REGIONE LAZIO, NASCE IL NUOVO POLO DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO

12/04/2024 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 436 vol­te!

Inau­gu­ra­ta la sede del­la strut­tu­ra, uno spa­zio aper­to sul­la cit­tà, in Via Pari­gi 11. Pre­sen­ta­te anche le stra­te­gie e le atti­vi­tà per il trien­nio 2024/2026

“Lazio ter­ra di cine­ma”. Dopo la nasci­ta del por­ta­le regio­na­le dedi­ca­to all’universo cine­ma­to­gra­fi­co (avve­nu­ta nel 2022), da oggi il brand diven­ta anche una real­tà fisi­ca, con l’inaugurazione del Nuo­vo Polo del Cine­ma e dell’Audiovisivo.

La strut­tu­ra, ospi­ta­ta all’interno del­la sede roma­na del­la Regio­ne Lazio di via Pari­gi 11, è sta­ta inau­gu­ra­ta il gior­no 10 apri­le dal Pre­si­den­te del­la Regio­ne Lazio, Fran­ce­sco Roc­ca, e da Loren­za Lei, respon­sa­bi­le del­la strut­tu­ra Cine­ma e Audio­vi­si­vo. L’evento ha visto un’ampia par­te­ci­pa­zio­ne del­le diver­se cate­go­rie pro­ta­go­ni­ste del com­par­to, e soprat­tut­to ha rap­pre­sen­ta­to l’occasione per illu­stra­re anche le stra­te­gie e le atti­vi­tà del­la Regio­ne per il trien­nio 2024/2026.

Il Lazio ha una tra­di­zio­ne sto­ri­ca nel cine­ma. La filie­ra del set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co e audio­vi­si­vo risul­ta la secon­da indu­stria del­la regio­ne, oltre a rap­pre­sen­ta­re una del­le prin­ci­pa­li real­tà ita­lia­ne.

Il set­to­re cine­ma­to­gra­fi­co e audio­vi­si­vo rap­pre­sen­ta per la Regio­ne Lazio uno dei prin­ci­pa­li fat­to­ri di cre­sci­ta eco­no­mi­ca, occu­pa­zio­na­le, cul­tu­ra­le e tec­no­lo­gi­ca e uno stru­men­to di pro­mo­zio­ne e affer­ma­zio­ne del ter­ri­to­rio sul­la sce­na inter­na­zio­na­le.

La Regio­ne per il 2024 si è dota­ta di un Pia­no stra­te­gi­co trien­na­le 2024/2026 per soste­ne­re l’intera filie­ra indu­stria­le, dal­la scrit­tu­ra fino all’uscita in sala del­le ope­re.

Tra le fina­li­tà prin­ci­pa­li c’è quel­la di orien­ta­re l’azione di inve­sti­men­to ver­so il cri­te­rio del­la qua­li­tà e lo svi­lup­po in chia­ve inter­na­zio­na­le, in stret­ta siner­gia con gli obiet­ti­vi nazio­na­li del Mini­ste­ro Dire­zio­ne Cine­ma e di Cine­cit­tà.

In que­sto con­te­sto di dina­mi­co muta­men­to e di sfi­de attua­li e futu­re, si inse­ri­sce il nuo­vo Polo, uno spa­zio aper­to sul­la cit­tà e sul ter­ri­to­rio regio­na­le.

Oltre ad esse­re un luo­go di incon­tro e di pro­po­ste di siner­gie pos­si­bi­li, attra­ver­so atti­vi­tà di net­work tra tut­ti gli sta­ke­hol­ders, la nuo­va sede è pen­sa­ta anche per ospi­ta­re con­gres­si ed even­ti, atti­vi­tà di tuto­rag­gio, inse­ri­men­to occu­pa­zio­na­le e soste­gno alle impre­se.

In par­ti­co­la­re, tra le varie atti­vi­tà, si pre­ve­de di rea­liz­za­re:

  • Spor­tel­lo impre­sa: obiet­ti­vo del qua­le è l’aumento del­la par­te­ci­pa­zio­ne agli avvi­si e alle diver­se oppor­tu­ni­tà pro­mos­se dal­la Regio­ne Lazio, attra­ver­so let­tu­re cri­ti­che degli avvi­si e ses­sio­ni di appro­fon­di­men­to sul­le loro carat­te­ri­sti­che;
  • Inno­va­tion Day: even­to dedi­ca­to all’esplorazione dei trend di svi­lup­po del set­to­re attra­ver­so il coin­vol­gi­men­to di alcu­ni esper­ti nazio­na­li e inter­na­zio­na­li con talk e incon­tri di net­wor­king;
  • Star­tup­per Aca­de­my Cine­ma: per­cor­so di acqui­si­zio­ne del­le com­pe­ten­ze impren­di­to­ria­li rivol­to agli stu­den­ti del­le scuo­le supe­rio­ri, del­le acca­de­mie e del­le uni­ver­si­tà;
  • Cor­si di for­ma­zio­ne: in col­la­bo­ra­zio­ne con Roma Lazio Film Com­mis­sion, sarà orga­niz­za­to un pro­gram­ma di cor­si di for­ma­zio­ne gra­tui­ti dedi­ca­ti all’apprendimento del­le com­pe­ten­ze cine­ma­to­gra­fi­che più richie­ste dal set­to­re.

Par­ti­co­lar­men­te sod­di­sfat­to il Pre­si­den­te Fran­ce­sco Roc­ca, per aver rag­giun­to un obiet­ti­vo pre­fis­so.

«Sono mol­to orgo­glio­so del­la nasci­ta del nuo­vo Polo del cine­ma e dell’audiovisivo del­la Regio­ne Lazio, uno spa­zio che si apre al ter­ri­to­rio con uno spor­tel­lo atti­vo per incon­tri, for­ma­zio­ne, orien­ta­men­to tec­ni­co agli avvi­si pub­bli­ci. Par­lia­mo di uno dei com­par­ti prin­ci­pa­li di que­sto ter­ri­to­rio, per quan­to riguar­da cre­sci­ta eco­no­mi­ca, occu­pa­zio­na­le, cul­tu­ra­le e tec­no­lo­gi­ca che ren­do­no Roma e il Lazio sem­pre più pre­sen­ti su sca­la inter­na­zio­na­le. Un set­to­re che, oltre a rap­pre­sen­ta­re un’in­du­stria di asso­lu­to rilie­vo per la nostra Regio­ne, costi­tui­sce un patri­mo­nio arti­sti­co e cul­tu­ra­le che appar­tie­ne a tut­ti. Alle stra­te­gie si aggiun­ge la bel­lez­za del­la nostra regio­ne. Roma è cer­ta­men­te un luo­go uni­co, ma abbia­mo la for­tu­na di ave­re i ter­ri­to­ri bel­lis­si­mi del­le pro­vin­ce che offro­no sce­na­ri mera­vi­glio­si dal mare alla mon­ta­gna, ai laghi ai castel­li e tut­to que­sto ren­de sem­pre di più il Lazio come ter­ra di cine­ma», ha dichia­ra­to.

«La nasci­ta del Polo del cine­ma e dell’audiovisivo rap­pre­sen­ta un momen­to impor­tan­te nel­la stra­te­gia pia­ni­fi­ca­ta per l’intero com­par­to del­la Regio­ne Lazio. Ci sia­mo pre­fis­sa­ti obiet­ti­vi come il soste­gno alle atti­vi­tà cine­ma­to­gra­fi­che e audio­vi­si­ve, in par­ti­co­lar modo alla pro­du­zio­ne e alla distri­bu­zio­ne, ma anche il soste­gno agli auto­ri già affer­ma­ti e ai gio­va­ni auto­ri emer­gen­ti. Abbia­mo poi l’obiettivo di favo­ri­re l’internazionalizzazione del­le impre­se, di coin­vol­ge­re pro­du­zio­ni nazio­na­li ed este­re e di garan­ti­re una distri­bu­zio­ne qua­li­fi­ca­ta dell’esercizio cine­ma­to­gra­fi­co, spe­cial­men­te nei con­te­sti dove que­sta vie­ne tal­vol­ta a man­ca­re. Obiet­ti­vi impor­tan­ti, rag­giun­gen­do i qua­li, si può con­cre­ta­men­te con­tri­bui­re alla for­ma­zio­ne di un “Brand Lazio”», ha spie­ga­to Loren­za Lei.

Nume­ro­se le Isti­tu­zio­ni, pro­dut­to­ri, distri­bu­to­ri, regi­sti ed arti­sti pre­sen­ti che han­no par­te­ci­pa­to con mol­to inte­res­se alla pre­sen­ta­zio­ne del­le nuo­ve ed inno­va­ti­ve stra­te­gie del nuo­vo Polo del cine­ma e dell’audiovisivo.

 

 

Related Images: