Roma. Ci ha lasciato Alberto Alberti, pellegrino e maestro di vita

Roma. Ci ha lasciato Alberto Alberti, pellegrino e maestro di vita

27/12/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6627 vol­te!

Alber­to-Alber­ti-il-Pre­si­den­te-ono­ra­rio-del-Grup­po-dei-Dodi­ci-gli-stes­si-che-ha-idea­to-e-fon­da­to-per-segui­re-la-via-Fran­ci­ge­na-e-non-solo


“Ci ha lascia­to il nostro Pre­si­den­te Alber­to Alber­ti, nel son­no , con edu­ca­zio­ne, con leg­ge­rez­za da signo­re come era sem­pre sta­to. Fino a pochi gior­ni fa era anco­ra con noi a cam­mi­na­re, per quel­lo che pote­va, e a pro­muo­ve­re la Via Fran­ci­ge­na nel Sud. Era il 2005 quan­do Alber­to ci pro­po­ne­va un pro­get­to che sem­bra­va uto­pia, segna­re e rea­liz­za­re un cam­mi­no da Roma, dove la Fran­ci­ge­na arri­va­va da Can­ter­bu­ry, fino a S.Maria di Leu­ca, LA FRANCIGENA NEL SUD, rical­can­do quel­le tap­pe per­cor­se da anti­chi pel­le­gri­ni, che per­cor­re­va­no que­ste vie per arri­va­re a Geru­sa­lem­me. Alber­to è sta­to un inter­pre­te col­to e appas­sio­na­to del­la Fran­ci­ge­na nel sud, gra­zie anche e soprat­tut­to al suo con­tri­bu­to, que­sto pro­get­to è diven­ta­to real­tà. La Fran­ci­ge­na tut­ta da Can­ter­bu­ry a S.Maria di Leu­ca è dal 2019 Cam­mi­no Cul­tu­ra­le Euro­peo rico­no­sciu­to dal Con­si­glio d’Europa. Sono mol­te le paro­le che lo pos­so­no descri­ve­re, ma una su tut­te, la più vera, è GENEROSITA’, era gene­ro­so oltre­mo­do, gene­ro­so nel comu­ni­ca­re le cono­scen­ze, nel met­ter­si in gio­co, gira­re in lun­go e in lar­go per l’Italia e l’Europa e anche fuo­ri per far cono­sce­re la Via Fran­ci­ge­na, l’antico cam­mi­no dei Pel­le­gri­ni, era un vero Pel­le­gri­no nel­lo spi­ri­to e nel­le azio­ni.

Direzione-segno-riconoscimento-della-Francigena-a-cura-del-Gruppo-dei-Dodici.j


I ter­ri­to­ri in cui ha cam­mi­na­to, le gen­ti che ha incon­tra­to, le ammi­ni­stra­zio­ni loca­li che ha con­tat­ta­to, i luo­ghi in cui ha man­gia­to e dor­mi­to duran­te gli oltre 15 anni di pel­le­gri­nag­gio per rea­liz­za­re il cam­mi­no del­la Fran­ci­ge­na nel sud, gli sono enor­me­men­te gra­ti per aver cam­mi­na­to con loro e per loro, per aver cre­du­to che la Fran­ci­ge­na potes­se dare un aiu­to alla micro eco­no­mia dei ter­ri­to­ri che attra­ver­sa­va. Alber­to ci ha dato tan­to, soprat­tut­to alla sua crea­tu­ra l’associazione Grup­po dei Dodi­ci, fon­da­ta nel 2008 come stru­men­to per la rea­liz­za­zio­ne del­la Fran­ci­ge­na nel Sud, da allo­ra sia­mo cre­sciu­ti gra­zie ad Alber­to e a tan­ti altri nostri soci dell’Associazione, andre­mo avan­ti gra­zie a te, e per te, per quel sogno di arri­va­re a pie­di a Geru­sa­lem­me.. Lui ci ha lascia­to pro­prio nell’ anno di rilan­cio del­la sua ama­tis­si­ma Via Fran­ci­ge­na in cui, per la pri­ma vol­ta gra­zie al Grup­po dei Dodi­ci e con Mas­si­mo Tede­schi pre­si­den­te dell’AEVF, si è pro­mos­sa con la Road to Rome la Via Fran­ci­ge­na da Can­ter­bu­ry a San­ta Maria di Leu­ca, in spe­cial modo nel­le tap­pe a Sud di Roma. Pos­sia­mo chiu­de­re con le paro­le dell’On. Sil­via Costa ami­ca e testi­mo­ne di tan­ti incon­tri con Alber­to: “Ci lascia un mae­stro di vita, di cul­tu­ra, di fede e di pas­sio­ne che ci ha tra­smes­so il signi­fi­ca­to pro­fon­do dei cam­mi­ni e degli iti­ne­ra­ri cul­tu­ra­li ita­lia­ni ed euro­pei. “. Gra­zie Alber­to di tut­to e Buon Cam­mi­no.” Lo scrit­to è un testo del Grup­po dei Dodi­ci. Lo stes­so ren­de noto che i fune­ra­li si ter­ran­no mar­te­dì 28 Dicem­bre ore 15:00 nel­la chie­sa Nostra Signo­ra di Coro­mo­to in Lar­go Nostra Signo­ra di Coro­mo­to (via­le dei Col­li Por­tuen­si), Roma.

Alber­to Alber­ti, pel­le­gri­no tra pel­le­gri­ni e cam­mi­na­to­ri

Related Images: