Inaugurazione della nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello

Inaugurazione della nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello

01/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3715 vol­te!

nuova-scuola-media-giulianelloGio­ve­dì 7 Gen­na­io 2016, i 109 alun­ni del­le 6 clas­si dei cor­si E ed F del­la scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do di Giu­lia­nel­lo lasce­ran­no i ban­chi dell’ex tabac­chi­fi­cio e faran­no il loro pri­mo ingres­so nel­la nuo­va scuo­la media ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’, in loca­li­tà Vigne Cor­te. Alle ore 10:00 il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti inau­gu­re­rà uffi­cial­men­te il ples­so inti­to­la­to al ‘mae­stro con­ta­di­no’, accom­pa­gna­to dai suoi asses­so­ri e con­si­glie­ri, docen­ti e diri­gen­ti dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ ed altre rap­pre­sen­tan­ze isti­tu­zio­na­li. La cit­ta­di­nan­za è invi­ta­ta a par­te­ci­pa­re.

Il pro­get­to, finan­zia­to dal­la Regio­ne Lazio con 1 milio­ne e mez­zo di euro e dal Comu­ne di Cori con altri 200 mila euro, com­pre­sa la quo­ta par­te per l’ampliamento del­la stra­da di acces­so, è sta­to avvia­to dall’Amministrazione comu­na­le di Cori a par­ti­re dal 2008, anche se idea­to mol­to tem­po pri­ma, ed è giun­to a ter­mi­ne dopo un gran­de lavo­ro cora­le, nono­stan­te inu­ti­li ed infon­da­ti ricor­si giu­di­zia­ri che han­no avu­to come uni­co effet­to quel­lo di ritar­dar­ne la con­clu­sio­ne.

Il risul­ta­to fina­le è un edi­fi­cio sco­la­sti­co all’avanguardia, una strut­tu­ra moder­na e poli­fun­zio­na­le. La pri­ma scuo­la eco-com­pa­ti­bi­le del­la Pro­vin­cia di Lati­na, che gra­zie ad un sapien­te lavo­ro dei pro­get­ti­sti è riu­sci­ta a con­ci­lia­re l’estetica, il con­fort e la sicu­rez­za con il rispet­to dell’ambiente, per­ché costrui­ta secon­do i cri­te­ri del­la bio­ar­chi­tet­tu­ra e i prin­ci­pi dell’edilizia soste­ni­bi­le, con l’utilizzo del­le nuo­ve tec­no­lo­gie e del­le ener­gie alter­na­ti­ve.

Quest’opera pub­bli­ca segna un pas­sag­gio sto­ri­co per la comu­ni­tà di Giu­lia­nel­lo, dove l’ultimo taglio del nastro per un nuo­vo isti­tu­to sco­la­sti­co, quel­lo dell’infanzia, risa­le ad un ven­ti­cin­quen­nio fa, e ancor più per­ché dopo altret­tan­ti anni di atte­sa l’Amministrazione comu­na­le di Cori ha dato una rispo­sta con­cre­ta e dura­tu­ra all’esigenza degli stu­den­ti di svol­ge­re le atti­vi­tà didat­ti­che in un luo­go ade­gua­to ed acco­glien­te. Al con­tem­po è sta­to eli­mi­na­to il costo per l’affitto del­la sede pre­ce­den­te e riqua­li­fi­ca­ta un’area inu­ti­liz­za­ta.

Related Images: