Marino/S. Maria delle Mole.    Bibliopop, anche per l’otto marzo il successo pieno arride agli eventi della ex chiesetta

Marino/S. Maria delle Mole. Bibliopop, anche per l’otto marzo il successo pieno arride agli eventi della ex chiesetta

12/03/2024 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 920 volte!


Domeni­ca 10 mar­zo, un’altra accop­pi­a­ta: un pieno suc­ces­so artis­ti­co dei “Poeti Spar­si”, e un’altra inizia­ti­va cul­tur­ale di Bib­liopop anda­ta a seg­no. Così la affol­latis­si­ma sala che ha vis­to molti spet­ta­tori dover assis­tere in pie­di, ha godu­to dell’idea e regia, di Gabriel­la Rossini,e del­la con­duzione di Flavio Rossi­ni con alla chi­tar­ra, Dami­ano Mer­curi. Pro­prio domeni­ca con la sot­to­lin­eau­tu­ra che l’evento è final­iz­za­to all’otto mar­zo, a Bib­liopop i “Poeti Spar­si” han­no pro­pos­to e real­iz­za­to lo spet­ta­co­lo “Strega­mi” scrit­to per essere rap­p­re­sen­ta­to l ‘8 mar­zo, Gior­na­ta Inter­nazionale dei Dirit­ti delle Donne. Trat­ta  la sto­ria di tre donne accusate di stre­gone­r­ia nei sec­oli pas­sati, tor­tu­rate e con­dan­nate per questo  a morte. Le tre donne di cui si par­la sono state vit­time di un sis­tema tan­to quan­to le donne di oggi, vit­time di fem­mini­ci­di o di stupri. Anche se le donne di allo­ra  per­cor­rono strade dif­fer­en­ti da quelle di oggi„ l’e­si­to finale è  lo stes­so: donne che pagano in pri­ma per­sona per ingiuste ed assurde sen­ten­ze emesse da uomi­ni. Lo spet­ta­co­lo e le poe­sie inedite inter­pre­tate dagli stes­si autori  sono ded­i­cati  a tutte le donne che han­no paga­to e pagano per gli stes­si aber­ran­ti mec­ca­n­is­mi e a tutte col­oro che, in quan­to a dirit­ti, sono anco­ra all’an­no zero.

Il pres­i­dente di Bib­liopop, Ser­gio San­ti­nel­li, nel ringraziare “Poeti Spar­si”, col­let­ti­va­mente e sin­go­lar­mente: Mar­co Baroc­ci, Angela Bul­lo, Anto­nio Con­ti, Luciana D’Agosta, Lau­ra Grazioso, Mar­co Malacario, Ste­fano Massi­ni, Lau­ra Panarese e Gabriel­la Rossi­ni, ha com­men­ta­to pos­i­ti­va­mente i con­tenu­ti che sono sta­ti apprez­za­tis­si­mi; così come ha ringrazi­a­to e ringrazia il pub­bli­co sia quel­lo parte­ci­pante per l’occasione che quel­la parte di fre­quen­ta­tori che ci sosten­gono nelle varie occa­sioni che ven­gono pro­poste dai volon­tari di Acab/Bibliopop APS.

Related Images: