Giulianello di Cori: un centinaio di farmaci donati dai cittadini in occasione della GRF 2016

Giulianello di Cori: un centinaio di farmaci donati dai cittadini in occasione della GRF 2016

15/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3180 vol­te!

DOTTORI MONTECUOLLO, VOLONTARI BF E FARMACI RACCOLTI NELLA GRF 2016 (2)Anche sta­vol­ta la comu­ni­tà di Giu­lia­nel­lo ha dato il pro­prio con­tri­bu­to di soli­da­rie­tà a favo­re del­la pover­tà sani­ta­ria. In occa­sio­ne del­la XVI Gior­na­ta di Rac­col­ta del Far­ma­co, orga­niz­za­ta in tut­ta Ita­lia il secon­do saba­to di Feb­bra­io, i cit­ta­di­ni han­no dona­to un cen­ti­na­io di far­ma­ci da ban­co, che non neces­si­ta­no di pre­scri­zio­ne medi­ca, pres­so la Far­ma­cia San Giu­lia­no dei Dot­to­ri Mon­te­cuol­lo che han­no ade­ri­to all’iniziativa.

I volon­ta­ri del Ban­co Far­ma­ceu­ti­co han­no aiu­ta­to i far­ma­ci­sti nel­le atti­vi­tà di rac­col­ta e sen­si­bi­liz­za­zio­ne. I far­ma­ci sono sta­ti poi cata­lo­ga­ti ed eti­chet­ta­ti per il divie­to di ven­di­ta, come pre­vi­sto dal­le pro­ce­du­re del Ban­co Far­ma­ceu­ti­co Onlus, e sud­di­vi­si per tipo­lo­gia per esse­re con­se­gna­ti all’Isti­tu­to per la Fami­glia Onlus – Sez. 46 di Lati­na, che prov­ve­de­rà a ripar­ti­re le dona­zio­ni tra le per­so­ne meno for­tu­na­te del ter­ri­to­rio.

Quest’anno la par­te­ci­pa­zio­ne alla GRF era più impor­tan­te che mai. Secon­do i dati dell’Osservatorio sul­la Dona­zio­ne dei Far­ma­ci del Ban­co Far­ma­ceu­ti­co dal 2014 al 2015 è aumen­ta­ta del 6,4% la richie­sta di far­ma­ci da par­te di quel­la fascia di popo­la­zio­ne che non è più in gra­do di acqui­sta­re medi­ci­na­li, nem­me­no quel­li con ricet­ta medi­ca. Sono milio­ni ormai gli indi­gen­ti ogni gior­no devo­no sce­glie­re se man­gia­re o curar­si. Secon­do le sti­me pre­li­mi­na­ri sono sta­te supe­ra­te le 350mila uni­tà rac­col­te.

Dal 2000 ad oggi la cam­pa­gna nazio­na­le ha rac­col­to qua­si 4 milio­ni di far­ma­ci. Oltre un miglia­io a Giu­lia­nel­lo, dal 2006. L’ultima edi­zio­ne ha coin­vol­to com­ples­si­va­men­te 3.673 far­ma­cie e oltre 14.000 volon­ta­ri, per un tota­le di 360.000 dona­zio­ni distri­bui­te a più di 700.000 per­so­ne, tra anzia­ni, fami­glie ed immi­gra­ti in dif­fi­col­tà eco­no­mi­ca, assi­sti­te quo­ti­dia­na­men­te dagli oltre 1600 enti cari­ta­ti­vi che col­la­bo­ra­no con il Ban­co Far­ma­ceu­ti­co.

La GRF 2016 si è svol­ta in 1200 Comu­ni ita­lia­ni, rea­liz­za­ta dal­la Fon­da­zio­ne Ban­co Far­ma­ceu­ti­co Onlus insie­me a BF Research, Feder­far­ma, FOFI e CDO Ope­re Socia­li. Ha otte­nu­to l’Alto Patro­na­to del­la Pre­si­den­za del­la Repub­bli­ca e il patro­ci­nio di AIFA (Agen­zia Ita­lia­na del Far­ma­co) e del Giu­bi­leo del­la Mise­ri­cor­dia; il soste­gno di impor­tan­ti spon­sor e media part­ner tra cui la testa­ta nazio­na­le TGR e del Segre­ta­ria­to Socia­le Rai.

Related Images: