La diretta dell’incontro di questa mattina al Castello di Pantelleria dal titolo: “Strade dell’Isola: Soluzioni…
Pantelleria: saggio per la chiusura delle attività dell’Oratorio Don Bosco
20/05/2019Questo articolo è stato letto 1567 volte!
Alla festa di chiusura delle attività annuali dell’Oratorio Don Bosco di Pantelleria tanta commozione e il saluto ai due parroci Padre Paul e Padre Shaury
di Angelo Fumuso
Come ogni anno a termine delle attività dell’Oratorio Don Bosco di Pantelleria, si svolge nei locali della chiesa una festa, un saggio delle attività a tema svolte durante l’anno.
Il tema di quest’anno era la famiglia. I bambini ed i ragazzi partecipanti, intervallando i varii momenti dello spettacolo fatto di canzoni, recitavano brani e pensieri sulla famiglia e di ringraziamento verso i genitori: “Ti ringraziamo, Mamma e Papà, perché grazie al vostro amore siamo nati noi. Con la vostra cura e amore con la vostra attenzione siamo cresciuti.”
Padre Paul e Padre Shaury hanno partecipato in vari momenti a questa festa, la nota malinconica della serata era che questa sarà sicuramente l’ultima volta che loro partecipano. Infatti, Padre Paul e Padre Shaury, a fine estate ci lasciano e saranno sostituiti dai due nuovi parroci che, a tappe forzate, con la maestra Candiano, stanno imparando l’Italiano.
Purtroppo dopo gli Oblati, i parroci a Pantelleria non rimangono più di due-tre anni, sull’isola. Come il turismo mordi e fuggi, non c’è più tempo di affezionarsi.
Nonostante, o forse sopratutto, per le gaffes e i pianti dovuti all’emozione, lo spettacolo si è rivelato molto bello. Tra canzoni, balli, monologhi e l’esibizione degli scout di Pantelleria, si sono trascorse quasi due ore in allegria.
L’ultimo appello di Padre Paul, riferendosi ai tanti sforzi fatti per reclutare i volontari per gestire i vari corsi e per assistere e controllare i ragazzi, è stato: “Non perdiamo questo patrimonio dell’isola! L’Oratorio e gli Scout di Pantelleria rischiano l’estinzione senza il vostro aiuto. Non arriviamo a perdere le cose per capirne in ritardo il loro valore. Sarà inutile poi dire: ‘Ah, era bello l’Oratorio, ma a Pantelleria non dura niente!’ Non dura niente perché manca la partecipazione di tutti!”
Alla manifestazione, hanno partecipato il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, il Comandante della Capitaneria di Porto il T. V. Donato Sirignano e il Preside dell’Istituto Omni-compressivo di Pantelleria, il prof. Franco Pavia.
ORATORIO DON BOSCO PUNTO LUCE
PREMIAZIONE AI VARI TORNEI E FINE DELLE ATTIVITÁ DELL’ANNO PASTORALE 2019
PLAYSTATION: HANNO PARTECIPATO 5 SQUADRE
- BAYER MONACO (BYM) — MATTIA MODICA & SHARKI (Campioni)
- REAL MADRID (RLM) — MATTIA ZARA & GIORDAN (vice campioni)
- PARIS SAN GERMAIN (PSG) — PATRIZIO BRIGNONE & GABRIELE
- BARCELONA(BRC) — DANIELE BUSETTA (Medaglia)
- ATLETICO MADRID (ATL M) — ANTONY DI MALTA (Medaglia)
BILIARDIN0: HANNO PARTECIPATO 4 SQUADRE
- MATTIA MODICA & MATTIA ZARAA (Campioni) — Ricevono Trofei coI Palloni
- PATRIZIO BRIGNONE & KEVIN ANZALD (Vicecampioni) — Ricevono le Targhette
- DANIELE BUSETTA & GIUSEPPE CASTRAGIOVANNI
-
GIUSEPPE MACCOTTA & OMAR MODICA
TORNEO CALCETTO
- TUTTI I PARTECIPANTI — ricevono le medaglie
- CAPO CANNONIERE — riceve una statuetta
- MIGLIORE PORTIERE — riceve un guanto d’argento
- FAIRPLAY (disciplina, presenze) — riceve trofeo con pallone
Foto di Angelo Fumuso
Related Images:
no images were found
Sono stato commissario del PSI e segretario del PD di Pantelleria. Uno dei fondatori dello storico mensile “Il Panteco”.
Sempre presente dal primo numero in videotape, al numero unico con Pier Vittorio Marvasi, Capo Redattore del Resto del Carlino, alla rinascita con Tanino Rizzuto giornalista de “L’ora” per la provincia di Trapani, durante gli anni di piombo della mafia.
Sono stato autore di numerose inchieste e servizi in quegli anni. Mi definisco ora e sempre un militante, convinto che a Pantelleria l’unico atto rivoluzionario sia l’informazione, che aiuti ad essere liberi e a pensare con la propria testa.