Marco Mengoni: Mi fiderò di Madame e volo a Sanremo

Marco Mengoni: Mi fiderò di Madame e volo a Sanremo

27/12/2021 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 757 volte!

Mar­co Men­go­ni è tor­na­to sul­la sce­na musi­cale con un prog­et­to esplo­si­vo “Mate­ria” (Ter­ra). Questo nuo­vo album seg­na un nuo­vo capi­to­lo per il can­tante vinci­tore di XFac­tor. Il nuo­vo sin­go­lo è Mi Fiderò e vede la col­lab­o­razione di un artista davvero uni­ca! Ecco tut­ti i det­tagli.

 Mi fiderò è il nuo­vo sin­go­lo di Mar­co Men­go­ni. Il bra­no è prodot­to da Tino Pio­ntek (in arte Pur­ple Dis­co Machine). Al suo fian­co Men­go­ni ha coin­volto una delle artiste top del­la nuo­va gen­er­azione: Madame. La can­zone por­ta le firme di Mar­co Men­go­ni con Madame, Tony Maiel­lo, Ric­car­do Scirè e Alex Andrea Vel­la. Mi fiderò è un up-tem­po che esplo­ra il funk con una rit­mi­ca pre­pon­der­ante. In rotazione radio­fon­i­ca dal 31 dicem­bre ma è già disponi­bile su tutte le piattaforme dig­i­tali.

Marco Mengoni ha voluto Madame allo speakeasy

Mate­ria (Ter­ra)è solo il pri­mo prog­et­to discografi­co di tre album. Al momen­to è cer­ti­fi­ca­to dis­co d’oro ed è l’album più ven­du­to nei negozi per Natale. 

La fidu­cia, come ele­men­to alla base di ogni relazione, non è fat­ta sola­mente di promesse. Pas­sa anche dal­la con­cretez­za di lab­bra, sguar­di e mani. Con questo bra­no Mar­co Men­go­ni lega la fidu­cia ad ele­men­ti pri­mor­diali come l’istinto o la chim­i­ca. Spes­so sono mes­si in sec­on­do piano rispet­to a una miope iper-razion­al­ità che ci rende poco pre­dis­posti alla conoscen­za di noi stes­si e degli altri. La pelle, il sapore e il tremo­lio dicono tan­to e abbat­tono ogni schema.

Mi fiderò è costru­ito da “stanze sonore” diverse, ognuna con la pro­pria atmos­fera e luci. Uno degli spazi più etero­genei è quel­lo costru­ito e abi­ta­to da Madame. la gio­vanis­si­ma can­tautrice ha scrit­to di get­to la sua parte e ha las­ci­a­to al bra­no il suo toc­co dis­tin­ti­vo.

Inoltre Madame è sta­ta ospite di Mar­co nel­lo speakeasy nascos­to nel cuore di Milano. Qui  il can­tau­tore ha pre­sen­ta­to l’album Mate­ria (Ter­ra).

Il primato di Materia in 25 Paesi

Ques­ta è la sec­on­da pro­duzione di Tino Pio­ntek (in arte Pur­ple Dis­co Machine) all’interno di Mate­ria (Ter­ra).  Sua anche Ma stasera, sin­go­lo cer­ti­fi­ca­to doppio plati­no. Inoltre con questo bra­no Mar­co Men­go­ni è diven­ta­to l’artista ital­iano più trasmes­so in radio nel 2021, sec­on­do la clas­si­fi­ca Earone Top 100 of the year.

Il nuo­vo lavoro del can­tau­tore ha con­quis­ta­to in sole poche ore dall’uscita la 1^ posizione su iTunes. Inoltre è nel­la Top 20 del­la piattafor­ma in oltre 25 Pae­si.

Related Images: