Lanuvio, in arrivo un’area verde per gli amici a quattro zampe

Lanuvio, in arrivo un’area verde per gli amici a quattro zampe

06/11/2015 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4346 vol­te!

area caniLanu­vio, in arri­vo un’a­rea
ver­de per gli ami­ci a quat­tro zam­pe
 
Nell’ambito del­la rea­liz­za­zio­ne di strut­tu­re socia­li e la riqua­li­fi­ca­zio­ne del­le aree comu­na­li l’Amministrazione di Lanu­vio, su un’idea dell’assessorato ai lavo­ri pub­bli­ci, gui­da­to da Andrea Vol­pi, ha in que­sti gior­ni deli­be­ra­to la crea­zio­ne di un’area di sgam­ba­men­to per cani in loca­li­tà Cam­po­leo­ne, a ridos­so dell’ex edi­fi­cio sco­la­sti­co “Mon­si­gnor Alber­to Galie­ti”.
L’iniziativa si basa sul pro­get­to pre­li­mi­na­re redat­to dall’Ufficio Pro­get­ta­zio­ni del pri­mo set­to­re e pre­ve­de la rea­liz­za­zio­ne di uno spa­zio com­ple­ta­men­te recin­ta­to ed attrez­za­to con gio­chi in legno, tipi­ci dei per­cor­si di ‘Agi­li­ty Dog’.
L’intervento, d’importo appe­na infe­rio­re a 17mila euro, tro­va rego­la­re coper­tu­ra finan­zia­ria nel Bilan­cio di pre­vi­sio­ne 2015. 
L’area, che sarà com­ple­ta­men­te recin­ta­ta, con­sen­ti­rà agli ‘ami­ci a quat­tro zam­pe’ di poter cor­re­re e sva­gar­si libe­ra­men­te, sen­za guin­za­glio o muse­ruo­la. Gli accom­pa­gna­to­ri dei cani, al fine di sal­va­guar­da­re la sicu­rez­za degli uten­ti che ne usu­frui­ran­no, e al fine di garan­ti­re il benes­se­re dei loro stes­si cuc­cio­li, dovran­no sem­pli­ce­men­te atte­ner­si ad alcu­ne sem­pli­ci rego­le per l’utilizzo del par­co, sal­va­guar­dan­do il rispet­to del patri­mo­nio pub­bli­co, del­la puli­zia e dell’incolumità di chi fre­quen­te­rà uno spa­zio che, nel­le inten­zio­ni dell’Amministrazione Galie­ti, costi­tui­rà anche un luo­go di ritro­vo e socia­li­tà. 
In atte­sa che l’area ver­de per cani giun­ga a com­pi­men­to, con un’attesa sti­ma­ta sui 3 mesi, il Sin­da­co si dice sod­di­sfat­to per la deli­be­ra da poco appro­va­ta:  “E’ un bene che pos­sa esser­vi un’area dedi­ca­ta inte­ra­men­te ai cani, dove i pro­prie­ta­ri, sot­to la loro vigi­le e respon­sa­bi­le sor­ve­glian­za, pos­sa­no por­ta­re gli ani­ma­li libe­ra­men­te e sen­za guin­za­glio”. 
Il pro­get­to – gli fa eco l’assessore Vol­pi – nasce per dare una rispo­sta con­cre­ta alle esi­gen­ze di tut­ti colo­ro che voglio­no con­ce­de­re uno sva­go in pie­na liber­tà al pro­prio ami­co a quat­tro zam­pe, in tut­ta sicu­rez­za, con deco­ro e nel pie­no rispet­to del­le nor­me igie­ni­che”.

Related Images: