Famiglia = Risorsa. Scommessa vinta o nuova sfida? Il Tavolo Tematico sull’Affido Familiare

Famiglia = Risorsa. Scommessa vinta o nuova sfida? Il Tavolo Tematico sull’Affido Familiare

27/11/2015 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3921 vol­te!

CONVEGNO AFFIDO FAMILIARE2‘Fami­glia = Risor­sa. Scom­mes­sa vin­ta o nuo­va sfi­da?’. È il tito­lo del con­ve­gno orga­niz­za­to dall’Assessorato alle Poli­ti­che Socia­li e dai Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Cori per vener­dì 4 Dicem­bre, dal­le ore 08:30 alle 15:00, pres­so la Sala Con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori. Il tavo­lo tema­ti­co rien­tra nel pro­get­to distret­tua­le ‘Spa­zio Affi­do’, pro­mos­so dal Distret­to Socio Sani­ta­rio LT/1 e dai Ser­vi­zi Socia­li dei Comu­ni di Apri­lia, Cister­na, Cori e Roc­ca Mas­si­ma. L’iniziativa è finan­zia­ta dal­la Regio­ne Lazio, rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con la Asl Lati­na 1 e gesti­ta dal­le coo­pe­ra­ti­ve socia­li Astro­la­bio e Cotrad. La par­te­ci­pa­zio­ne è gra­tui­ta ed aper­ta a tut­ti gli inte­res­sa­ti. Per gli assi­sten­ti socia­li è sta­to richie­sto il rico­no­sci­men­to di 6 cre­di­ti for­ma­ti­vi.

‘Spa­zio Affi­do’ vuo­le offri­re una rispo­sta con­cre­ta alla neces­si­tà di pro­te­zio­ne dei mino­ri e del­le loro fami­glie in dif­fi­col­tà. I mino­ri in atte­sa di una fami­glia in affi­da­men­to sono nume­ro­si e ‘Spa­zio Affi­do’ si pro­po­ne di soste­ne­re l’istituto dell’affidamento fami­lia­re per anda­re incon­tro alle esi­gen­ze di cura e tute­la del bam­bi­no in tem­po­ra­nea dif­fi­col­tà fami­lia­re, man­te­nen­do sal­di i rap­por­ti con la fami­glia di ori­gi­ne; ma anche per crea­re una rete di fami­glie dispo­ni­bi­li ad acco­glie­re i mino­ri che ne han­no biso­gno. Que­ste fina­li­tà ven­go­no per­se­gui­te attra­ver­so even­ti infor­ma­ti­vi vol­ti a sen­si­bi­liz­za­re la cit­ta­di­nan­za al tema dell’accoglienza; for­ma­zio­ne del­le fami­glie, degli ope­ra­to­ri dei Ser­vi­zi Socia­li e del ter­zo set­to­re; tut­ta una serie di azio­ni di sup­por­to e soste­gno in favo­re del­le fami­glie affi­da­ta­rie.

L’incontro, mode­ra­to dal dott. Pio Maria Fede­ri­ci, Pre­si­den­te del­la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Astro­la­bio, assu­me par­ti­co­la­re rilie­vo, per l’argomento trat­ta­to e per le sue fina­li­tà, ma anche per la pre­sen­za di rela­to­ri auto­re­vo­li, di fama euro­pea, come il prof. Fabio Bas­so­li, psi­chia­tra co-diret­to­re di ISCRA – Isti­tu­to Mode­ne­se di Psi­co­te­ra­pia Siste­mi­ca e Rela­zio­na­le, che par­le­rà de ‘La fami­glia e i suoi siste­mi: nuo­ve sfi­de ed oppor­tu­ni­tà’. Dopo il salu­to isti­tu­zio­na­le del Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti e dell’Ass.re alle Poli­ti­che Socia­li Chia­ra Cochi, i lavo­ri saran­no aper­ti e poi chiu­si nel pome­rig­gio dal­la dott.ssa Bar­ba­ra Bono­ni, refe­ren­te distret­tua­le del pro­get­to ‘Spa­zio Affi­do’ (La fami­glia, risor­sa per l’affido; Espe­rien­za del pro­get­to ‘Spa­zio Affi­do’ sul ter­ri­to­rio), men­tre pri­ma del­la pau­sa pren­de­rà la paro­la Don Pao­lo Spa­vie­ro, docen­te dell’Istituto Teo­lo­gi­co ‘Leo­nia­no’ di Ana­gni (Risco­pri­re il valo­re del­la fami­glia come risor­sa).

Nel­la ripre­sa si sus­se­gui­ran­no gli inter­ven­ti de: la dott.ssa Ire­ne Notar­fon­so, Con­si­glie­re dell’Ordine degli Assi­sten­ti Socia­li del Lazio (Siste­ma fami­glia pun­to di for­za dei Ser­vi­zi Socia­li); l’avv. Pasqua­le Lat­ta­ri, Respon­sa­bi­le del Set­to­re Lega­le del Con­sul­to­rio fami­lia­re dio­ce­sa­no di Lati­na ‘Cre­sce­re insie­me – media­to’ (Ele­men­ti giu­ri­di­ci sull’affido fami­lia­re per eli­mi­na­re le pau­re: una rifles­sio­ne aper­ta alla luce del­la leg­ge n. 173 del 19 Otto­bre 2015); la dott.ssa Ele­na Mer­luz­zi, Assi­sten­te socia­le del Ser­vi­zio Socia­le Pro­fes­sio­na­le del Comu­ne di Cori (Fami­ly group con­fe­ren­ce: un nuo­vo approc­cio meto­do­lo­gi­co).

Pri­ma del dibat­ti­to e del­la con­clu­sio­ne, a cui segui­rà anche un buf­fet,  ver­rà con­se­gna­ta una tar­ga e una tele­ca­me­ra digi­ta­le, come segno tan­gi­bi­le di rico­no­sci­men­to del­la col­la­bo­ra­zio­ne com­pro­va­ta, al dott. Lui­gi Faboz­zi, Diri­gen­te dell’Isti­tu­to Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, che lo scor­so anno ha par­te­ci­pa­to alle atti­vi­tà edu­ca­ti­ve e didat­ti­che distret­tua­li del pro­get­to ‘Spa­zio Affi­do’ e ver­ran­no espo­sti i lavo­ri arti­sti­ci rea­liz­za­ti dagli stu­den­ti che rice­ve­ran­no una pen dri­ve.

Related Images: