AL VIA POMPIEROPOLI 2016 Simulazioni realistiche di incendi effettuati dai Vigili del Fuoco A tutti…
20 MAGGIO 2016: CONFRONTO TRA I CANDIDATI A SINDACO DI MARINO
15/05/2016Questo articolo è stato letto 6533 volte!
- VIDEO DEL CONFRONTO CLICCA QUI
-
LEGGI IL REGOLAMENTO CHE HANNO FIRMATO I CANDIDATI CON LA DESCRIZIONE DELLO SVOLGIMENTO DEL CONFRONTO CLICCA QUI
-
FAI UNA DOMANDA AI CANDIDATI CLICCA QUI
-
SE SEI UN GIORNALISTA: ACCREDITATI CLICCA QUI
IL REGOLAMENTO
VENERDI’ 20 MAGGIO 2016
CONFRONTO TRA I CANDIDATI A SINDACO AL COMUNE DI MARINO
ELEZIONI 2016
REGOLAMENTO
La testata giornalistica Punto a Capo Online (www.paconline.it) organizza un confronto pubblico tra i candidati a Sindaco del Comune di Marino alle prossime elezioni del giugno 2016 il giorno 20 maggio 2016 presso la Sala Lepanto di Palazzo Colonna.
Onde rendere più snello ed esauriente l’incontro, a garanzia degli stessi candidati, la testata chiede agli stessi di sottoscrivere il seguente Regolamento da rispettare nel corso dell’evento.
L’imparzialità nei tempi, negli argomenti e nelle esposizioni sarà garantita quindi dal Direttore Editoriale della stessa testata, Francesca Marrucci e dal rispetto del seguente regolamento da parte dei candidati stessi per il principio di mutua responsabilità.
Il confronto si terrà nei seguenti termini:
- ogni candidato potrà portare una persona di sua fiducia, da segnalare entro il giorno prima alla Redazione, per porre una domanda ad hoc ad ogni altro candidato. Per domanda ad hoc si intende una diversa domanda a candidato.
- La Redazione sceglierà 5 persone tra i cittadini, rappresentanti di varie realtà e non legate a realtà politiche per fare una stessa domanda ad ogni candidato.
- I colleghi giornalisti saranno invitati a partecipare, previo accredito, e a fare una stessa domanda per tutti i candidati.
- La Redazione si riserva il diritto di porre una eventuale ulteriore domanda a candidato.
- Tutte le domande che devono essere poste, devono rientrare anch’esse in un tempo massimo di 1 minuto.
- La Redazione si riserva il diritto di censurare le domande contenenti accuse, insulti o affermazioni delatorie.
- Ogni candidato avrà 1 minuto a disposizione per rispondere ad ogni domanda che gli viene posta. Ci sarà un timer visibile ai candidati per regolare le proprie risposte.
All’approssimarsi dello scadere del minuto sarà suonato un segnale acustico per avvertire della fine del tempo. È sostanziale, per garantire a tutti spazi e risposte uguali, che i tempi siano rispettati.
Allo scadere del minuto, il microfono sarà tolto al candidato.
- Non saranno concordate in alcun modo domande o argomenti da trattare con la Redazione.
- È facoltà del candidato rifiutarsi di rispondere a una o più domande, seppure non auspicabile.
- Alla fine dell’incontro, ogni candidato avrà a disposizione 2 minuti per fare un appello elettorale.
- La Redazione si riserva il diritto di allontanare dalla Sala eventuali disturbatori del confronto nel rispetto di candidati e pubblico.
- Onde informare correttamente ed in maniera uniforme ed eguale i cittadini, i candidati potranno portare materiale elettorale che sarà esposto all’entrata della sala per la divulgazione, tutto il materiale, per tutti i candidati, in un unico settore comune.
- I candidati sono pregati di fornire alla Redazione n. 2 manifesti elettorali per l’allestimento della Sala con il volto e i simboli che appoggiano il candidato entro il 18 maggio.
- L’incontro sarà pubblico e ripreso per poi essere ritrasmesso per quanti non hanno potuto assistere, tramite i nostri canali YouTube e la stessa testata giornalistica.
I candidati ed i loro rappresentanti con la firma di questo Regolamento concedono il permesso ad essere ripresi e a trasmettere il confronto alla testata giornalistica Punto a Capo Online.
Ricordiamo che lo scopo del confronto è illustrare le proposte sui temi programmatici ai cittadini in base alle esigenze da questi palesate, attraverso domande.
Non si tratta di un comizio elettorale, quindi i tempi di intervento, se rispettati, consentiranno di rispondere in modo conciso, comprensibile ed esauriente ad ogni questione, senza che il pubblico distolga l’attenzione.
L’esposizione del materiale elettorale, in particolare dei programmi dettagliati di ogni candidato, servirà appunto al cittadino ad approfondire i temi trattati nelle domande.
Vi invitiamo, nell’istruire le persone di vostra fiducia che dovranno porre le domande, ad evitare provocazioni e inutili polemiche che non serviranno a chiarire i punti importanti dei programmi e delle intenzioni degli altri candidati. Una domanda precisa, basata su fatti circostanziati e non ipotizzati, non frutto di opinioni personali, ma di situazioni documentate, è molto più interessante ed efficace della sterile polemica da bar. All’uopo, cerchiamo di evitare anche le claque da stadio, che non servono ad alcuno scopo se non ad infastidire l’uditorio.
L’incontro è molto semplice ed informale e serve ad informare e a riavvicinare le figure dei politici ai cittadini ed alle loro esigenze. Con questo scopo ben chiaro, facciamo quindi appello al buon senso e al senso di responsabilità di ognuno dei candidati nell’aiutarci ad organizzare un confronto in un momento delicato e molto importante per la nostra cittadina e vi ringraziamo per la disponibilità dimostrata.
Marino, 11 maggio 2016
FAI UNA DOMANDA AI CANDIDATI
I lettori, compilando il seguente MODULO, potranno suggerire una domanda da fare a tutti i candidati o solo ad alcuni nello specifico. Le domande più proposte o più interessanti saranno fatte dalla Redazione durante il confronto. Ricordiamo i lettori i termini del Regolamento qui sopra:
- La Redazione si riserva il diritto di censurare le domande contenenti accuse, insulti o affermazioni delatorie.
- Porre le domande, evitando provocazioni e inutili polemiche che non serviranno a chiarire i punti importanti dei programmi e delle intenzioni degli altri candidati. Una domanda precisa, basata su fatti circostanziati e non ipotizzati, non frutto di opinioni personali, ma di situazioni documentate, è molto più interessante ed efficace della sterile polemica da bar.
[wufoo username=“paconline” formhash=“s1qps49y1o8v2r3” autoresize=“true” height=“765” header=“show” ssl=“true”]
ACCREDITO PER I COLLEGHI GIORNALISTI
Nello spirito di collaborazione e promozione che ha sempre contraddistinto la nostra testata, invitiamo anche i colleghi giornalisti a partecipare al confronto, accreditandosi. Ricordiamo loro che avranno a disposizione una stessa domanda da fare a tutti i candidati. La testata giornalistica rappresentata, sarà citata e ringraziata dagli organizzatori.
[wufoo username=“paconline” formhash=“w1v77u3d1s0lxo3” autoresize=“true” height=“580” header=“show” ssl=“true”]
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.