Lotta al Degrado. A Lanuvio l’amministrazione sorprende gli “zozzoni”.

Lotta al Degrado. A Lanuvio l’amministrazione sorprende gli “zozzoni”.

21/04/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 581 volte!

Lot­ta al Degra­do. A Lanu­vio l’am­min­is­trazione sor­prende gli “zoz­zoni”. La Polizia Locale sanziona otto trasgres­sori in 15 giorni

Indagi­ni a tut­to cam­po e tec­nolo­gia ai mas­si­mi liv­el­li nel ter­ri­to­rio di Lanu­vio con­tro il degra­do e col­oro che non­cu­ran­ti del deco­ro get­tano rifiu­ti non con­fer­en­doli rego­lar­mente. Una pia­ga quel­la dell’abbandono incon­trol­la­to di rifiu­ti che mette a dura pro­va la pazien­za degli ammin­is­tra­tori locali lanu­vi­ni che, con la tec­nolo­gia e la Polizia Locale a tut­to cam­po, com­bat­te sen­za sos­ta il fenom­e­no.
L’at­tiv­ità di con­trol­lo attua­ta a tutela del­l’am­bi­ente da parte del­la Polizia Locale rap­p­re­sen­ta l’en­er­gi­ca azione che l’am­min­is­trazione comu­nale gui­da­ta dal sin­da­co Andrea Volpi pone con­tro col­oro che non rispet­tano l’am­bi­ente. L’u­so di stru­men­ti e tec­nolo­gie sup­por­t­ati da costan­ti con­trol­li ese­gui­ti su abban­doni di rifiu­ti illeciti e dis­cariche alla fine pro­ducono i loro frut­ti.
Diverse le indagi­ni svolte dai caschi bianchi diret­ti dal Coman­dante Ser­gio Ier­ace, sto­rie che van­no da sogget­ti che, in modo seri­ale, get­tano rifiu­ti in orari non con­sen­ti­ti o in cas­sonet­ti non idonei, a sogget­ti che get­tano in aree dis­abi­tate pen­san­do di poter­la fare fran­ca, pas­san­do da sogget­ti che con mezzi di trasporto cre­ano vere e pro­prie dis­cariche sul ter­ri­to­rio.
C’è chi addirit­tura get­ta sac­chi di immon­dizia negli stes­si luoghi per più volte in modo abi­tu­di­nario, come se li get­tasse in una dis­car­i­ca autor­iz­za­ta. Diver­si, pen­san­do di non ess­er notati, get­tano immon­dizia indif­feren­zi­a­ta prove­ni­en­ti dal­lo svuo­ta­men­to di interi locali di pro­pri­età o appe­na avu­ti in locazione, abban­do­nan­do il tut­to in ter­reni a bor­do stra­da al fine di evitare il cos­to del trasporto del mate­ri­ale in ques­tione e del­lo smal­ti­men­to del­lo stes­so all’iso­la eco­log­i­ca, pen­san­do di non ess­er visti.
La Polizia Locale, in silen­zio e con l’aiu­to di tec­nolo­gie e seg­nalazioni, con l’in­cro­cio di dati ed altri escamo­tage, riesce ad indi­vid­uare col­oro che ten­tano di far­la fran­ca.
Diver­si i ver­bali ele­vati nelle ultime set­ti­mane a cari­co di pri­vati cit­ta­di­ni e pic­cole aziende, pre­cisa­mente 8 negli ulti­mi 15 giorni, per un totale di oltre 4.500,00 Euro. Le indagi­ni con­dotte han­no fat­to sco­prire che degli 8 trasgres­sori solo 2 sono del ter­ri­to­rio di Lanu­vio, gli altri sono: 1 di Cis­ter­na di Lati­na, 1 di Roma, 1 di Pomezia e 3 di April­ia, tra di essi una soci­età.
Sicu­ra­mente gli “zoz­zoni” si sono visti recap­itare con sor­pre­sa i ver­bali a casa pen­san­do di non essere nota­to da nes­suno e di aver­la fat­ta fran­ca.
In aiu­to all’am­min­is­trazione ed in par­ti­co­lare all’asses­sore Simone San­til­li, nonché agli uomi­ni del Coman­dante Ier­ace, ci sono anche diver­si cit­ta­di­ni che for­niscono ele­men­ti utili al rin­trac­cio dei sogget­ti sanzionati.
Le vio­lazioni del rego­la­men­to urbano del­la ges­tione dei rifiu­ti urbani e assim­i­lati, oltre che del­l’or­di­nan­za emes­sa per il con­trasto del­l’ab­ban­dono sui ter­reni di rifiu­ti, stan­no per­me­t­ten­do così all’am­min­is­trazione Lanuvina di emet­tere ver­bali che van­no, in base all’ vio­lazione, da un min­i­mo di 50 euro ed un mas­si­mo di 600 euro per­me­t­ten­do, nel caso di abban­dono di rifiu­ti ese­gui­ti in’unica area da parte di più sogget­ti, di ripa­gare in parte o in tut­to il cos­to per la pulizia del­la stes­sa area in ques­tione.
Il Coman­dante ringrazia tut­ti i cit­ta­di­ni che con le pro­prie seg­nalazioni han­no per­me­s­so di rin­trac­cia­re e sanzionare col­oro che con­tin­u­ano a gettare illecita­mente immon­dizie ai dan­ni del deco­ro del­l’in­tera cit­tà. Sod­dis­fat­to per l’attività vol­ta a tutela dell’ambiente e del deco­ro l’assessore all’Ambiente Simone San­til­li: “Ringrazio i cit­ta­di­ni, il coman­dante e il cor­po del­la polizia locale per la dedi­zione e il lavoro che si sta facen­do sul nos­tro ter­ri­to­rio. Siamo l’esempio di come, tut­ti insieme, pos­si­amo com­bat­tere questo fenom­e­no e avere cura dell’ambiente”

Lanu­vio, 21 aprile 2023

Related Images: