Cori: ‘Sorsi di Risate’ … Tante. Gran successo per l’innovativo format di promozione enogastronomica proposto da Gianpaolo Mariani

Cori: ‘Sorsi di Risate’ … Tante. Gran successo per l’innovativo format di promozione enogastronomica proposto da Gianpaolo Mariani

30/09/2015 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1353 volte!

140 per­sone al Casale Stoza-Cincin­na­to. L’evento ver­rà ripro­pos­to nel Lazio sot­to for­ma di tournée

SORSI DI RISATE2Gran­dis­si­mo suc­ces­so per ‘Sor­si di Risate’, il nuo­vo for­mat di pro­mozione enogas­tro­nom­i­ca delle eccel­len­ze del Lazio, ideato ed inter­pre­ta­to dal­lo ‘showm­me­li­er’ Gian­pao­lo Mar­i­ani, per l’Associazione Fes­ti­val Fac­to­ry, e inser­i­to nelle attiv­ità patro­ci­nate dall’Arsial — Regione Lazio, nell’ambito di Expo 2015.

140 per­sone si sono date appun­ta­men­to domeni­ca sera a Cori, nell’incantevole Casale Stoza-Agri­t­ur­is­mo Cincin­na­to. A loro è sta­to ris­er­va­to uno spet­ta­co­lo uni­co. Il mat­ta­tore delle ser­a­ta, Gian­pao­lo Mar­i­ani, ha accom­pa­g­na­to il pub­bli­co nelle degus­tazioni degli abbina­men­ti cibo/vino con orig­i­nali traspo­sizioni roman­tiche di vit­ig­ni e prodot­ti agroal­i­men­ta­ri e ria­dat­ta­men­ti del­la pièce teatrale ‘Drit­to & Mal­rovescio’, di cui è autore ed inter­prete.

Pro­fu­mi, sapori, musi­ca, teatro e diver­ti­men­to si sono alter­nati e fusi in un’atmosfera con­viviale di grande ele­gan­za, impreziosi­ta dagli eccezion­ali pas­sag­gi melod­i­ci del trio Sole­mani di chi­tarre clas­siche e cajón, for­ma­to da Mat­teo Roc­cia, Gian­lu­ca Ver­ren­gia, Alessan­dro Mar­i­ani. I tec­ni­cis­mi ali­men­ta­ri sono sta­ti mis­urati e tradot­ti in un inno­v­a­ti­vo modo di divul­gare e val­oriz­zare l’agroalimentare del Lazio, esaltan­done le vir­tu­osità qual­i­ta­tive.

SORSI DI RISATEL’evento, che ver­rà ripro­pos­to in una sor­ta di tournée laziale e forse anche fuori regione, è sta­to pre­sen­zi­a­to dall’Ass.re al Bilan­cio e Attiv­ità Pro­dut­tive del Comune di Cori, Mau­ro De Lil­lis; dall’Ass.re alla Cul­tura, Tur­is­mo, Istruzione e Politiche Gio­vanili del Comune di Monte San Bia­gio, Gian­mar­co Pernarel­la; dal­la Pres­i­dente del Con­sorzio Pecori­no di Picinis­co Dop, Maria Pia; dal Pres­i­dente del­la Coop­er­a­ti­va dei Pesca­tori del Lago di Fon­di, Mario Di Ciol­lo. Era­no pre­sen­ti anche molti addet­ti al set­tore e i pro­dut­tori che han­no con­tribuito alla rius­ci­ta del­la man­i­fes­tazione: Cincin­na­to, Cia­r­di, Cos­mo Di Rus­so, San Mau­r­izio, La Fenice, Regi­na del­la Sal­s­ic­cia, Mafal­da, Oriani&Pecchia.

Related Images: