Strade: “Neon è la storia dei lacci al cuore”
26/09/2023Questo articolo è stato letto 376 volte!
L’8 settembre è uscito Neon il nuovo singolo di Strade, il progetto solista di Simone Ranalli. Il brano è scritto dallo stesso artista che si è anche occupato della produzione, del mix e del master insieme a Francesco Megha. Strade è un progetto pop nato nel settembre del 2018 da Simone Ranalli, cantautore romano della scena underground indipendente. Classe ‘89, spirito brit pop e voce graffiata, dopo aver suonato in diverse formazioni, in Italia e fuori, inizia il suo progetto Strade. Sonorità pop italiane e inglesi si fondono con i synth e qualche elemento di elettronica, per accompagnare canzoni scritte con la penna tra i denti. Noi abbiamo intervistato Strade, ecco cosa ci ha raccontato.
Strade il progetto mescola sonorità italiane e inglesi con un tocco di elettronica… È stato semplice trovare la tua identità artista oppure è stata frutto di un processo di ricerca?
La mia identità è il calderone di questi tre elementi che hanno sempre fatto parte della mia vita musicale, sia da ascoltatore che da produttore. In realtà, la mia identità è stata la diretta conseguenza di questo e di tutte le cose che non riesco a spiegarmi, messe su carta e pentagramma.
“Neon” è la storia di chi non fa finire la propria storia… spiegaci meglio questo concetto e la genesi di questo brano…
E’ la storia di chi ama qualcuno, non importa se sia il tuo partner o il tuo migliore amico. E’ la storia dei lacci al cuore che si creano solo con alcune persone che non se ne andranno mai davvero. Neon è nata qualche anno fa e mi affascinava l’accostamento tra queste storie che non finiscono mai nonostante gli incidenti e le catastrofi di percorso, e la luce al neon, che trema e sembra sul punto di spegnersi, ma non si spegne mai.
Al giorno d’oggi è più o meno facile trovare è costruire una storia d’amore solida e sana?
Credo che non sia più o meno facile. Credo solo che sia diverso. Quello che abbiamo intorno tutti i giorni cambia continuamente, ma la natura dei sentimenti resta sempre la stessa. Bisogna solo trovare un modo di adattarsi all’ambiente, ma l’amore è molto più forte di qualsiasi condizione esterna.
Siamo in autunno e la stagione dei talent è ufficialmente aperta cosa ne pensi di chi intraprende questa strada? Tu hai mai pensato di percorrerla?
Ci ho pensato ma non ci ho mai provato seriamente. E’ attraente ma non fino a quel punto, per me.
Le “strade” hanno tante direzioni… la tua prossima meta quale sarà ?
Sempre la stessa: il palco.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.