Ariccia: per gli Sfaccendati il 18 giugno Domenico Nordio e Federico Lovato in concerto

Ariccia: per gli Sfaccendati il 18 giugno Domenico Nordio e Federico Lovato in concerto

15/06/2023 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1128 volte!

Il violinista Domenico Nordio e il pianista Federico Lovato al Palazzo Chigi di Ariccia per gli “Sfaccendati

Applau­di­ti nei mag­giori teatri del mon­do, il vio­lin­ista Domeni­co Nor­dio e il pianista Fed­eri­co Lova­to saran­no i pro­tag­o­nisti dell’appuntamento de “I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­dati” di domeni­ca 18 giug­no, alle ore 19, nel­la Sala Maes­tra del Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia.  

In pro­gram­ma due cap­ola­vori asso­lu­ti del­la let­ter­atu­ra per vio­li­no e pianoforte: la Sonata n.5 in fa mag­giore op.24 “La Pri­mav­era” di Beethoven e la Sonata n.2 in la mag­giore op.100 di Brahms.

Delle 10 sonate per vio­li­no e pianoforte com­poste da Beethoven la Sonata in fa mag­giore è la pri­ma ad essere arti­co­la­ta in quat­tro movi­men­ti con l’introduzione del­lo Scher­zo, il tito­lo “La Pri­mav­era”, che effet­ti­va­mente le se attaglia, fu aggiun­to dall’editore vien­nese Mol­lo.

La Sonata in la mag­giore op.100 è la sec­on­da delle tre sonate per vio­li­no e pianoforte di Brahms. Scrit­ta dopo gli anni di grande impeg­no ded­i­cati qua­si esclu­si­va­mente alle due ultime sin­fonie, è un’opera per­cor­sa da un sen­ti­men­to di ser­e­na e affet­tu­osa felic­ità ma la purez­za del suo flu­i­do dis­cor­so melod­i­co, la del­i­catez­za delle tinte, la tran­quil­la gioiosità delle atmos­fere espres­sive sono frut­to di un tenace e rig­oroso mag­is­tero com­pos­i­ti­vo.

I Con­cer­ti dell’Accademia degli Sfac­cen­dati al Palaz­zo Chi­gi di Aric­cia sono real­iz­za­ti dal­la COOP ART di Roma (Socio AIAM) con il con­trib­u­to e il patrocinio del Min­is­tero del­la Cul­tura, del Comune di Aric­cia e del­la Regione Lazio.

Info e preno­tazioni: 3331375561 – 069398003

Related Images: