Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori in Kazakhstan

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori in Kazakhstan

03/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3640 vol­te!

Invi­ta­ti dall’Ambasciatore Ita­lia­no nell’Anno del­la Cul­tu­ra Ita­lia­na in Kaza­kh­stan, saran­no ospi­ti d’eccezione del VII Inter­na­tio­nal Band Brass Festi­val ‘Asta­na Sama­ly’ e apri­ran­no la para­ta dell’Astana Day.

Usci­ta inter­na­zio­na­le di spic­co aldi­là degli Ura­li per gli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori. Nell’Anno del­la Cul­tu­ra Ita­lia­na in Kaza­kh­stan, por­te­ran­no ad Asta­na il fol­klo­re core­se del­la ban­die­ra, dal 3 all’8 Luglio, invi­ta­ti diret­ta­men­te dall’Amba­scia­to­re ita­lia­no, Ste­fa­no Rava­gnan, per impre­zio­si­re il ric­co calen­da­rio di ini­zia­ti­ve in cor­so nel­la capi­ta­le kaza­ka fino ad Otto­bre 2016.

Gli Alfie­ri core­si saran­no ospi­ti d’eccezione del VII Inter­na­tio­nal Band Brass Festi­val ‘Asta­na Sama­ly’, dedi­ca­to alle eccel­len­ze del­la musi­ca orche­stra­le. Le miglio­ri ban­de musi­ca­li del mon­do ani­me­ran­no la piaz­za cen­tra­le di Asta­na, con con­cer­ti, spet­ta­co­li e cor­tei. Gli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori, con la loro anti­ca e nobi­le arte del maneg­giar l’insegna, di ori­gi­ne mili­ta­re, con­tri­bui­ran­no a ricrea­re sug­ge­sti­ve atmo­sfe­re d’altri tem­pi.

La tra­sfer­ta è ancor più pre­sti­gio­sa per­ché coin­ci­de con l’Asta­na Day. Il 6 Luglio infat­ti si festeg­ge­rà il 17° anni­ver­sa­rio del­la pro­cla­ma­zio­ne di Asta­na come capi­ta­le del Kaza­kh­stan, in pre­sen­za del­le più alte cari­che poli­ti­che ed isti­tu­zio­na­li del­lo Sta­to. Sarà un gran­dio­so omag­gio all’orgoglio di una cit­tà che sta viven­do una rapi­da asce­sa, ma anche alle tra­di­zio­ni mil­le­na­rie del popo­lo kaza­ko.

Nume­ro­si gli even­ti in pro­gram­ma. Le stra­de si riem­pi­ran­no di cen­ti­na­ia di miglia­ia di per­so­ne, pro­ve­nien­ti da tut­to il Pae­se e dall’estero. Saran­no pre­sen­ti arti­sti e per­so­nag­gi di fama mon­dia­le. Toc­che­rà agli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori apri­re la para­ta che darà ini­zio alle cele­bra­zio­ni. Rul­li di tam­bu­ri e squil­li di chia­ri­ne faran­no da sot­to­fon­do alle ban­die­re vol­teg­gian­ti nel cie­lo con i colo­ri e gli stem­mi del­la Cora Rina­sci­men­ta­le.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

 

Related Images: