Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori al Carnevale dei Fiori di Sanremo

Gli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori al Carnevale dei Fiori di Sanremo

09/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4585 volte!

Domeni­ca 12 Mar­zo, gli Ambas­ci­a­tori del folk­lore corese del­la bandiera ani­mer­an­no il Cor­so Fior­i­to San­re­mo in Fiore. La famosa sfi­la­ta dei car­ri alle­gori­ci infio­rati ver­rà trasmes­sa in diret­ta su Rai Uno dalle ore 12:20 all’interno di Lin­ea Verde.

Domeni­ca 12 Mar­zo gli Stori­ci Sbandier­a­tori delle Con­trade di Cori saran­no nel­la Cit­tà dei Fiori per parte­ci­pare al Cor­so Fior­i­to San­re­mo in Fiore. La famosa sfi­la­ta dei car­ri fior­i­ti di San­re­mo, che rin­no­va l’appuntamento con la tradizione del Carnevale dei Fiori, le cui orig­i­ni risal­go­no agli inizi del Nove­cen­to, ver­rà trasmes­sa in diret­ta su Rai Uno, all’interno di Lin­ea Verde, dalle ore 12:20.

Il Cor­so Fior­i­to di San­re­mo, ele­gante vet­ri­na del­la flori­coltura autoc­tona, è una man­i­fes­tazione inter­nazionale uni­ca nel suo genere. Ha molte atti­nen­ze con un clas­si­co cor­so carnevale­sco: la sfi­la­ta dei car­ri alle­gori­ci dec­o­rati con i fiori, inter­val­lati da bande musi­cali e grup­pi fol­cloris­ti­ci. Man­ca però la cor­nice di maschere e corian­doli.

La pri­ma edi­zione che si ricor­di è la Fes­ta del­la Dea Flo­ra del 1903, quan­do le novità del­la pro­duzione flori­co­la locale ornarono la sfi­la­ta di car­rozze fior­ite nel cuore del­la San­re­mo del­la Belle Epoque. Negli anni ’30 del Nove­cen­to apparvero i car­ri alle­gori­ci che sfila­vano per le strade e lan­ci­a­vano fiori alla fol­la di spet­ta­tori, sul mod­el­lo del­la Battaglia dei Fiori.

Denom­i­na­to in un pri­mo tem­po Car­rozze in Fiore, poi Europa in Fiore, il Cor­so Fior­i­to di San­re­mo, San­re­mo in Fiore, dopo mesi di preparazione, viene allesti­to in una sola notte: decine di migli­a­ia di fiori fres­chi e pro­fu­mati trovano il pro­prio pos­to nelle scenografie che ani­mano la passerel­la lun­go la riv­iera, carat­ter­iz­zate ogni vol­ta da grande orig­i­nal­ità, cre­ativ­ità e cura per i det­tagli.

I pro­tag­o­nisti di quest’anno sono i Supereroi dei fumet­ti che han­no ispi­ra­to le mani dei car­risti dei 12 comu­ni del­la Provin­cia di Impe­ria, autori di scul­ture alle­goriche di poli­s­tiro­lo infio­rate e ded­i­cate a per­son­ag­gi come Won­der Woman, Hulk, Cat Woman, Uomo Rag­no, Iron Man, Flash, Wolver­ine, Bat­man, Thor, Cap­tain Amer­i­ca, Super­girl, Super­man.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: