Niveo vince il Premio Lunezia Generazione Z 2023

Niveo vince il Premio Lunezia Generazione Z 2023

13/08/2023 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 230 volte!

Ami­ci di Maria De Fil­ip­pi por­ta alla luce ogni anno tan­tis­si­mi tal­en­ti e fra questi c’è anche Niveo. Infat­ti il can­tau­tore toscano, nonos­tante non sia approda­to alla fase serale del pro­gram­ma, nel cor­so di ques­ta estate ha rice­vu­to tan­tis­sime sod­dis­fazioni pro­fes­sion­ali. Niveo con il suo pri­mo Ep ha rag­giun­to il cuore del­la Gen­er­azione Zeta ed è rius­ci­to a con­quistare il Pri­mo Pre­mio Lunezia Gen­er­azione Z 2023.

Il pre­mio è sta­to con­seg­na­to il 10 agos­to  ad Aulla (Mas­sa-Car­rara) ed è sta­to asseg­na­to per il val­or musi­cal-let­ter­ario del bra­no “Nuv­ole”. Il bra­no estrat­to dal­l’ep “Scaraboc­chi” diven­ta a tut­ti gli effet­ti aprip­ista per tut­ti i nuovi rap­p­re­sen­tan­ti musi­cali del­la gen­er­azione Z. Seg­no dunque dell’importanza per Pre­mio Lunezia di vol­er restare al pas­so con i tem­pi seguen­do trend e gusti musi­cali del pub­bli­co più gio­vane.

Niveo: “Nuvole è una canzone che non ha età”

«Il bra­no “Nuv­ole” l’ho  scrit­to a 17 anni ma cre­do che sia una can­zone che non ha età. Par­la di quan­do ci sen­ti­amo soli, pic­coli e invis­i­bili agli occhi degli altri. Durante il lock­down mi sen­ti­vo come un vaso vuo­to che, dimen­ti­ca­to, è sem­plice­mente brut­to da vedere e inca­pace di rag­giun­gere lei, una nuvola nel cielo bel­la e leg­gera.» — rac­con­ta Niveo a propos­i­to del­la can­zone.

Il can­tau­tore toscano ha con­di­vi­so il pal­co del Pre­mio Lunezia con: Anggun, Angeli­na Man­go, Bresh e Mor­gan. Quest’ul­ti­mi han­no rice­vu­to un pre­mio spe­ciale sul pal­co del Lunezia.

«Fin da pic­co­lo ho sem­pre presta­to mol­ta atten­zione ai testi delle can­zoni. Arriva­ta la pan­demia e i con­seguen­ti lock­down, mi sono ded­i­ca­to da auto­di­dat­ta allo stu­dio del­la chi­tar­ra met­ten­do in musi­ca quel­li che ave­vo sem­pre con­sid­er­a­to “sem­pli­ci scaraboc­chi”. Per questo moti­vo rice­vere il Pre­mio Lunezia, un riconosci­men­to uni­co in Italia, per il val­or musi­cal let­ter­ario del­la pri­ma can­zone che ho scrit­to, Nuv­ole, mi riem­pie di orgoglio. Con­sapev­ole che la stra­da da fare è anco­ra tan­ta mi sen­to gra­to ver­so tutte le per­sone che han­no saputo leg­ger­mi tra le righe.» – dichiara Niveo.

Ricor­diamo che Niveo è attual­mente impeg­na­to con il suo tour con date in con­tin­uo aggior­na­men­to.

Testo Nuvole:

Cosa stai a aspettare? 

Mi vuoi rimpiaz­zare oppure

dam­mi un gira­sole 

Sono solo e non lo voglio

ché vivo nei con­trasti di un mat­ti­no,

con la luce rossa tipo accendi­no. 

E non ti cer­co

negli occhi di qualcun’altra

per­ché non so cosa cer­care 

non so cos’è l’amore

Me lo vuoi spie­gare? 

Related Images: