Al casale Stoza Agriturismo Cincinnato apre la mostra fotografica di Luciano Pontolillo   ‘Più Cento. SIAI Marchetti: dal 1915 storie di uomini e aeroplani’

Al casale Stoza Agriturismo Cincinnato apre la mostra fotografica di Luciano Pontolillo ‘Più Cento. SIAI Marchetti: dal 1915 storie di uomini e aeroplani’

28/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2543 volte!

ALCUNI DEI 12 PANNELLI ESPOSTI AL CASALE STOZA AGRITURISMO CINCINNATO (2)La mostra fotografi­ca ‘Più Cen­to. SIAI Mar­che­t­ti: dal 1915 sto­rie di uomi­ni e aero­plani’ apre al pub­bli­co pres­so il Casale Stoza Agri­t­ur­is­mo Cincin­na­to di Cori, dove rimar­rà espos­ta fino al 13 Dicem­bre, vis­itabile gra­tuita­mente dal mart­edì al ven­erdì, dalle ore 10 alle 12:30 e dalle ore 16 alle 19; il saba­to dalle ore 10 alle 19 e la domeni­ca dalle ore 10 alle 17. La rasseg­na è par­ti­co­lar­mente indi­ca­ta per le scuole del­la provin­cia di Lati­na, che potran­no riper­cor­rere con centi­na­ia di foto inedite e spie­gate i cen­to anni dell’azienda che ha fat­to la sto­ria dell’aviazione ital­iana e mon­di­ale, gra­zie anche al genio dell’illustre ingeg­nere pon­ti­no, Alessan­dro Mar­che­t­ti.

UN MOMENTO DELLA COMMEMORAZIONE DAVANTI ALLA CAPPELLA CIMITERIALE DOVE RIPOSA L'ING MARCHETTILa mostra è giun­ta a Cori, cit­tà natale del Mar­che­t­ti, con­tem­po­ranea­mente alla pre­sen­tazione dell’omonimo libro di Luciano Pon­to­lil­lo, che saba­to scor­so ha riem­pi­to la sala con­feren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio. Nel cen­te­nario del­la fon­dazione del­la SIAI, l’Asso­ci­azione cul­tur­ale ‘Olimpo’, con il patrocinio del Comune di Cori, del­la BCC Roma di Cori e del­la Provin­cia di Lati­na, ha volu­to ricor­dare il glo­rioso pas­sato del­la dit­ta aero­nau­ti­ca ses­tese e degli uomi­ni che l’hanno con­di­vi­so, tra cui l’Ing. Mar­che­t­ti, di cui era­no pre­sen­ti i famil­iari. Al tavo­lo con l’autore, il Sin­da­co Tom­ma­so Con­ti e l’Ass.re Faus­to Nuglio. Breve, com­pos­ta e toc­cante la com­mem­o­razione nel cimitero di Cori, davan­ti alla cap­pel­la Cauc­ci Molara, dove l’ingegnere riposa.

La SIAI e Mar­che­t­ti, un trenten­nale sodal­izio fat­to di veliv­oli leggen­dari, con­quista di pri­mati mon­di­ali, parte­ci­pazione ad imp­rese sportive avi­a­to­rie, esportazioni in tut­ta Europa e in Giap­pone e raid pio­nieris­ti­ci. Un aned­do­to rac­con­ta­to da Pon­to­lil­lo con­fer­ma che Mar­che­t­ti fu anche un grande uomo, che seppe incor­ag­gia­re un col­le­ga, del­la con­cor­ren­za, come l’Ing. Giuseppe Gabriel­li del­la Piag­gio, a cui con­seg­nò, nel 1929, i dis­eg­ni del suo fiore all’occhiello, l’S.55, che la Regia Aero­nau­ti­ca vol­e­va fos­se real­iz­za­to in met­al­lo anziché in leg­no. Questo gesto risollevò le sor­ti dell’azienda lig­ure in crisi, avvian­do la bril­lante car­ri­era di Gabriel­li ver­so la suc­ces­si­va sca­la­ta alla FIAT.

UN MOMENTO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO PIU' CENTOLa loca­tion che ospi­ta la mostra rie­vo­ca anche un curioso ed affasci­nante con­nu­bio gas­tro­nom­i­co che si con­cretiz­za in un menù spe­ciale, la ‘Cena dei Trasvola­tori: sapori e sug­ges­tioni intorno al mon­do seguen­do le rotte degli aerei SIAI Mar­che­t­ti’. Antipas­to e pri­mi ded­i­cati alle epiche imp­rese indi­vid­u­ali; i sec­on­di in onore dei raid col­let­tivi e infine il dolce del cen­te­nario. Con­tat­ti per la mostra: 333.5895118 – agriturismo@cincinnato.it Per mag­giori infor­mazioni ed appro­fondi­men­ti sul libro e sul­la mostra di Luciano Pon­to­lil­lo si pos­sono seguire le pagine dei prin­ci­pali social media — PIU’ CENTO e 100 anni SIAI Mar­che­t­ti – ric­che di splen­dide immag­i­ni d’epoca.

Related Images: