Marino, aggressione alla Santamaita. Spuntano i ‘Sì, però…’ e riappare il Far West

Marino, aggressione alla Santamaita. Spuntano i ‘Sì, però…’ e riappare il Far West

08/08/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6134 volte!

Era forse troppo chiedere che questo vile episodio fosse trattato in ragione di un comportamento di mancanza di rispetto e cultura dilaganti e non fosse usato come strumentalizzazione politica, come di fatto è stato da entrambe le parti?

Il problema del commercio a Marino non è certo un chiosco di panini in piazza, diciamolo chiaramente. Chi dice altro mistifica la verità e non ha a cuore le sorti del commercio marinese.

L’Editoriale di Francesca Marrucci

Dopo il coro di biasi­mo per l’ag­gres­sione subi­ta da Ada San­ta­mai­ta al Comune di Mari­no e le decine di mes­sag­gi e com­men­ti giun­ti in Redazione e sui social anche a segui­to del nos­tro Edi­to­ri­ale che pun­ta­va il dito pro­prio sul­l’at­teggia­men­to tipi­co mari­nese di cui l’ag­gres­sione era solo l’en­nes­i­mo risul­ta­to, oggi arrivano i ‘Sì, però…’

Nel sen­so che, pro­prio come era suc­ces­so all’in­do­mani del­l’ar­resto di Fabio Sil­vagni, i mari­ne­si si fan­no sen­tire per quel­lo che sono e per come era­no descrit­ti nel nos­tro Edi­to­ri­ale: con­dan­ni­amo sì il gesto, ma è frut­to di una situ­azione crit­i­ca che è col­pa di ques­ta ammin­is­trazione comu­nale.

In sostan­za questo è quel­lo che si legge nei vari comu­ni­cati che sta­mat­ti­na capeg­gia­vano, adeguata­mente sup­por­t­ati da com­men­ti com­pia­cen­ti, sui social. In prat­i­ca, il biasi­mo svanisce in dis­sol­ven­za e s’in­fil­tra la gius­ti­fi­cazione.

‘Avrà esager­a­to, però…’ È pro­prio quel però che inquina l’in­ten­zione.

Era forse trop­po chiedere che questo vile episo­dio fos­se trat­ta­to in ragione di un com­por­ta­men­to di man­can­za di rispet­to e cul­tura dila­gan­ti e non fos­se usato come stru­men­tal­iz­zazione polit­i­ca, come di fat­to è sta­to da entrambe le par­ti?

Fat­to sta che pro­prio come si rimpiangevano ‘l’u­ni­co Sin­da­co che ha dato lavoro’ dopo l’ar­resto di Sil­vagni, i mari­ne­si, o una parte di essi, ci ricor­dano oggi che ‘se te la sei cer­ca­ta, peg­gio per te’, liq­uidan­do l’ag­gres­sione e spenden­dosi in parole e citazioni per gius­ti­fi­car­la.

Ecco­lo il prob­le­ma che dice­vo ieri: la men­tal­ità medievale. Se il prob­le­ma del com­mer­cio a Mari­no è l’aper­tu­ra di nuovi eser­cizi com­mer­ciali e non la chiusura, non vedo sboc­chi riso­lu­tivi.

È sin­go­lare, inoltre, l’im­provvisa pre­oc­cu­pazione di alcu­ni per l’ac­cu­mu­la­rsi di eser­cizi enogas­tro­nomi­ci intorno a Piaz­za San Barn­a­ba, anche se mi pare di non aver sen­ti­to nes­suno gri­dare allo scan­da­lo quan­do intorno a Piaz­za Mat­teot­ti, in 100 metri di diametro, sono sta­ti aper­ti 8 bar, dei quali, oggi ne riman­gono, non a caso, solo 3. Tan­tomeno, ho sen­ti­to altre dis­cus­sioni per analoghi ‘assem­bra­men­ti’ di iden­ti­ci eser­cizi com­mer­ciali, come a Piaz­za­le degli Eroi, ad esem­pio. Ma, si sa, l’op­por­tu­nità cam­bia con le sta­gioni e le ammin­is­trazioni.

Il prob­le­ma del com­mer­cio a Mari­no non è cer­to un chiosco di pani­ni in piaz­za, dici­amo­lo chiara­mente. Chi dice altro mist­i­fi­ca la ver­ità e non ha a cuore le sor­ti del com­mer­cio mari­nese. Che poi a par­lare di deco­ro, qui, la farem­mo lun­ga e potrem­mo aprire la dis­cus­sione se sia più deco­roso un super­me­r­ca­to, un chiosco, un’os­te­ria, un bar o una pizze­ria davan­ti ad una chiesa.

Se uno rispet­ta la legge, tut­to è deco­roso e sviare sul fat­to che sia o meno con­ve­niente aprire un chiosco a Piaz­za San Barn­a­ba è solo un modo per cam­biare dis­cor­so. Lo ripeto: per gius­ti­fi­care e di nuo­vo per non guardare in fac­cia la realtà.

Il prob­le­ma vero, in ques­ta sin­go­la vicen­da che si riag­gan­cia ad altre citate nel­l’Ed­i­to­ri­ale prece­dente, è la reazione sproposi­ta­ta, pure se det­ta­ta da ragioni che pos­sono in parte essere com­pren­si­bili. Se si com­in­cia a dire: ‘Sì, è sbaglia­to, ma…’ poi sarà sem­pre più alta l’as­ti­cel­la e sem­pre più com­por­ta­men­ti inop­por­tu­ni saran­no mes­si in atto. 

Non è così che il prob­le­ma è sta­to risolto. Non è così che si risolvono i prob­le­mi. Se un’Am­min­is­trazione non gov­er­na bene, non la si riv­ota, in specie dopo che la si è scelta con numeri plebisc­i­tari.

Ques­ta è la democrazia.

Altri­men­ti siamo al Far West. Non che Mari­no non ci somigli, ma ricor­diamo­ci che nel Far West, un sec­o­lo e mez­zo fa, c’era un solo empo­rio a vil­lag­gio e la con­cor­ren­za era inesistente.

È il caso quin­di di tornare al futuro e con i pie­di per ter­ra.

 

Related Images: