Marino, Pci e Sel: sui richiedenti asilo, chi è per l’accoglienza?

Marino, Pci e Sel: sui richiedenti asilo, chi è per l’accoglienza?

29/11/2016 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3656 volte!

Mirko Laurenti

Mirko Lau­ren­ti, SEL

MARINO. FORZA ITALIA SU PREFETTURA E RICHIEDENTI ASILO. SEL e PCI: ORA A MARINO SI DIA SEGNO SPARTIACQUE. Chi è razz­ista e xeno­fobo da una parte, chi accogliente e civile dall’altra! 

Di nuo­vo il con­sigliere regionale di Forza Italia, Adri­ano Palozzi, dà voce ad un tipo di razz­is­mo e di xeno­fo­bia strisciante. Infat­ti, qualun­quis­ti­ca­mente adduce a chissà quali prob­le­mi sociali scon­quassereb­bero i Castel­li romani (una comu­nità di cir­ca 500 mila abi­tan­ti) per l’accoglienza di 2378 per­sone. Ripeti­amo­lo, a scan­so di equiv­o­ci: per­sone. Per­sone che sono migranti. Per­sone che non fan­no parte di una schiera di ban­di­ti fuo­rius­ci­ti da qualche galera in mez­zo al mare. Per­sone che non sono una emer­gen­za. E’ un con­cet­to da com­pren­dere appieno: il flus­so di migranti, potrà vari­are, in più o in meno, ma Sta­ti dev­as­ta­ti da guerre e mis­erie volute dagli inter­es­si cap­i­tal­is­ti­ci, dan­no come “frut­to” le migrazioni che non si risolvono in poche set­ti­mane e mesi. E’ un dato con cui dovre­mo mis­urar­ci – per ragioni geogra­fiche non mod­i­fi­ca­bili a meno di muri e flotte che spara­no sug­li iner­mi – per anni ed anni.

Allo­ra se ques­ta è la situ­azione, e se il com­pi­to dei rap­p­re­sen­tan­ti delle isti­tuzioni, inclusi il Con­sigliere Palozzi, il Pres­i­dente Zin­garet­ti, e il Sin­da­co Car­lo Col­iz­za, è quel­la di con­tribuire a trovare le soluzioni ai prob­le­mi, specie se di medio-lun­go peri­o­do, allo­ra non serve gettare in mez­zo alla stra­da limp­i­da di un Prefet­to che chiede una mano per attuare un piano sol­i­dale di accoglien­za, osta­coli fat­ti di “bus­sare a quat­tri­ni”, o peg­gio, rie­vo­care la buf­fona­ta del cor­teo qualun­quista e xeno­fobo che ha attra­ver­sato Mari­no due anni fa facen­do ver­gognare la parte sana del­la cit­tà. Serve, al con­trario, coa­d­i­u­vare la Prefet­tura e, nel caso, perfi­no pro­porre capac­ità autono­ma del­lo stes­so ente locale a gestire parte del prob­le­ma.

Maurizio Aversa

Mau­r­izio Aver­sa, PCI

Ora, vis­to che viene soll­e­va­ta la ques­tione in malo modo, e vis­to che non si può nascon­dere sot­to il tap­peto la zozze­ria-ver­gogna di quan­to accadu­to, è il caso che con voce chiara tutte le forze sociali e politiche, a com­in­cia­re da tut­ti i par­ti­ti e le liste civiche rap­p­re­sen­tate in con­siglio comu­nale, a com­in­cia­re dal Sin­da­co e dal­la Giun­ta, pro­nun­ci­no ad alta voce la pro­pria opin­ione. Lo devono fare le forze di destra, oltre Forza Italia, lo deve fare il M5S, lo deve fare il PD, lo devono fare i con­siglieri che rap­p­re­sen­tano il cen­tro sin­is­tra a Palaz­zo Colon­na.

Non è un dibat­ti­to cul­tur­ale, anche se la cul­tura c’entra. E’ posizion­a­men­to sulle gran­di scelte ide­ali per conoscere quale pro­fi­lo si ha in mente per la nos­tra comu­nità. Sin­is­tra Ecolo­gia e Lib­ertà e il Par­ti­to Comu­nista Ital­iano sono per l’accoglienza. Tut­ti gli ammen­ni­coli a seguire, tipo “però…, a pat­to che…, ver­i­f­i­can­do che..” sono scuse che nascon­dono o l’incapacità a pro­por­si con autorev­olez­za ( e quin­di inca­pac­ità a rap­p­re­sentare e a gov­ernare) o la ver­gogna di nascon­dere la pro­pria indole (di forza polit­i­ca oltre che per­son­ale) di razz­ista e xeno­fobo. Ripeti­amo, SEL e il PCI sono per l’accoglienza.

Related Images: