Roma. Torpignattara Solidale e la Comunita Bengalese al fianco del popolo Palestinese

Roma. Torpignattara Solidale e la Comunita Bengalese al fianco del popolo Palestinese

30/10/2023 0 Di Maurizio Aversa

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1723 volte!

Donne, del­la comu­nità del Bangladesh, che han­no parte­ci­pa­to, orga­niz­zate, alla man­i­fes­tazione e al cor­teo di sol­i­da­ri­età col popo­lo Palesti­nese a Tor­pig­nat­tara


Quan­do sono i popoli, quin­di le per­sone che orga­niz­zate si riconoscono e si scel­go­no, oltre le apparte­nen­ze d’origine, è “nor­male” ritrovar­si a con­di­videre la stes­sa volon­tà uman­i­taria, di gius­tizia sociale e dei dirit­ti e dig­nità di ognuno sul­la ter­ra. In questo caso a com­in­cia­re dai dirit­ti dei Palesti­ne­si. Domeni­ca 29 Otto­bre, dopo la grande man­i­fes­tazione nazionale del 28 a Roma anche il quartiere sud est del­la cap­i­tale ha volu­to dimostrare la vic­i­nan­za alle vit­time ( 8000 cir­ca al momen­to che scriv­i­amo) del­la vendet­ta por­ta­ta avan­ti dal­l’e­serci­to del gov­er­no occu­pante.

Cor­teo nelle strade del quartiere di Tor­pig­nat­tara


Dai Bal­coni di Tor­pig­nat­tara scritte e/o bandiere palesti­ne­si


Avvisati dai pro­mo­tori del­l’even­to, la del­egazione del Coor­di­na­men­to Castel­li Romani Fed­er­azione di Roma, abbi­amo volen­tieri por­ta­to la nos­tra sol­i­da­ri­età e la nos­tra vic­i­nan­za alla causa Palesti­nese. Un con­cen­tra­men­to che si è tenu­to a largo Per­e­strel­lo, dove cir­ca 400 per­sone si sono radunate per ascoltare gli inter­ven­ti dei rap­p­re­sen­tan­ti delle forze che han­no ader­i­to: asso­ci­azioni, sin­da­cati di base e col­let­tivi di quartiere. Numerosi gli inter­ven­ti e, con­clusi questi, un cor­teo di quartiere si è snoda­to nelle vie e nelle piazze del ter­ri­to­rio. Un uni­co slo­gan:” Palesti­na Lib­era” grida­to a più voci dalle donne, dai bam­bi­ni e dagli uomi­ni del­la comu­nità del Bangladesh è sta­to salu­ta­to dalle bandiere palesti­ne­si esposte sui bal­coni ed alle finestre delle case, le fac­ce sor­ri­den­ti si mescola­vano a quelle incred­ule e sor­p­rese. Buona però la rius­ci­ta, sec­on­do gli orga­niz­za­tori e le orga­niz­za­tri­ci ed anche sec­on­do noi, del­la man­i­fes­tazione che si è con­clusa con i salu­ti ed i ringrazi­a­men­ti a Largo Pren­este due ore dopo la parten­za. Al momen­to dei salu­ti, una sor­pre­sa riv­ol­ta alle orga­niz­za­tri­ci ed agli orga­niz­za­tori alla quale siamo sta­ti coin­volti, un otti­mo the offer­to dal­la comu­nità Ben­galese per rin­fran­car­ci dopo il cor­teo.
10–100-1000 Tor­pig­nat­tara Con il popo­lo Palesti­nese per una Palesti­na lib­era e laica.

Donne per la Palesti­na


L’of­fer­ta del Te

Related Images: