Cori: Riparte il progetto ‘Giovani per i Giovani’

Cori: Riparte il progetto ‘Giovani per i Giovani’

02/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2677 volte!

GIOVANI PER I GIOVANIGio­vani per i gio­vani. Riparte il prog­et­to ideato e volu­to dall’Assessore alle Politiche Gio­vanili Chiara Cochi, al fine di creare sul ter­ri­to­rio una rete sin­er­gi­ca di infor­mazione, aggregazione e sosteg­no, fat­ta di gio­vani al servizio di altri gio­vani. Una strate­gia che parte dall’ambito sco­las­ti­co, per for­mare e val­oriz­zare le gio­vani risorse umane locali, poten­zian­done le capac­ità indi­vid­u­ali, in vista dell’effettivo inser­i­men­to ed ori­en­ta­men­to nel­la soci­età; tenen­dole lon­tane da fenomeni di emar­gin­azione e devian­za, pro­muoven­do attiv­ità e scam­bi socio-cul­tur­ali e per il tem­po libero.

Il prog­et­to, real­iz­za­to in col­lab­o­razione con i Servizi Sociali di Cori, rien­tra nel Piano Locale Gio­vani 2014/15 finanzi­a­to dal­la Regione Lazio. Fino al 22 Aprile 2016 è aper­ta la selezione di 6 “gio­vani accom­pa­g­na­tori” che affi­ancher­an­no gli alun­ni del pri­mo anno delle scuole supe­ri­ori per facil­i­tarne l’inserimento e la fre­quen­za sco­las­ti­ca, il dis­bri­go di pratiche, la ricer­ca di lib­ri di testo e/o la risoluzione di pic­cole prob­lem­atiche. Gli idonei dovran­no pri­ma seguire gli incon­tri for­ma­tivi; alla fine doc­u­mentare e relazionare il pro­prio lavoro.

Pos­sono can­di­dar­si gli stu­den­ti res­i­den­ti nel Comune di Cori, che fre­quen­tano le scuole supe­ri­ori dei Comu­ni lim­itrofi, con un’età tra 15 e 18 anni. La doman­da, corre­da­ta di autor­iz­zazione al trat­ta­men­to dei dati per­son­ali, cur­ricu­lum vitae fir­ma­to e copia del doc­u­men­to di iden­tità, va con­seg­na­ta a mano o spedi­ta per pos­ta, in bus­ta chiusa ind­i­riz­za­ta a: Respon­s­abile del Set­tore Politiche Sociali – Comune di Cori – via del­la Lib­ertà n. 32 – 04010 CORI. Sul fron­te­spizio la dic­i­tu­ra: “Avvi­so Pub­bli­co di selezione PROGETTO GIOVANI PER I GIOVANI”.

Un’equipe di pro­fes­sion­isti in servizio pres­so il Comune di Cori val­uterà CV, moti­vazioni e atti­tu­dine di ognuno, sceglien­do i 6 ragazzi più adat­ti che ver­ran­no inser­i­ti in un elen­co dif­fu­so e reso disponi­bile tra gli allievi di pri­mo anno delle scuole supe­ri­ori. A cias­cuno sarà garan­ti­to un ben­e­fit di 400 euro per un anno, da Set­tem­bre 2016 a Giug­no 2017, per l’acquisto di beni infor­mati­ci e stru­men­ti mul­ti­me­di­ali. Il con­trib­u­to ver­rà eroga­to in due tranch­es da 200 euro: una dopo la fase di for­mazione e l’altra al ter­mine del prog­et­to. Con­tat­ti: 06/96617267 – servizisociali@comune.cori.lt.it

Related Images: