Reti di Imprese del Commercio e Fondo Futuro: a Cori l’incontro informativo sui due bandi regionali

Reti di Imprese del Commercio e Fondo Futuro: a Cori l’incontro informativo sui due bandi regionali

02/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4079 volte!

Appun­ta­men­to mart­edì 6 Set­tem­bre, alle ore 21:00, pres­so l’aula con­sil­iare del Comune di Cori. Sarà pre­sente il Dott. Mar­ri­go Rosato, Respon­s­abile Orga­niz­za­ti­vo dell’Associazione Imp­rese Oggi.

L’Assessorato alle Attiv­ità Pro­dut­tive del Comune di Cori ha orga­niz­za­to per mart­edì 6 Set­tem­bre, alle ore 21:00, pres­so l’aula con­sil­iare del Munici­pio, un incon­tro infor­ma­ti­vo sui ban­di region­ali finanziati con fon­di europei ‘Reti di Imp­rese del Com­mer­cio’ e ‘Fon­do Futuro’, riv­olto ad oper­a­tori eco­nomi­ci, com­mer­ciali ed arti­gianali pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio comu­nale. Il Dott. Mar­ri­go Rosato, Respon­s­abile Orga­niz­za­ti­vo dell’Associazione ‘Imp­rese Oggi’, illus­tr­erà le due inizia­tive e le pro­ce­dure per accedere ai rel­a­tivi finanzi­a­men­ti.

Il ban­do per la val­oriz­zazione del com­mer­cio su stra­da vale 10 mil­ioni di euro des­ti­nati alle reti di imp­rese che riu­ni­ran­no eser­cizi di vic­i­na­to, strut­ture di ven­di­ta, bot­teghe d’artigianato, mer­cati rion­ali, bar, ris­toran­ti, musei, cin­e­ma, teatri, attiv­ità pro­fes­sion­ali ed eco­nomiche svolte su aree pub­bliche, coor­di­nati dal Comune per real­iz­zare servizi ai cit­ta­di­ni e alle imp­rese e inizia­tive pro­mozion­ali e di mar­ket­ing ter­ri­to­ri­ale. Ogni rete di impre­sa ver­rà finanzi­a­ta con un mas­si­mo di 100mila euro.

Il fon­do regionale per il micro cred­i­to e la micro finan­za mette a dis­po­sizione 35 mil­ioni di euro per sostenere micro aziende nuove ed esisten­ti e tito­lari di par­ti­ta IVA con dif­fi­coltà di acces­so al cred­i­to ban­car­io ordi­nario. I prog­et­ti idonei potran­no ben­e­fi­cia­re di presti­ti di impor­to com­pre­so tra 5mila e 25mila euro da resti­tuire in tem­pi sosteni­bili e a tas­so agevola­to dell’1%. Le sca­den­ze per parte­ci­pare ai due ban­di sono il 30 Set­tem­bre per ‘Reti di Imp­rese del Com­mer­cio’ e il 14 Otto­bre per ‘Fon­do Futuro’.

“Si trat­ta di due mis­ure estrema­mente inter­es­san­ti per ridare ossigeno agli oper­a­tori e creare nuove oppor­tu­nità di lavoro – spie­ga l’Ass.re alle Attiv­ità Pro­dut­tive Mau­ro De Lil­lis – la pri­ma offre la pos­si­bil­ità alle imp­rese, di con­cer­to con l’Amministrazione comu­nale, di indi­vid­uare tipolo­gie di inter­ven­ti utili allo svilup­po e alla cresci­ta dell’economia locale. La sec­on­da invece con­sen­tirà di real­iz­zare quelle idee di impre­sa che le banche non finanziereb­bero mai, con un’attenzione par­ti­co­lare ai gio­vani under 35 e agli over 50”.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: