Cori: Riparte il progetto ‘Giovani per i Giovani’

Cori: Riparte il progetto ‘Giovani per i Giovani’

02/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2852 vol­te!

GIOVANI PER I GIOVANIGio­va­ni per i gio­va­ni. Ripar­te il pro­get­to idea­to e volu­to dall’Assessore alle Poli­ti­che Gio­va­ni­li Chia­ra Cochi, al fine di crea­re sul ter­ri­to­rio una rete siner­gi­ca di infor­ma­zio­ne, aggre­ga­zio­ne e soste­gno, fat­ta di gio­va­ni al ser­vi­zio di altri gio­va­ni. Una stra­te­gia che par­te dall’ambito sco­la­sti­co, per for­ma­re e valo­riz­za­re le gio­va­ni risor­se uma­ne loca­li, poten­zian­do­ne le capa­ci­tà indi­vi­dua­li, in vista dell’effettivo inse­ri­men­to ed orien­ta­men­to nel­la socie­tà; tenen­do­le lon­ta­ne da feno­me­ni di emar­gi­na­zio­ne e devian­za, pro­muo­ven­do atti­vi­tà e scam­bi socio-cul­tu­ra­li e per il tem­po libe­ro.

Il pro­get­to, rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con i Ser­vi­zi Socia­li di Cori, rien­tra nel Pia­no Loca­le Gio­va­ni 2014/15 finan­zia­to dal­la Regio­ne Lazio. Fino al 22 Apri­le 2016 è aper­ta la sele­zio­ne di 6 “gio­va­ni accom­pa­gna­to­ri” che affian­che­ran­no gli alun­ni del pri­mo anno del­le scuo­le supe­rio­ri per faci­li­tar­ne l’inserimento e la fre­quen­za sco­la­sti­ca, il disbri­go di pra­ti­che, la ricer­ca di libri di testo e/o la riso­lu­zio­ne di pic­co­le pro­ble­ma­ti­che. Gli ido­nei dovran­no pri­ma segui­re gli incon­tri for­ma­ti­vi; alla fine docu­men­ta­re e rela­zio­na­re il pro­prio lavo­ro.

Pos­so­no can­di­dar­si gli stu­den­ti resi­den­ti nel Comu­ne di Cori, che fre­quen­ta­no le scuo­le supe­rio­ri dei Comu­ni limi­tro­fi, con un’età tra 15 e 18 anni. La doman­da, cor­re­da­ta di auto­riz­za­zio­ne al trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li, cur­ri­cu­lum vitae fir­ma­to e copia del docu­men­to di iden­ti­tà, va con­se­gna­ta a mano o spe­di­ta per posta, in busta chiu­sa indi­riz­za­ta a: Respon­sa­bi­le del Set­to­re Poli­ti­che Socia­li – Comu­ne di Cori – via del­la Liber­tà n. 32 – 04010 CORI. Sul fron­te­spi­zio la dici­tu­ra: “Avvi­so Pub­bli­co di sele­zio­ne PROGETTO GIOVANI PER I GIOVANI”.

Un’equipe di pro­fes­sio­ni­sti in ser­vi­zio pres­so il Comu­ne di Cori valu­te­rà CV, moti­va­zio­ni e atti­tu­di­ne di ognu­no, sce­glien­do i 6 ragaz­zi più adat­ti che ver­ran­no inse­ri­ti in un elen­co dif­fu­so e reso dispo­ni­bi­le tra gli allie­vi di pri­mo anno del­le scuo­le supe­rio­ri. A cia­scu­no sarà garan­ti­to un bene­fit di 400 euro per un anno, da Set­tem­bre 2016 a Giu­gno 2017, per l’acquisto di beni infor­ma­ti­ci e stru­men­ti mul­ti­me­dia­li. Il con­tri­bu­to ver­rà ero­ga­to in due tran­ches da 200 euro: una dopo la fase di for­ma­zio­ne e l’altra al ter­mi­ne del pro­get­to. Con­tat­ti: 06/96617267 – servizisociali@comune.cori.lt.it

Related Images: