Superbonus, Matteoni: “Fondamentale sbloccare cessione del credito”

Superbonus, Matteoni: “Fondamentale sbloccare cessione del credito”

14/12/2022 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1413 volte!

Super­bonus, Mat­teoni: “Fon­da­men­tale sbloc­care ces­sione del cred­i­to”

“Nonos­tante annun­ci e promesse, il Super­bonus con­tin­ua a vivere di crit­ic­ità e con­trad­dizioni, sopratut­to per quan­to con­cerne la ques­tione dei cred­i­ti. Aus­pichi­amo dunque, come si vocif­era nelle stanze del par­la­men­to in questi giorni, che nel­la legge di con­ver­sione del Decre­to Aiu­ti quater pos­sano giun­gere impor­tan­ti novità per lo sbloc­co del­la ces­sione del cred­i­to del super­bonus e dei bonus edilizi. E noi sul tema, qualche idea e qualche pro­pos­ta le avrem­mo pure al fine di sbloc­care la mas­sa dei cred­i­ti fis­cali rimasti incagliati: per esem­pio, si potrebbe pen­sare una nuo­va ces­sione a dis­po­sizione degli isti­tu­ti ban­cari, al fine di agevolare le com­pen­sazioni incro­ci­ate tra le
banche, oppure creare dei canali più sem­pli­ci per tutte quelle aziende che han­no con­sen­ti­to scon­ti in fat­tura ai pro­pri cli­en­ti e che ora non sono in gra­do di mon­e­tiz­zarli. Per queste imp­rese, come per­al­tro pale­sato da più par­ti, si potrebbe aprire davvero la pos­si­bil­ità di trasfor­mare il cred­i­to in un finanzi­a­men­to ban­car­io assis­ti­to da garanzia pub­bli­ca. Sol­leciti­amo per­tan­to il gov­er­no ital­iano a lavo­rare con com­pe­ten­za e atten­zione sulle nuove mod­i­fiche del Super­bonus, un provved­i­men­to fon­da­men­tale per i nos­tri cit­ta­di­ni, per il nos­tro ter­ri­to­rio e per il nos­tro sis­tema pro­dut­ti­vo”.

Così, in una nota stam­pa, Mar­co Mat­teoni, ex pres­i­dente del­la Con­far­ti­giana­to Edilizia di Roma e del Lazio, nonché tra i prin­ci­pali play­er nel­la riqual­i­fi­cazione immo­bil­iare ed ener­get­i­ca.

Related Images: