Lorenzo Lepore presenta “Fuori Onda” al Monk di Roma

Lorenzo Lepore presenta “Fuori Onda” al Monk di Roma

26/09/2023 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 254 volte!

Loren­zo Lep­ore è un can­tau­tore che gra­zie alla sua pen­na sta riscuo­ten­do grande suc­ces­so di crit­i­ca e pub­bli­co. Il 2023 è un anno ric­co di sod­dis­fazioni. Dopo io “pre­mio Lauzi” e il “pre­mio Bot­te­ga D’au­tore”, Lep­ore è pron­to a lan­cia­re il suo dis­co d’e­sor­dio.

 “Fuori Onda” è l’album di Lep­ore, in usci­ta per T‑Recs Music sulle piattaforme il prossi­mo 20 otto­bre. In ver­sione fisi­ca è disponi­bile già dal 27 set­tem­bre data del­la pre­sen­tazione al Monk di Roma. Infat­ti mer­coledì 27 set­tem­bre alle ore 21:45, che il can­tau­tore suona “Fuori Onda” in antepri­ma dal vivo al Monk di Roma. Atte­si sul pal­co numerosi ospi­ti e ami­ci. Ad antic­i­pare il dis­co sug­li store dig­i­tali, il sin­go­lo “Niente di che”, disponi­bile da ven­erdì 29 set­tem­bre.

Lorenzo Lepore: “Sul palco anche Folcast, Alice Caronna e Guillermo Mariotto”

La cov­er del dis­co è nata da un’idea del cele­bre stilista e per­son­ag­gio tele­vi­si­vo Guiller­mo Mar­i­ot­to. “Fuori Onda” è prodot­to e arran­gia­to da Tony Pujia.  Un prog­et­to che ripone le sper­anze per il futuro, nel legame, sornione e per nul­la mor­boso, con il pas­sato. Una musi­ca fuori dai radar, non cat­a­lo­ga­ta per­ché non cat­a­lo­ga­bile. Una musi­ca al di là di ciò che è prepara­to, spon­tanea e quo­tid­i­ana, come fos­se ripresa a insa­pu­ta di tut­ti, fuo­rion­da, appun­to.

 Loren­zo Lep­ore  spie­ga che “Fuori onda” è una con­dizione d’esistere. È un istin­to di soprav­viven­za e al tem­po stes­so un gri­do di eman­ci­pazione. “Ho inizia­to a scri­vere queste can­zoni per­ché mi sen­ti­vo così e non ho potu­to fare altro che gri­dare queste urgen­ze su ogni pal­co o stra­da che cal­cas­si.  Fuori onda è la mia vita”, rac­con­ta.  

 Il can­tau­tore nelle trac­ce che sfio­ra­no piano tutte le corde dell’ascoltatore. Mostra la sua vul­ner­a­bil­ità con dis­ar­mante nat­u­ralez­za. La vul­ner­a­bil­ità gio­vane, pro­fon­da­mente umana, di chi è pieno, sman­ioso di vita, ma anche per­so, frag­ile, ter­ror­iz­za­to e nonos­tante questo sor­ride di una forza com­plice e accogliente.

Nel 2022 l’artista vince il “Pre­mio Amnesty Inter­na­tion­al Voci per la Lib­ertà” con “Final­mente a casa” e si clas­si­fi­ca sec­on­do ai pre­mi “Bertoli” e “De André” con “Meglio così”. Nel 2023 vince i pre­mi “Lauzi” e “Bot­teghe d’autore”. In questi anni cal­ca impor­tan­ti palchi ital­iani, come i romani “Par­co del­la musi­ca”, “Palat­lanti­co”, “Fri­day for future” a Piaz­za Venezia e “PMSV” a Piaz­za del Popo­lo. Suona all’ “Indiegeno fest” in Sicil­ia, al “Meet­ing degli indipen­den­ti” a Camero­ta e al “MEI” di Faen­za. Prende parte a varie trasmis­sioni tele­vi­sive come “La ver­sione di Fiorel­la” su Rai3, “Radio 2 Social Club” di Luca Bar­barossa e “Gen­er­azione z”.

Related Images: