OSTIA ANTICA FESTIVAL 2023 – Il Mito e il Sogno

OSTIA ANTICA FESTIVAL 2023 – Il Mito e il Sogno

15/06/2023 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1059 volte!

OSTIA ANTICA FESTIVAL 2023 – Il Mito e il Sogno

Tutto il programma dell’ottava edizione della rassegna di musica e teatro
al Teatro Romano del Parco Archeologico.
L’apertura il 21 giugno con Massimo Lopez & Tullio Solenghi.

 
Robert Plant : Tony Hadley : Lind­sey Stir­ling : Steve Hack­ett : Damien Rice : Kim Gor­don
Jim­my Sax :  Alice :  Rko­mi  : Gio Evan : Michele Zarril­lo : Nino D’Angelo : Andrea Cas­ta
Andrea Per­roni : Drusil­la Foer : Toti e Tata : Andrea Pen­nac­chi
Fil­ip­po Cac­camo : Max Giusti : Bar­bas­cu­ra X …

 

Inizio spet­ta­coli ore 21.15

 
Il 21 giug­no si apre l’ottava edi­zione del­la rasseg­na Ostia Anti­ca Fes­ti­val — Il Mito e il Sog­no, orga­niz­za­ta del con­sorzio di imp­rese Anti­co Teatro Romano in col­lab­o­razione con il Par­co Arche­o­logi­co di Ostia anti­ca.
Annun­ciati gran­di artisti del­la sce­na ital­iana e inter­nazionale che ani­mer­an­no il pal­cosceni­co del Teatro Romano con spet­ta­coli di musi­ca e teatro fino alla fine di set­tem­bre.

Come sot­to­lin­ea Alessan­dro D’A­lessio, Diret­tore del Par­co Arche­o­logi­co di Ostia Anti­ca: “Giun­ti al 101mo anno di uti­liz­zo in età con­tem­po­ranea — qua­si sen­za soluzione di con­ti­nu­ità dal 1922 — del teatro romano di Ostia Anti­ca, è moti­vo di grande orgoglio e sod­dis­fazione, per me e per il Par­co che mi onoro di dirigere, poter­vi ospitare la rasseg­na di spet­ta­coli orga­niz­za­ta anche quest’anno in col­lab­o­razione con il Con­sorzio Anti­co Teatro Romano. Un ric­chissi­mo pro­gram­ma quel­lo degli even­ti in cal­en­dario, che ha pre­so di fat­to il via con il con­cer­to di Nic­colò Fabi e che pros­eguirà fino a set­tem­bre con le esi­bizioni di artisti di ril­e­van­za nazionale e inter­nazionale del cal­i­bro di Lopez e Solenghi, Tony Hadley, Steve Hack­ett, Alice, Damien Rice, Andrea Per­roni, Robert Plant, Andrea Pen­nac­chi (solo per citarne alcu­ni) e molti altri. Una sta­gione, anche ques­ta del 2023, decisa­mente den­sa e viva insom­ma, e che sen­za fal­sa mod­es­tia rite­ni­amo all’altezza delle migliori “pro­gram­mazioni” antiche! Vi aspet­ti­amo dunque numerosi a Ostia per con­di­videre emozioni e sen­sazioni che solo uno sce­nario come quel­lo del “nos­tro” glo­rioso teatro sa anco­ra dare al pub­bli­co.”

L’apertura del fes­ti­val è affi­da­ta alla cop­pia Mas­si­mo Lopez & Tul­lio Solenghi insieme alla Jazz Com­pa­ny diret­ta dal M° Gabriele Comeglio e pros­eguirà il 22 giug­no con il vio­lin­ista elet­tri­co ital­iano crossover Andrea Cas­ta accom­pa­g­na­to dal dj e sound design­er IVANIX e dal chi­tar­rista Pao­lo Zanet­ti. Domeni­ca 25 giug­no è la vol­ta di una delle voci più autorevoli del pop, Tony Hadley nel con­cer­to Mad About you, in com­pag­nia del­la The Fab­u­lous TH Band e del­la stra­or­di­nar­ia orches­tra Bruno Mader­na, diret­ta dal M° Dani­lo Rossi.
Il 27 giug­no lo show­case a ingres­so gra­tu­ito di Rko­mi, uno degli artisti più amati del momen­to: per parte­ci­pare è nec­es­sario inviare una mail eventi@armosia.com. Il 29 giug­no Cin­e­ma In Cho­rus – Memo­r­i­al Ennio Mor­ri­cone: 200 coristi prove­ni­en­ti da 20 cori del­la regione, insieme all’Orches­tra Xylon del M° Pao­lo Mat­teuc­ci, tut­ti riu­ni­ti per cel­e­brare il grande com­pos­i­tore.

Den­sis­si­ma la pro­gram­mazione del mese di luglio: si parte il con La fine del mon­do, il nuo­vo spet­ta­co­lo teatrale del popo­lare comi­co Andrea Per­roni, poi il 3 luglio (dalle ore 16) con Gio Evan e la sec­on­da edi­zione di EVANLAND, il Fes­ti­val Inter­nazionale del Mon­do Inte­ri­ore e il 4 con Bar­bas­cu­ra X, il chim­i­co, divul­ga­tore sci­en­tifi­co, stand-up come­di­an, scrit­tore, autore e pre­sen­ta­tore TV, con il suo Amore Bes­tiale Tour.
Il 5 luglio sarà la vol­ta di Kim Gor­don, la co-fon­da­trice dei leggen­dari Son­ic Youth, con il live No Home Record accom­pa­g­na­ta dal­la sua esplo­si­va band tut­ta al fem­minile. Il 7 luglio tor­na a Il Mito e il Sog­no, dopo il suc­ces­so di 5 anni fa, Damien Rice con­sid­er­a­to in tut­to il mon­do uno dei più gran­di can­tau­tori del nos­tro tem­po.
E anco­ra musi­ca: l’8 luglio con il leggen­dario chi­tar­rista dei Gen­e­sis, Steve Hack­ett; l’11 conLind­sey Stir­ling l’apprezzata vio­lin­ista, com­positrice e bal­le­ri­na statu­nitense; il 12 con Aliceaccom­pa­g­na­ta da Car­lo Guaitoli al pianoforte e Chiara Trentin al vio­lon­cel­lo in Eri con Me — Alice Can­ta Bat­tia­to; il 14 Bea­t­les Sym­pho­ny e il 19 luglio (la data è sold out, si repli­ca il 31 luglio) il sas­so­fon­ista dis­co di plati­no Jim­my Sax, accom­pa­g­na­to dal­la Sym­phon­ic Dance Orches­tra diret­ta dal M° Vin­cen­zo Sor­renti­no per due con­cer­ti tra sonorità deep-house, funky ed elec­tro. Il 21 il con­cer­to di Amedeo Minghi e il 26 luglio quel­lo di Michele Zarril­lo (voce, piano, chi­tar­ra acus­ti­ca ed elet­tri­ca) con un eccezionale team di musicisti come Rober­to Guar­i­no e Andrea Valen­ti­ni alle chi­tarre, Andrea Ron­gi­o­let­ti (tastiere), Dani­lo Fioruc­ci (bas­so), Pino Vec­chioni (bat­te­ria). 
Per il teatro ricor­diamo il 15 luglio Max Giusti con A tut­to Max, il 28 Alessan­dro Di Car­lo e il29 Anto­nio Giu­liani.
Il 30 luglio è la vol­ta di Drusil­la Foer con il suo recital Ele­ganzis­si­ma, accom­pa­g­na­ta da Loris Di Leo al piano e Nico Gori al sax e clar­inet­to, ai quali si unisce in alcu­ni momen­ti, alla chi­tar­ra clas­si­ca, il suo leggen­dario man­ag­er e pro­dut­tore Fran­co Godi.

Il 4 e 5 agos­to — ulti­mi due spet­ta­coli pri­ma del­la ripresa di set­tem­bre — l’INDA, l’Istituto Nazionale Dram­ma Anti­co pre­sen­ta al Teatro Romano di Ostia Anti­ca Ulisse, l’Ultima Odis­sea, una creazione con­tem­po­ranea orig­i­nale idea­ta dal reg­ista e core­ografo Giu­liano Pepari­ni su libret­to di Francesco Morosi.
Il 3 set­tem­bre la stor­i­ca voce dei Led Zep­pelin Robert Plant con Sav­ing Grace, il prog­et­to che vede sul pal­co anche Suzi Dian (voce), Oli Jef­fer­son (per­cus­sioni), Tony Kelsey (man­dolino, baritono e chi­tarre acus­tiche) e Matt Wor­ley (ban­jo, chi­tarre acus­tiche e baritono, cua­tro), con un reper­to­rio di “musi­ca ispi­ra­ta al pae­sag­gio oniri­co delle marce galle­si”.
Il 7 set­tem­bre anco­ra musi­ca con Nino D’Angelo che tor­na in sce­na con Il Poeta che non sa par­lare – Tour 2023 e, a seguire, due sere di teatro: l’8 set­tem­bre con la cop­pia stor­i­ca del­la comic­ità pugliese Toti e Tata, ovvero Emilio Sol­frizzi e Anto­nio Stor­naio­lo, con Il Cot­to e il Crudo e il 9 set­tem­bre con Andrea Pen­nac­chi e il suo spet­ta­co­lo Poiana e i suoi fratel­li con le musiche dal vivo di Gior­gio Gob­bo e Gian­lu­ca Sega­to.
Il 15 set­tem­bre il suc­ces­so sul web, la vita di un trentenne, l’alternanza sul pal­co di monologhi, can­zoni, per­son­ag­gi di Tel chi Fil­ip­po lo spet­ta­co­lo comi­co con Fil­ip­po Cac­camo. Chi­ud­erà la pro­gram­mazione di ques­ta edi­zione, il 22 set­tem­bre, la spe­cialis­si­ma ver­sione de Il Flau­to Magi­co di Mozart, opera inter­pre­ta­ta dai bam­bi­ni e dall’Orchestra di Europa Incan­to, tut­ti diret­ti dal M° Ger­mano Neri.
 
IL CALENDARIO
 
21 giug­no: Mas­si­mo Lopez & Tul­lio Solenghi SHOW
22 giug­no: Andrea Cas­ta
25 giug­no: Tony Hadley in “Mad About you”
27 giug­no: Rko­mi
29 giug­no: Cin­e­ma In Cho­rus – Memo­r­i­al Ennio Mor­ri­cone
1° luglio: Andrea Per­roniLa fine del mon­do”
3 luglio: Gio EvanEVANLAND”
4 luglio: Bar­bas­cu­ra X Amore Bes­tiale Tour”
5 luglio: Kim Gor­donNo Home Record”
7 luglio: Damien Rice
8 luglio: Steve Hack­ett “Gen­e­sis Revis­it­ed — Fox­trot at Fifty + Hack­ett High­lights”
11 luglio: Lind­sey Stir­ling
12 luglio: Eri con Me — Alice Can­ta Bat­tia­to
14 luglio: The Bea­t­les Sym­pho­ny
15 luglio: Max Giusti “A tut­to Max”
19 luglio: Jim­my Sax & Sym­phon­ic Dance Orches­tra “Sum­mer Tour 2023“ (sold out)
21 luglio: Amedeo Minghi
22 luglio: Lucio più Lucio. Omag­gio a Dal­la e Bat­tisti
26 luglio: Michele Zarril­lo
28 luglio: Alessan­dro Di Car­lo “Mat­to vero”
29 luglio: Anto­nio Giu­liani “May­day… Sum­mer”
30 luglio: Drusil­la FoerEle­ganzis­si­ma”
31 luglio: Jim­my Sax & Sym­phon­ic Dance Orches­tra “Sum­mer Tour 2023“
4 e 5 agos­to: I.N.D.A.presenta “Ulisse, l’Ultima Odis­sea” di Giu­liano Pepari­ni. Libret­to di Francesco Morosi.
3 set­tem­bre: Robert Plant feat. Suzi Dian “Sav­ing Grace”
7 set­tem­bre: Nino D’AngeloIl Poeta che non sa par­lare – Tour 2023”
8 set­tem­bre: Toti e Tata “Il Cot­to e il Crudo” con Emilio Sol­frizzi e Anto­nio Stor­naio­lo
9 set­tem­bre: Andrea Pen­nac­chiPoiana e i suoi fratel­li”
15 set­tem­bre: Fil­ip­po Cac­camoTel chi Fil­ip­po”
22 set­tem­bre: Europa Incan­to “Il Flau­to Magi­co”
 
 
TEATRO ROMANO / OSTIA ANTICA FESTIVAL 2023 — “IL MITO E IL SOGNO — VIII EDIZIONE”
PARCO ARCHEOLOGICO — VIALE DEI ROMAGNOLI 717 — 00119 — OSTIA ANTICA – ROMA
 
INIZIO SPETTACOLI: ORE 21.15 | APERTURA BOTTEGHINO: ORE 18.30
PREVENDITE: Ticketone.it
INFO GENERALI: https://www.ostianticateatro.itinfo@ostianticateatro.it

Related Images: