Olio: prorogate al 5 Febbraio iscrizioni al Concorso provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”. Ufficiale: la premiazione al Monumento Naturale Giardino di Ninfa

Olio: prorogate al 5 Febbraio iscrizioni al Concorso provinciale “L’Olio delle Colline, Paesaggi dell’Extravergine e buona pratica agricola dei Lepini, Ausoni e Aurunci”. Ufficiale: la premiazione al Monumento Naturale Giardino di Ninfa

18/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2656 volte!

Oli in gara nel 2015Olio: pro­ro­gate al 5 Feb­braio iscrizioni al Con­cor­so provin­ciale “L’Olio delle Colline, Pae­sag­gi dell’Extravergine e buona prat­i­ca agri­co­la dei Lep­i­ni, Ausoni e Aurun­ci”. Uffi­ciale: la pre­mi­azione al Mon­u­men­to Nat­u­rale Gia­rdi­no di Nin­fa.

Anco­ra 15 giorni per parte­ci­pare al Con­cor­so “L’Olio delle Colline”. E’ sta­to infat­tipro­roga­to al 5 feb­braio 2016 il ter­mine per la pre­sen­tazione delle domande. Pos­sono parte­ci­pare olivi­coltori che abbi­amo prodot­to almeno 100 chilo­gram­mi di olio nel­l’an­na­ta 2015/2016.

Sono ormai undi­ci anni che il Capol e l’Aspol, con il patrocinio dell’Ente provin­ciale e del­la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na, orga­niz­zano ques­ta inizia­ti­va che ha lo scopo di pro­muo­vere e val­oriz­zare l’olio extra vergine di oli­va e di dif­fondere la cul­tura dell’assaggio pro­fes­sion­ale. Val­utare un olio non è affat­to facile, c’è bisog­no di pro­fes­sion­isti for­mati che seguono una pro­ce­du­ra pre­cisa. Solo in questo modo si può avere un risul­ta­to attendibile. Trop­po spes­so infat­ti pro­dut­tori e con­suma­tori sono con­fusi davan­ti a pareri con­trastan­ti. Solo l’assaggio pro­fes­sion­ale può far luce sul­la qual­ità di un olio. Per avere la certez­za del risul­ta­to, i tec­ni­ci dell’associazione si impeg­nano anche a riti­rare i cam­pi­oni diret­ta­mente pres­so gli olivi­coltori. Solo così si può avere la sicurez­za che l’olio sia sta­to prodot­to da chi lo pre­sen­ta al con­cor­so. E’ ques­ta una garanzia ulte­ri­ore per i parte­ci­pan­ti.

I cam­pi­oni di olio ammes­si al Con­cor­so saran­no sot­to­posti ad un esame organolet­ti­co uffi­ciale, a nor­ma di legge, che sarà effet­tua­to pres­so la Sala Pan­el del­la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na, sec­on­do quan­to dis­pos­to dall’all.XII al Reg. CEE 2568/91 e suc­ces­sive mod­i­fiche, da una Giuria cos­ti­tui­ta da assag­gia­tori iscrit­ti agli Elenchi Regionali/Nazionale di tec­ni­ci ed esper­ti degli oli di oli­va vergi­ni ed extra vergi­ni, coor­di­nati dal Capo Pan­el, Dr Giulio Scat­oli­ni.

Ver­ran­no pre­miati i pri­mi 3 oli Extra Vergi­ni clas­si­fi­cati  per le sin­gole tipolo­gie di Frut­ta­to (leg­gero, medio, inten­so), pro­dut­tori dell’olio che avran­no ottenu­to il mag­gior pun­teg­gio. Ai restanti cam­pi­oni di olio selezionati per la finale sarà asseg­na­ta la “Gran Men­zione”. Sono pre­visti inoltre pre­mi all’olio DOP Colline Pon­tine, al miglior Olio Bio­logi­co nonché alla migliore con­fezione.

Il  con­cor­so ded­i­ca anche una sezione ai Pae­sag­gi dell’Extravergine e Buona Prat­i­ca Agri­co­la, il pre­mio Cus­tode delle Colline, riv­olto alle aziende olivi­cole che oper­a­no rispet­tan­do i req­ui­si­ti agro-ambi­en­tali. Si pun­ta a cogliere il legame pro­fon­do tra pro­duzione, cul­tura e pae­sag­gio dell’ulivo, ind­i­riz­zan­do l’attenzione e lo sguar­do sulle espe­rien­ze e le dif­feren­ze legate al ter­ri­to­rio e ai dif­fer­en­ti meto­di di colti­vazione. Immag­i­ni, dunque, che rap­p­re­senti­no l’olivicoltura e la pro­duzione dell’olio viste in tut­ti i loro aspet­ti con par­ti­co­lare atten­zione al pae­sag­gio con­tem­po­ra­neo nei diver­si ter­ri­tori col­li­nari del­la nos­tra provin­cia carat­ter­iz­za­ti dal­la pre­sen­za dell’ulivo.

Novità: Quest’anno,  accoglien­do le richi­este dei parte­ci­pan­ti per la pri­ma vol­ta, è sta­to isti­tu­ito il pre­mio per le Olive da men­sa “ Gae­ta” e “Itrana Bian­ca”. Edi­zione n.1, che riprende il numero zero svolto nel 2006 a Son­ni­no a carat­tere sper­i­men­tale, l’iniziativa cos­ti­tuirebbe il pri­mo even­to di questo tipo nel­lo speci­fi­co set­tore agroal­i­menta­re a liv­el­lo provin­ciale.

Il pres­i­dente del Capol e Coor­di­na­tore del Con­cor­so, Lui­gi Cen­tau­ri  “L’Olio delle Colline” sot­to­lin­ea, “questo annuale  con­cor­so itin­er­ante, ormai tradizionale appun­ta­men­to nei luoghi più sug­ges­tivi del­la provin­cia, essendosi svol­ta nelle edi­zioni prece­den­ti pres­so l’Abbazia di Valvis­ci­o­lo, il Castel­lo di Itri, il Castel­lo Cae­tani di Ser­mon­e­ta,  l’Abbazia di Fos­sano­va, Piaz­za Garibal­di di Son­ni­no, il Palaz­zo Baronale di Fon­di, il Castel­lo di San Mar­ti­no, è momen­to impor­tante per la conoscen­za e la comu­ni­cazione del­la qual­ità di questo nos­tro prodot­to, tan­to eccel­lente — sia per le qual­ità organolet­tiche che salutis­tiche — quan­to poco noto;  ciò,  nonos­tante sia da sec­oli inti­ma­mente lega­to alle tradizioni e alla sto­ria delle popo­lazioni locali”.

Per con­durre al meglio le selezioni e avvic­inare sem­pre di più la cul­tura dell’olio di qual­ità al ter­ri­to­rio, ver­ran­no orga­niz­zate pre­se­lezioni pres­so le aree inter­es­sate dal con­cor­so (Lep­i­ni, Ausoni, Aurun­ci). I det­tagli dell’iniziativa si pos­sono trovare nel ban­do deposi­ta­to pres­so la sede delle asso­ci­azioni Aspol e Capol, la Provin­cia di Lati­na e i fran­toi del­la provin­cia di Lati­na. Saran­no poi tec­ni­ci dell’associazione a prel­e­vare i cam­pi­oni diret­ta­mente pres­so i mag­a­zz­i­ni dei parte­ci­pan­ti. E’ ques­ta una garanzia ulte­ri­ore per i parte­ci­pan­ti. La pre­mi­azione avver­rà nel cor­so di una cer­i­mo­nia che si ter­rà il 5 mar­zo 2016 pres­so il Par­co Nat­u­rale Pan­tanel­lo sit­u­a­to all’interno del Mon­u­men­to Nat­u­rale Gia­rdi­no di Nin­fa — Cis­ter­na di Lati­na.

Per infor­mazioni si può con­tattare il N. 329.1099593  e‑mail:capol.latina@gmail.com

Related Images: