A Cori trionfano le eccellenze locali

A Cori trionfano le eccellenze locali

05/12/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4582 vol­te!

Si è con­clu­sa la 2^ edi­zio­ne di ‘Cori: dell’Olio e del­le Oli­ve’ 2016, mani­fe­sta­zio­ne nata per pro­muo­ve­re l’agroalimentare di qua­li­tà e valo­riz­za­re il ter­ri­to­rio in chia­ve turi­sti­ca, facen­do leva sul­le tra­di­zio­ni oli­vi­co­le ed olea­rie del pae­se, sul­la sua sto­ria e cul­tu­ra, sul­le tipi­ci­tà culi­na­rie e sul­le bel­lez­ze arti­sti­che, pae­sag­gi­sti­che e monu­men­ta­li del­la Cit­tà d’Arte. Al con­tem­po si è cer­ca­to di for­ni­re gli stru­men­ti per rico­no­sce­re gli olii di qua­li­tà e far­ne un uso sano e con­sa­pe­vo­le.

È cala­to il sipa­rio sul­la 2^ edi­zio­ne di ‘Cori: dell’Olio e del­le Oli­ve’ 2016. La mani­fe­sta­zio­ne è sta­ta orga­niz­za­ta dal Capol (Cen­tro Assag­gia­to­ri Pro­du­zio­ni Oli­vi­co­le Lati­na), dal Comu­ne di Cori – Asses­so­ra­to alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve e Dele­ga all’Agricoltura - e dal­la Pro Loco Cori  per pro­muo­ve­re le eccel­len­ze agroa­li­men­ta­ri loca­li e valo­riz­za­re il ter­ri­to­rio in chia­ve turi­sti­ca, facen­do leva sul­le tra­di­zio­ni oli­vi­co­le ed olea­rie del pae­se, mil­le­na­rie quan­to la sua sto­ria e la sua cul­tu­ra, accom­pa­gna­te dal­le tipi­ci­tà culi­na­rie e dal­le bel­lez­ze arti­sti­che, pae­sag­gi­sti­che e monu­men­ta­li che solo una Cit­tà d’Arte come Cori può offri­re.

Al tem­po stes­so si è cer­ca­to di for­ni­re a tut­ti gli appas­sio­na­ti gli stru­men­ti per rico­no­sce­re gli olii di qua­li­tà e far­ne un uso sano e con­sa­pe­vo­le. A que­sto sono ser­vi­ti ‘Scuo­la di extra­ver­gi­ne’ per gli stu­den­ti del ser­vi­zio aggiun­ti­vo comu­na­le ‘Il Bru­co Ver­de’ e le clas­si V del­la pri­ma­ria dell’Istituto Com­pren­si­vo ‘Cesa­re Chio­min­to’; le degu­sta­zio­ni gui­da­te ed infor­ma­te dell’EVOO e del­le oli­ve da men­sa ‘Gae­ta’ e ‘Itra­na bian­ca’; Il semi­na­rio ‘Olio da itra­na un gran­de allea­to per pre­ser­va­re la salu­te. L’analisi orga­no­let­ti­ca nel per­cor­so di valo­riz­za­zio­ne dell’olio extra ver­gi­ne del­la cul­ti­var itra­na’.

Lo Street Food ha volu­to esse­re un elo­gio alla cuci­na core­se e a due dei suoi più apprez­za­ti amba­scia­to­ri in Ita­lia e nel mon­do: l’olio EVO di Cori e il Nero Buo­no di Cori. Il tut­to è sta­to impre­zio­si­to dal­le visi­te gui­da­te gra­tui­te del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori; dal­la con­fe­ren­za ‘Espe­rien­za reli­gio­sa e isti­tu­zio­ni eccle­sia­sti­che nel­la Cori medie­va­le’ a cura del­lo sto­ri­co Cle­men­te Ciam­ma­ru­co­ni e pre­sen­ta­zio­ne del ‘Fon­do Ban­fu­so’ depo­si­ta­to pres­so la Biblio­te­ca civi­ca ‘Elio Filip­po Accroc­ca’; il fol­klo­re del­la  ban­die­ra; la 7^ Ras­se­gna di poli­fo­nia cora­le ‘Hen­ning Niel­sen’ che ha ospi­ta­to i cori A.N.A. di Lati­na e Note Mole­ste di Civi­ta­vec­chia.

I cam­pio­ni di olio extra­ver­gi­ne di oli­va pro­dot­ti nel com­pren­so­rio comu­na­le si sono con­fron­ta­ti al 4° Con­cor­so ‘L’olio del­le Col­li­ne a Cori’ al qua­le si sono iscrit­ti 49 oli­vi­col­to­ri. 10 tra le azien­de loca­li che eti­chet­ta­no han­no pre­so par­te anche agli altri con­te­st ‘I con­su­ma­to­ri pre­mia­no l’olio dei pro­dut­to­ri core­si’ e ‘Miglio­re con­ser­va­zio­ne Evo’. Il Pre­mio “L’Olio del­le Col­li­ne di Cori” del Panel Capol è anda­to a: 1° clas­si­fi­ca­to Azien­da Agri­co­la I Lori di Stur­no Lina e Tizia­na (loca­li­tà Fon­ta­na del Pra­to); 2° clas­si­fi­ca­to Core­si Achil­le (loca­li­tà Pez­ze di Nin­fa); 3° clas­si­fi­ca­to Cola­zin­ga­ri Lau­ra (loca­li­tà Quar­tic­cio­lo).

Han­no vin­to il Pre­mio ‘Con­su­mer Test’ attri­bui­to dai con­su­ma­to­ri: 1° clas­si­fi­ca­to Rupe Bian­ca di Cauc­ci Mola­ra Ubal­do (loca­li­tà San­ta Mar­ghe­ri­ta); 2° clas­si­fi­ca­to Azien­da Agri­co­la Bio­lo­gi­ca Car­pi­ne­ti Mar­co (loca­li­tà Capo­le­mo­le); 3° clas­si­fi­ca­to Azien­da Agri­co­la I Lori di Stur­no Lina e Tizia­na. Il Pre­mio del­la ‘Cri­ti­ca’ è sta­to asse­gna­to dal­la giu­ria di gior­na­li­sti e ope­ra­to­ri del set­to­re a:  1° clas­si­fi­ca­to Azien­da Agri­co­la I Lori di Stur­no Lina e Tizia­na; 2° clas­si­fi­ca­to Rupe Bian­ca di Cauc­ci Mola­ra Ubal­do; 3° clas­si­fi­ca­to Ros­si Srl. (loca­li­tà Pez­ze di Nin­fa).  Il Pre­mio ‘Con­ser­va­zio­ne Olio Evo’ è sta­to con­fe­ri­to dal Panel Capol a Rosa e Meo di Catul­lo Man­cioc­chi (loca­li­tà Con­tra­da Sant’Angelo).

Sono inter­ve­nu­ti alla ceri­mo­nia di pre­mia­zio­ne: Il Sin­da­co del Comu­ne di Cori Tom­ma­so Con­ti; il Pre­si­den­te dell’Associazione Capol Lui­gi Cen­tau­ri; il Pre­si­den­te del­la Pro Loco Cori Tom­ma­so Duc­ci; l’Assessore alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve del Comu­ne di Cori Mau­ro De Lil­lis; la Dele­ga­ta all’Agricoltura del Comu­ne di Cori Sabri­na Pistil­li; il Prof. Euge­nio Len­da­ro del Dipar­ti­men­to di Scien­ze e Bio­tec­no­lo­gie Medi­co Chi­rur­gi­che dell’Università ‘Sapien­za’ polo pon­ti­no; il Dott. Giu­lio Sca­to­li­ni, Capo panel C.O.I. (Con­si­glio Olei­co­lo Inter­na­zio­na­le).

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: