Marianna Bonavolontà nella Città dei Fiori: tra Tg, radio e Casa Sanremo, ci racconta il “suo” Festival 2022

Marianna Bonavolontà nella Città dei Fiori: tra Tg, radio e Casa Sanremo, ci racconta il “suo” Festival 2022

07/02/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1775 vol­te!

Un San­re­mo 2022 tut­to da vive­re e da rac­con­ta­re. È la sto­ria del­la con­dut­tri­ce, gior­na­li­sta ed invia­ta Tv Marian­na Bona­vo­lon­tà che al Festi­val del­l’an­no cor­ren­te è sta­ta costan­te­men­te divi­sa anzi con­te­sa tra even­ti, sera­te, ospi­ta­te e pro­gram­mi radio in diret­ta.

A San­re­mo dal 31 gen­na­io al 5 feb­bra­io, Marian­na ha lavo­ra­to come invia­ta Tv ed è sta­ta pro­ta­go­ni­sta del Tg regio­na­le in onda su cana­le 15 in Moli­se e Cana­le 17 in Abruz­zo con la rubri­ca ‘Spe­cia­le San­re­mo’. 

Pre­sen­za costan­te a Casa San­re­mo che quest’anno ha com­piu­to 15 anni, la cosid­det­ta “casa degli addet­ti ai lavo­ri” duran­te il Festi­val.   

La Casa è il luo­go dove nasco­no ini­zia­ti­ve arti­sti­che e musi­ca­li in un ambien­te ricer­ca­to accom­pa­gna­to da momen­ti di intrat­te­ni­men­to e cul­tu­ra­li. Con la  pre­sen­za dei nume­ro­si ospi­ti del jet set disco­gra­fi­co, dai can­tan­ti, ai pro­dut­to­ri, ai gior­na­li­sti e le tele­vi­sio­ni che seguo­no atti­va­men­te le diret­te. 

In que­sta edi­zio­ne di San­re­mo abbia­mo visto, o meglio sen­ti­to Marian­na anche nel­le vesti di opi­nio­ni­sta e spea­ker radio­fo­ni­ca. 

La gior­na­li­sta e pre­sen­ta­tri­ce è sta­ta pro­ta­go­ni­sta di diret­te radio e video per Radio Sun­ri­se Ita­liacon Fran­ce­sco Vita­le insie­me ad impor­tan­ti ospi­ti di Radio Ita­lia e All Toge­ther Now, per com­men­ta­re le per­for­man­ce dei can­tan­ti. 

È sta­ta ospi­te negli Stu­di di Radio Musi­ca Tele­vi­sion di Gae­ta­no Risi, on air dal­la Lom­bar­dia alla Cam­pa­nia con Luca Capac­chio­ne ed Edoar­do Dome­ni­co Annun­zia­ta e per l’importante emit­ten­te cam­pa­na 1stationradio, con il gior­na­li­sta Miche­le Chia­ne­se. 

“I vin­ci­to­ri di que­sto Festi­val?” — 

Sot­to­li­nea Marian­na — 

“Dru­sil­la Foer, Casa San­re­mo e Gian­lu­ca Gri­gna­ni, l’anima rock che con corag­gio tor­na sul pal­co dell’Ariston!

È sem­pre un’esperienza uni­ca quel­la del Festi­val che è rap­pre­sen­ta­to per me non solo dal­la gara in sé ma da tut­ta la cor­ni­ce, loca­li­tà, even­ti e per­so­nag­gi ed io ho avu­to la for­tu­na di poter­la vive­re da ‘addet­ta ai lavo­ri.’

Ave­re la pos­si­bi­li­tà di incon­tra­re da vici­no i can­tan­ti e assi­ste­re ai retro­sce­na di que­sto even­to mon­dia­le, dona a tut­to un sapo­re magi­co. Ho ado­ra­to le per­for­man­ce di  Mah­mood e Blan­co, Eli­sa e La Rap­pre­sen­tan­te di Lista ma il mio cuo­re appar­tie­ne a Dru­sil­la Foer, per me vin­ci­tri­ce indi­scus­sa del Festi­val. 

Sono solo ter­ri­bil­men­te dispia­ciu­ta di aver visto in pri­ma sera­ta mono­lo­ghi obso­le­ti e irri­tan­ti come quel­li di Chec­co Zalo­ne e Fio­rel­lo, che inve­ce di pro­teg­ge­re le mino­ran­ze addi­rit­tu­ra le pren­do­no in giro in mon­do­vi­sio­ne, men­tre quel­lo di Dru­sil­la, edu­ca­ti­vo e di alta cara­tu­ra, è fini­to a tar­da not­te.”

Con­clu­de Marian­na:Un ruo­lo impor­tan­tis­si­mo è quel­lo di Casa­San­re­mo: con la sua impec­ca­bi­le orga­niz­za­zio­ne, l’ospitalità  e l’ufficio stam­pa con Tom­ma­so Mar­ti­nel­li, resta­no il fio­re all’occhiello degli even­ti duran­te il Festi­val”.

Pro­get­ti futu­ri? “Sono final­men­te pron­ta a met­ter­mi a nudo e pub­bli­ca­re la mia auto­bio­gra­fia “La ragaz­za col Genio in Vali­gia”, scrit­ta ora­mai da più di tre anni. E poi ho il mio pro­get­to tv, sem­pre nel cas­set­to e un po’ di even­ti a cui sicu­ra­men­te par­te­ci­pe­rò in veste di invia­ta, il pri­mo sarà l’Eurovision 2022 che si ter­rà nel mese di mag­gio a Tori­no e non vedo l’ora di sca­te­nar­mi così come ho fat­to a San­re­mo in com­pa­gnia del­la mia part­ner in cri­me Patri­zia Gae­ta”.

Related Images: