Al via l’opera di valorizzazione della Regina Viarum nel Comune di Marino Una importante opera…
Marino: AL VIA POMPIEROPOLI 2016 il 19 maggio
18/05/2016Questo articolo è stato letto 5884 volte!
AL VIA POMPIEROPOLI 2016
Simulazioni realistiche di incendi effettuati dai Vigili del Fuoco
A tutti il diploma di Giovane Pompiere
Si svolgerà giovedì 19 maggio 2016 in piazza Sciotti a Santa Maria delle Mole la seconda edizione di POMPIEROPOLI, manifestazione promossa e curata dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma – Distaccamento di Marino, fatta propria dal Commissario Straordinario del Comune di Marino dott.ssa Enza Caporale e proposta agli alunni delle scuole del territorio.
L’evento avrà inizio alle ore 9,00 e si protrarrà fino alle 13,00.
Hanno aderito le scuole elementari A. Frank di Frattocchie , A. Silvestri di Castelluccia, I. Nievo di Cava dei Selci e E. Morante di S. Maria delle Mole dell’Istituto Comprensivo P. Levi di Frattocchie e l’Istituto delle Suore Betlemite, sempre di Frattocchie, per un totale di 260 alunni partecipanti.
I Vigili del Fuoco di Marino, in sinergia con il personale del distaccamento di Frascati, effettueranno delle simulazioni realistiche di pericolo comune, come per esempio un incendio, appiccando dei fuochi controllati ed inviteranno i bambini a provare a spegnerli tramite l’uso dell’acqua e dell’estintore.
Il programma prevede, inoltre, un percorso didattico propedeutico per i piccoli “Vigili del Fuoco in erba”, la conoscenza degli automezzi in dotazione e l’esibizione di una squadra di Vigili del Fuoco con cani da ricerca.
Al termine a tutti i bambini che avranno partecipato alle attività educativo, verrà consegnato il Diploma di Giovane Pompiere.
In occasione della manifestazione, come nella tradizione ormai collaudata di Pompieropoli, si terrà una raccolta di generi alimentari da destinare agli orfanotrofi della zona.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.