Musica tra le Perle Pontine a Cori

Musica tra le Perle Pontine a Cori

25/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3995 volte!

Saba­to 27 Agos­to, alle ore 21:30, farà tap­pa pres­so i gia­r­di­ni di Piaz­za Sign­i­na la rasseg­na con­cer­tis­ti­ca itin­er­ante che vede pro­tag­o­nisti i tal­en­ti musi­cali dei Gio­vani Filar­moni­ci Pon­ti­ni.

Saba­to 27 Agos­to, alle ore 21:30, farà tap­pa a Cori, pres­so i gia­r­di­ni di Piaz­za Sign­i­na, Musi­ca tra le Per­le Pon­tine, even­to ideato e cura­to dal M° Ste­fa­nia Cimi­no, con il patrocinio del­la Provin­cia di Lati­na e del Comune di Cori. Pro­tag­o­nisti dell’evento saran­no i tal­en­ti musi­cali dei Gio­vani Filar­moni­ci Pon­ti­ni affer­ma­ta realtà del panora­ma musi­cale laziale, con all’attivo numerosi con­cer­ti, pres­ti­giose col­lab­o­razioni, impor­tan­ti riconosci­men­ti e lus­inghieri apprez­za­men­ti da parte di crit­i­ca e pub­bli­co.

Si trat­ta di una rasseg­na con­cer­tis­ti­ca itin­er­ante, arti­co­la­ta in varie ser­ate durante le quali una trenti­na di gio­vani artisti, prove­ni­en­ti da tut­to il ter­ri­to­rio pon­ti­no, pro­pon­gono un ampio reper­to­rio che va dal­la musi­ca baroc­ca a quel­la clas­si­ca, dal jazz alla musi­ca tradizionale e a quel­la con­tem­po­ranea, brani riv­is­i­tati in chi­ave mod­er­na e orig­i­nale. Come han­no dimostra­to le prece­den­ti edi­zioni Musi­ca tra le Per­le Pon­tine è anche occa­sione per favorire la conoscen­za del pat­ri­mo­nio nat­u­ral­is­ti­co, artis­ti­co e architet­ton­i­co del­la provin­cia di Lati­na, gra­zie alla ocu­la­ta scelta dei luoghi e degli edi­fi­ci stori­ci quali sedi dei con­cer­ti.

Ques­ta realtà nasce nel 2000 da un’idea comune tra la vio­lin­ista Ste­fa­nia Cimi­no e un grup­po di selezionati ragazzi che, ter­mi­nate le scuole ad ind­i­riz­zo musi­cale, deci­dono di pros­eguire lo stu­dio del pro­prio stru­men­to per divul­gare con il mas­si­mo entu­si­as­mo la conoscen­za del­la musi­ca soprat­tut­to tra i gio­vani. Fin dal 2004 i gio­vani musicisti han­no parte­ci­pa­to a numerosi Con­cor­si Nazion­ali ed Inter­nazion­ali, col­lab­o­ran­do con affer­mati artisti e impeg­nan­dosi in diverse occa­sioni ad offrire con­cer­ti in benef­i­cen­za.

Nel 2013, dopo aver vin­to un ban­do di con­cor­so indet­to dal­la Provin­cia di Lati­na, i Gio­vani Filar­moni­ci real­iz­zano la Rasseg­na Con­cer­tis­ti­ca Musi­ca tra le per­le Pon­tine. Nel 2016 i Gio­vani Filar­moni­ci Pon­ti­ni si sono dis­tin­ti per tre gran­di prog­et­ti che han­no riscos­so ampio con­sen­so nazionale: Musi­ca per le tue parole, ha esalta­to l’indissolubile il rap­por­to tra lib­ri e musi­ca real­iz­zan­do; il 1° Con­cor­so Nazionale di Ese­cuzione Musi­cale Cit­tà di Lati­na e il I Fes­ti­val Inter­nazionale di Cori e Orchestre “Ugo Sci­p­i­one”. Sem­pre quest’anno è ter­mi­na­to il pri­mo tri­en­nio del Prog­et­to Liu­te­ria inizia­to nel 2013.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: