurno” (il minore trascorre pres­so la famiglia affi­dataria il giorno o parte di esso, ma alla sera tor­na a casa dai suoi gen­i­tori).

UN MOMENTO DEL CONVEGNO SPAZIO AFFIDO (5)Tra gli obi­et­tivi prin­ci­pali di ‘Spazio Affi­do’ c’è la pro­mozione del­la cul­tura dell’affido famil­iare e la for­mazione dei sogget­ti a vario tito­lo coin­volti. A tal fine nelle prossime set­ti­mane si inizier­an­no una serie di macro azioni, a com­in­cia­re dal per­cor­so di sostegno/aggiornamento pro­fes­sion­ale riv­olto alle/agli inseg­nan­ti con la final­ità di appro­fondire tem­atiche rel­a­tive ai bam­bi­ni in affi­do famil­iare accolti a scuo­la e due per­cor­si for­ma­tivi riv­olti alle sia famiglie affi­datarie che a quelle aspi­ran­ti. A seguire ver­ran­no cos­ti­tu­iti grup­pi di paro­la e con­fi­den­za per i bam­bi­ni e i ragazzi ado­les­cen­ti in affi­do. Il prog­et­to si con­clud­erà con una rap­p­re­sen­tazione teatrale sull’affidamento famil­iare e la pre­mi­azione logo tes­ti­mo­ni­al che meglio grafi­ca­mente descrive il sen­so dell’affido, real­iz­za­to dai ragazzi delle scuole che han­no ader­i­to.

Related Images: