Cori: completamento della ristrutturazione del teatro comunale e sistemazione della strada Doganale di Giulianello i principali obiettivi dell’assestamento di bilancio

Cori: completamento della ristrutturazione del teatro comunale e sistemazione della strada Doganale di Giulianello i principali obiettivi dell’assestamento di bilancio

09/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4337 vol­te!

Il docu­men­to pre­sen­ta­to in aula dall’Assessore al Bilan­cio Mau­ro De Lil­lis e appro­va­to dal Con­si­glio comu­na­le pun­ta a dare ulte­rio­re impul­so alle misu­re di svi­lup­po infra­strut­tu­ra­le, socia­le e cul­tu­ra­le del ter­ri­to­rio già inse­ri­te nel pre­vi­sio­na­le 2016/2018.

Nell’assestamento gene­ra­le del bilan­cio di pre­vi­sio­ne 2016/2018 sono pre­vi­ste risor­se aggiun­ti­ve per il com­ple­ta­men­to del­la ristrut­tu­ra­zio­ne del tea­tro comu­na­le e per la siste­ma­zio­ne del­la stra­da Doga­na­le di Giu­lia­nel­lo. È que­sto il dato più rile­van­te del docu­men­to appro­va­to dall’ultimo Con­si­glio comu­na­le di Cori (14 sì e 3 no: Bian­chi, Cana­le, Sil­vi), come evi­den­zia­to in aula dall’Assessore al Bilan­cio Mau­ro De Lil­lis.

Poco meno di 100mila euro per ulti­ma­re entram­bi i lavo­ri. “Un mutuo di 70mila euro per por­ta­re a ter­mi­ne la ristrut­tu­ra­zio­ne del tea­tro comu­na­le, un can­tie­re già avvia­to con un pre­ce­den­te cofi­nan­zia­men­to Regione/Comune – ha spie­ga­to il tito­la­re del­le finan­ze dell’ente lepi­no – 25mila euro inve­ce è la quo­ta par­te del Comu­ne per siste­ma­re la Doga­na­le di Giu­lia­nel­lo con la com­par­te­ci­pa­zio­ne del­la Socie­tà Eples che con­tri­bui­rà alla rea­liz­za­zio­ne del pro­get­to dal valo­re com­ples­si­vo di cir­ca 50mila euro”.

Si trat­ta di due inter­ven­ti rile­van­ti. L’ammo­der­na­men­to del tea­tro comu­na­le, luo­go d’arte e cul­tu­ra fon­da­men­ta­le per il pae­se, per­met­te­rà di assi­cu­ra­re a tut­ta l’utenza le neces­sa­rie con­di­zio­ni di con­fort, sicu­rez­za ed acces­si­bi­li­tà, sen­za sna­tu­rar­ne la strut­tu­ra pre­e­si­sten­te e con par­ti­co­la­re riguar­do alla sal­va­guar­dia del­le anti­che mura poli­go­na­li che ne costi­tui­sco­no l’originaria ossa­tu­ra.

La siste­ma­zio­ne dell’antica stra­da Doga­na­le, via di comu­ni­ca­zio­ne pre­ro­ma­na usa­ta anche per la tran­su­man­za, con­sen­ti­rà un più age­vo­le ingres­so al Monu­men­to Natu­ra­le Lago di Giu­lia­nel­lo, sen­za mez­zi moto­riz­za­ti, il cui tran­si­to con­ti­nue­rà ad esse­re vie­ta­to dal­la sbar­ra, sal­vi i casi par­ti­co­la­ri. Uni­ta­men­te alla pros­si­ma entra­ta in vigo­re del Rego­la­men­to di Gestio­ne del Lago, l’opera con­tri­bui­rà alla valo­riz­za­zio­ne dell’oasi, miglio­ran­do­ne la frui­zio­ne.

“In que­sto modo dia­mo ulte­rio­re impul­so alle misu­re di svi­lup­po infra­strut­tu­ra­le, socia­le e cul­tu­ra­le del ter­ri­to­rio già inse­ri­te nel pre­vi­sio­na­le 2016/2018 – con­clu­de De Lil­lis – dove abbia­mo iscrit­to, tra le altre cose, i fon­di neces­sa­ri al ripri­sti­no del­la fun­zio­na­li­tà del­la pisci­na comu­na­le di Sto­za, al rifa­ci­men­to del sel­cia­to in vari pun­ti dei cen­tri sto­ri­ci e del man­to del­le prin­ci­pa­li stra­de del­la cit­tà, al pia­no di rien­tro per la resti­tu­zio­ne degli usi civi­ci alla comu­ni­tà di Giu­lia­nel­lo, alla gestio­ne del com­ples­so museo/biblioteca, al finan­zia­men­to del­le colo­nie esti­ve e dei prin­ci­pa­li even­ti cit­ta­di­ni (Caro­sel­lo Sto­ri­co, Latium Festi­val e Pe ì Ndò)”.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: