III Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”

III Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”

26/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3969 volte!

OLIO CORI2Il Con­cor­so è ris­er­va­to all’olio extravergine d’oliva di qual­ità ottenu­to da olive prodotte nel Comune di Cori. Le domande entro il 5 Dicem­bre. La pre­mi­azione l’8

La Pro Loco Cori e l’Associazione CAPOL (Cen­tro Assag­gia­tori Pro­duzioni Olivi­cole Lati­na) han­no indet­to la 3ª edi­zione del Con­cor­so “L’O­lio delle Colline a Cori”, con­cor­so locale pro­pe­deu­ti­co al Con­cor­so provin­ciale “L’O­lio delle Colline”.

Il Con­cor­so è ris­er­va­to all’olio extravergine d’oliva di qual­ità ottenu­to da olive prodotte nel Comune di Cori e si pro­pone di: val­oriz­zare i migliori extravergi­ni di oli­va prodot­ti nel ter­ri­to­rio del Comune di Cori, per favorirne la conoscen­za del­la loro carat­ter­iz­zazione e tipi­ciz­zazione medi­ante anal­isi sen­so­ri­ali; sti­mo­lare gli olivi­coltori e i fran­toiani al miglio­ra­men­to del­la qual­ità del prodot­to; con­tribuire alla dif­fu­sione e val­oriz­zazione del­la pro­fes­sion­al­ità degli assag­gia­tori di olio d’o­li­va in sin­to­nia con la nor­ma­ti­va ital­iana e comu­ni­taria in mate­ria; riconoscere l’im­por­tan­za del­l’o­livi­coltura nel­la tutela e con­ser­vazione di un ambi­ente rurale che è sto­ria del­la nos­tra Comu­nità.

Per parte­ci­pare c’è tem­po fino a 5 Dicem­bre. Il rego­la­men­to e la sche­da di doman­da sono in dis­tribuzione nel ter­ri­to­rio del Comune di Cori, in par­ti­co­lare pres­so la Pro Loco di Cori, piaz­za Sant’Oliva n.1 (aper­tu­ra dal lunedì alla domeni­ca, ore 09:00 – 13:00, ore 15:00 – 19:00.  Info: tel. 069678443 — 3470547181).

Il con­cor­so, patro­ci­na­to dal Comune di Cori, si ter­rà nell’ambito del­la man­i­fes­tazione “Cori dell’olio e dell’Oliva” orga­niz­za­ta nelle gior­nate del 6, 7 e 8 Dicem­bre dall’Assessorato alle Attiv­ità Pro­dut­tive e dal­la Del­e­ga alla Pro­mozione del Ter­ri­to­rio del Comune di Cori, pres­so il Com­p­lesso Muse­ale del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio e nel­la vic­i­na piaz­za di Sant’Oliva, per la val­oriz­zazione degli oli extravergi­ni di oli­va locali, oltre alla pro­mozione dei prodot­ti agroal­i­men­ta­ri e dei vini di eccel­len­za di Cori.

La Pro Loco Cori ha ader­i­to nuo­va­mente a quest’im­por­tante inizia­ti­va del CAPOL che ha come obi­et­ti­vo prin­ci­pale la divul­gazione del­la cul­tura dell’olio, apparte­nente soprat­tut­to al cir­co­lo ristret­to degli appas­sion­ati, per far­la dialog­a­re con il mon­do del­la pro­duzione e far­la conoscere al grande pub­bli­co. La cer­i­mo­nia di pre­mi­azione si ter­rà mart­edì 8 Dicem­bre, pres­so la Sala Con­feren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio, con inizio alle ore 11:00, pre­ce­du­ta da un sem­i­nario che sarà occa­sione per fare il pun­to del­la situ­azione e trac­cia­re il futuro del­l’o­livi­coltura.

Related Images: