Cori: attivate le Case ‘AcquaSelf’

Cori: attivate le Case ‘AcquaSelf’

04/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3728 volte!

Sono sta­ti atti­vati i due dis­trib­u­tori di acqua nat­u­rale e friz­zante, attivi tut­ti i giorni, h24. Sarà pos­si­bile prel­e­vare acqua lis­cia e gas­sa­ta al prez­zo di 5 cen­tes­i­mi al litro. Per il fau­tore dell’iniziativa Faus­to Nuglio: “meno rifiu­ti e risparmio per le famiglie”.

Sono state inau­gu­rate sta­mat­ti­na le due Case ‘Acqua­Self’ posizion­ate in cit­tà, una nell’area mer­ca­to di Cori monte e l’altra a piaz­za­le XI Set­tem­bre a Giu­lianel­lo. Già pro­gram­ma­ta una terza a Cori valle, a piaz­za del­la Croce, in atte­sa dell’autorizzazione delle Belle Arti. La ges­tione è affi­da­ta all’aggiudicataria del ban­do, Plan­ti­nox Sud S.r.l, soci­età che si occu­pa da anni di impianti di trat­ta­men­to acque sia di depu­razione che per acqua pota­bile.

Si trat­ta di due mod­erni dis­trib­u­tori auto­mati­ci di acqua lis­cia e gas­sa­ta, che erogano acqua pota­bile sot­to­pos­ta ad un trat­ta­men­to di fil­trazione, refrig­er­azione con aggiun­ta di CO2 e dis­in­fezione medi­ante un sis­tema di rag­gi UV. La qual­ità dell’acqua ver­rà cer­ti­fi­ca­ta dai con­trol­li del­la ASL. Le strut­ture sono inoltre dotate di videosorveg­lian­za e mon­i­tor per le comu­ni­cazioni.

Gli impianti saran­no in fun­zione 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, è sarà pos­si­bile prel­e­vare acqua nat­u­rale e friz­zante al prez­zo di 5 cen­tes­i­mi al litro. I gestori devolver­an­no al Comune il 5% dei proven­ti delle ven­dite, da rein­ve­stire nelle politiche dell’ambiente e dell’innovazione tec­no­log­i­ca. Gli uten­ti potran­no effet­tuare il paga­men­to tramite get­tone­r­ia, tessere mag­netiche prep­a­gate e chi­avette, acquista­bili pres­so le attiv­ità ader­en­ti.

“Un prog­et­to sem­plice e com­ple­to, con ricadute ambi­en­tali, eco­nomiche e sociali – spie­ga il fau­tore dell’iniziativa, l’Assessore Faus­to Nuglio, che ne elen­ca i van­tag­gi – Risparmio per le famiglie che potran­no acquistare acqua di qual­ità ad un prez­zo infe­ri­ore a quel­lo di mer­ca­to. Riduzione dei volu­mi di plas­ti­ca prodot­ta, da rac­cogliere e smaltire. Questi luoghi potran­no  diventare pun­ti di infor­mazione, social­iz­zazione ed aggregazione tra le per­sone”. All’inaugurazione era­no pre­sen­ti anche il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti, l’Assessore Chiara Cochi ed Enri­co D’Autilio per la Plan­ti­nox Sud.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: