Sabaudia: boom di partecipanti alle preselezioni dell’XI Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’

Sabaudia: boom di partecipanti alle preselezioni dell’XI Concorso Provinciale ‘L’Olio delle Colline’

16/02/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2485 volte!

L'OLIO DELLE COLLINE - MANIFESTO PICCOLODopo le ultime due annate di scar­i­ca gen­erale, con poco olio ma buono, boom di parte­ci­pazioni quest’anno all’XI Con­cor­so Provin­ciale “L’Olio delle Colline, Pae­sag­gi dell’extravergine e buona prat­i­ca agri­co­la dei Lep­i­ni, Ausoni e Aurun­ci, orga­niz­za­to dal Capol e dall’Aspol, con il patrocinio del­la Regione Lazio, del­la Provin­cia di Lati­na e del­la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na.

Nelle pre­se­lezioni di saba­to ospi­tate dal­la Scuo­la del Cor­po Fore­stale del­lo Sta­to di Sabau­dia, il Pan­el di assag­gia­tori pro­fes­sion­isti del Capol, riconosci­u­to dal MIPAAF, ha effet­tua­to la val­u­tazione organolet­ti­ca su 350 olii extravergi­ni d’oliva, con­fer­man­do ques­ta edi­zione del con­cor­so come la sec­on­da più parte­ci­pa­ta di sem­pre.

51 olii proven­gono da Cori, Comune che ha espres­so il mag­gior numero di parte­ci­pazioni, segui­to da Itri (47 olii), Son­ni­no (42 olii), Gae­ta (31 olii), Leno­la (21 olii) e Ser­mon­e­ta (20 olii). Il sud pon­ti­no è l’area del­la provin­cia con più olii in gara. Tra gli olii pre­se­lezionati vi sono 15 DOP Colline Pon­tine e 14 Bio­logi­ci. 55 sono gli olivi­coltori che con­fezio­nano ed etichet­tano.

I cam­pi­oni esen­ti da difet­ti indi­vid­uati nelle pre­se­lezioni parteciper­an­no alla selezione per le finali del con­cor­so che si ter­ran­no nei prossi­mi giorni pres­so la Sala Pan­el del­la Cam­era di Com­mer­cio di Lati­na. A seguire la cer­i­mo­nia di pre­mi­azione che si ter­rà saba­to 5 Mar­zo, dalle ore 10:00, nell’incantevole cor­nice del Mon­u­men­to Nat­u­rale Gia­rdi­no di Nin­fa – Par­co Nat­u­rale di Pan­tanel­lo, aper­ta dal tradizionale con­veg­no.

Ver­ran­no pre­miati i vinci­tori dell’XI Con­cor­so ‘Olio Extra Vergine’; del III Con­cor­so ‘Olio DOP Colline Pon­tine’; dell’VIII ‘Con­cor­so Olio Bio­logi­co’; del VII Con­cor­so ‘Migliore Con­fezione’; dell’XI Riconosci­men­to ‘Pae­sag­gi dell’Extravergine e Buona Prat­i­ca Agri­co­la’ e del I Con­cor­so ‘L’Oliva Itrana’, novità del 2016, ris­er­va­to ai pro­dut­tori di olive da men­sa del­la cul­ti­var Itrana.

Buona la qual­ità degli olii extravergine di oli­va del­la nuo­va cam­pagna olearia – spie­ga il Pres­i­dente del Capol e coor­di­na­tore del con­cor­so Lui­gi Cen­tau­ri, sod­dis­fat­to del­la grande parte­ci­pazione – da questi pri­mi ‘sen­tori’ si deno­ta che il liv­el­lo qual­i­ta­ti­vo si è innalza­to, con la dimin­uzione degli olii difet­tati. Preval­go­no i frut­tati medi e leg­geri sui frut­tati inten­si, con carat­ter­is­tiche organolet­tiche notevoli”.

Related Images: