III Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”

III Concorso “L’Olio delle Colline a Cori”

26/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4152 vol­te!

OLIO CORI2Il Con­cor­so è riser­va­to all’olio extra­ver­gi­ne d’oliva di qua­li­tà otte­nu­to da oli­ve pro­dot­te nel Comu­ne di Cori. Le doman­de entro il 5 Dicem­bre. La pre­mia­zio­ne l’8

La Pro Loco Cori e l’Associazione CAPOL (Cen­tro Assag­gia­to­ri Pro­du­zio­ni Oli­vi­co­le Lati­na) han­no indet­to la 3ª edi­zio­ne del Con­cor­so “L’O­lio del­le Col­li­ne a Cori”, con­cor­so loca­le pro­pe­deu­ti­co al Con­cor­so pro­vin­cia­le “L’O­lio del­le Col­li­ne”.

Il Con­cor­so è riser­va­to all’olio extra­ver­gi­ne d’oliva di qua­li­tà otte­nu­to da oli­ve pro­dot­te nel Comu­ne di Cori e si pro­po­ne di: valo­riz­za­re i miglio­ri extra­ver­gi­ni di oli­va pro­dot­ti nel ter­ri­to­rio del Comu­ne di Cori, per favo­rir­ne la cono­scen­za del­la loro carat­te­riz­za­zio­ne e tipi­ciz­za­zio­ne median­te ana­li­si sen­so­ria­li; sti­mo­la­re gli oli­vi­col­to­ri e i fran­to­ia­ni al miglio­ra­men­to del­la qua­li­tà del pro­dot­to; con­tri­bui­re alla dif­fu­sio­ne e valo­riz­za­zio­ne del­la pro­fes­sio­na­li­tà degli assag­gia­to­ri di olio d’o­li­va in sin­to­nia con la nor­ma­ti­va ita­lia­na e comu­ni­ta­ria in mate­ria; rico­no­sce­re l’im­por­tan­za del­l’o­li­vi­col­tu­ra nel­la tute­la e con­ser­va­zio­ne di un ambien­te rura­le che è sto­ria del­la nostra Comu­ni­tà.

Per par­te­ci­pa­re c’è tem­po fino a 5 Dicem­bre. Il rego­la­men­to e la sche­da di doman­da sono in distri­bu­zio­ne nel ter­ri­to­rio del Comu­ne di Cori, in par­ti­co­la­re pres­so la Pro Loco di Cori, piaz­za Sant’Oliva n.1 (aper­tu­ra dal lune­dì alla dome­ni­ca, ore 09:00 – 13:00, ore 15:00 – 19:00.  Info: tel. 069678443 — 3470547181).

Il con­cor­so, patro­ci­na­to dal Comu­ne di Cori, si ter­rà nell’ambito del­la mani­fe­sta­zio­ne “Cori dell’olio e dell’Oliva” orga­niz­za­ta nel­le gior­na­te del 6, 7 e 8 Dicem­bre dall’Assessorato alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve e dal­la Dele­ga alla Pro­mo­zio­ne del Ter­ri­to­rio del Comu­ne di Cori, pres­so il Com­ples­so Musea­le del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio e nel­la vici­na piaz­za di Sant’Oliva, per la valo­riz­za­zio­ne degli oli extra­ver­gi­ni di oli­va loca­li, oltre alla pro­mo­zio­ne dei pro­dot­ti agroa­li­men­ta­ri e dei vini di eccel­len­za di Cori.

La Pro Loco Cori ha ade­ri­to nuo­va­men­te a que­st’im­por­tan­te ini­zia­ti­va del CAPOL che ha come obiet­ti­vo prin­ci­pa­le la divul­ga­zio­ne del­la cul­tu­ra dell’olio, appar­te­nen­te soprat­tut­to al cir­co­lo ristret­to degli appas­sio­na­ti, per far­la dia­lo­ga­re con il mon­do del­la pro­du­zio­ne e far­la cono­sce­re al gran­de pub­bli­co. La ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne si ter­rà mar­te­dì 8 Dicem­bre, pres­so la Sala Con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio, con ini­zio alle ore 11:00, pre­ce­du­ta da un semi­na­rio che sarà occa­sio­ne per fare il pun­to del­la situa­zio­ne e trac­cia­re il futu­ro del­l’o­li­vi­col­tu­ra.

Related Images: